Il sardo Andrea Pala, classe 1986, è stato eletto presidente di Assoenologi Giovani. Enologo dal 2011, appena laureato all’Università di Pisa, inizia subito a lavorare in Sardegna presso la Cantina Gallura. Dal 2014 diventa libero professionista e inizia a seguire cantine sarde come Murales e Galavera (ed un’altra decina circa). Gli ultimi progetti professionali lo vedono riuscire nella lavorazione e produzione dell’Arvisionadu, antico vitigno autoctono della Sardegna, con solo diciassette ettari presenti in tutta l’isola ed ottimi risultati nei concorsi internazionali. Ma Andrea allarga le sue collaborazioni anche al di fuori della Sardegna, tra queste spicca un ambizioso progetto in Toscana con “ L’Azienda Guido F. Fendi ”, nelle Marche con i suoi vitigni Verdicchio, Pecorino e Passerina, in Campania con la Falanghina, passando per la Calabria per la lavorazione di Cirò e Pecorello, e in Umbria per la vinificazione di Sagrantino e Grechetto.
Ma cosa è Assenologi Giovani? Ecco la risposta :
“Assoenologi Giovani vuole essere più vicina alla componente giovane dei suoi associati, conoscerne meglio esigenze e aspettative. Per poterlo fare, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di avviare un progetto sperimentale, che ha chiamato Assoenologi Giovani, gruppo di cui fanno parte 17 associati, uno per ciascuna sezione Assoenologi. L’iniziativa è stata deliberata in data 14 ottobre 2016 e ha preso il via il 19 dicembre 2016, con la prima riunione dei componenti tenutasi a Milano presso la sede centrale di Assoenologi.
17 giovani sotto i 40 anni di età al momento della nomina (tra di loro fino a un massimo di tre “fuori quota” entro i 50 anni) sono stati identificati dalle rispettive sezioni allo scopo di creare un gruppo che faccia da cassa di risonanza verso il Consiglio di Amministrazione per le istanze provenienti dalla base più giovane dell’associazione, e proponga attività, iniziative, progetti e modalità di comunicazione ad essa più congeniali.
Assoenologi Giovani è continuato in questa forma sperimentale fino al termine del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione, che si è concluso il 31 dicembre 2018.
Nel 2019 con le elezioni per il rinnovo dei comitati delle sedi territoriali sono stati eletti 17 componenti di Assoenologi Giovani che si sono riuniti per la prima volta il 20 maggio 2019 con l’elezione del presidente facente la funzione di coordinatore, due vice e un segretario.
Gruppo tecnico: Valter Bighini, Marco Chistè, Laura Minoia, Andrea Pala, Andrea Radicchio, Loris Cazzanelli (coordinatore)
Gruppo legislativo: Erica Enzo, Iacopo Michele Giannotti, Francesco Martusciello, Enrico Nesi, Luigi Di Camillo (coordinatore)
Gruppo comunicazione: Jennifer Carraro, Maurizio Maurizi, Chiara Peresani, Gabriele Valota, Rocco Vallorani, Alessandro Donà (coordinatore).”
Componenti di Assoenologi Giovani
Di Camillo Luigi
Sezione Abruzzo Molise
Marco Chistè
Sezione Alto Adige
Martusciello Francesco
Sezione Campania
Giannotti Iacopo Michele
Sezione Emilia
Peresani Chiara
Sezione Friuli
Radicchio Andrea
Sezione Lazio Umbria
Valota Gabriele
Sezione Lombardia Liguria
Vallorani Rocco
Sezione Marche
Enzo Erica
Sezione Piemonte
Minoia Laura
Sezione Puglia Basilicata Calabria
Bighini Valter
Sezione Romagna
Pala Andrea
Sezione Sardegna
Maurizi Maurizio
Sezione Sicilia
Nesi Enrico
Sezione Toscana
Cazzanelli Loris
Sezione Trentino
Carraro Jennifer
Sezione Veneto Centro Orientale
Alessandro Donà
Sezione Veneto Occidentale