Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2026 di Vinodabere – I Migliori Vermentino della Gallura

Dopo avervi parlato dei Migliori Spumanti (link), dei Migliori Nuragus e Semidano (link), delle Migliori Granazza (link) è il momento di passare alla quarta puntata dedicata ai Migliori Vermentino della Gallura nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2026.

Vi ricordiamo che Vinodabere ha pubblicato anche un articolo relativo ai Migliori Mirto dell’anno in corso prodotti in Sardegna  (sia bianchi che rossi): link.

 

Introduzione

I numeri parlano, come sempre, chiaro. Campioni recensiti: 305. Premiati con la Standing Ovation: 98, praticamente uno su tre. Con tre 100/100, l’inchino alla perfezione (o quel che più umanamente le assomiglia) che la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it) non vuol negare (né negarsi) per chi la centra nel momento dell’assaggio a bottiglia anonimizzata. Quest’anno a fare bingo sono due Vermentino, il Ruinas del Fondatore 2022 di Depperu (un recidivo della qualità top), il Gallura Superiore Campianatu 2023 di Tenute Campianatu e un Cannonau di Sardegna, il Perdas Longas 2023 del pur titolatissimo Francesco Cadinu. Il tutto su un plafond di etichette testate di poco superiore alle 700 unità.

Chi ricordasse, o avesse sotto gli occhi i totali dello scorso anno, coglierà una differenza significativa: 100 in meno passati in assaggio. Ma la ragione c’è. Ed è dovuta in parti uguali alla difficoltà di un’annata, la 2023, che ha toccato in modo particolare i rossi (e in modo speciale la Barbagia), ma anche all’accresciuta maturità dei produttori. Che hanno fatto i conti a dovere con la necessità di impiegare solo le uve migliori e proporzionalmente ridotto, per un anno, la gamma di etichette. A premiarli e consolarli almeno in parte, il risultato.  I 2023 assaggiati sono risultati estremamente convincenti (sono, del resto, due dei tre 100/100); con molti vini definibili per brevità (e in modo forse inappropriato) base che, arricchiti dalla rinuncia a Riserve e/o Ghiradas, hanno centrato esiti, classe e sensazioni di tutto rispetto.

Dal punto di vista dei territori, esaminando le sub-regioni dell’Isola, la Gallura ribadisce e rafforza la sua vocazione per il Vermentino (17 Standing Ovation su 35 in Guida) e dimostra di aver trovato anche una via d’interpretazione molto territoriale per il Cannonau (4 Standing Ovation su 10 in Guida). Successo per il Vermentino anche in Romangia (4 Standing Ovation) e nel Coros (3 massimi allori). Pioggia di premi poi per l’ormai consolidata Mamoiada (12 su 21 Cannonau in Guida) che attraverso la scelta di farsi comunità vinicola compie ogni anno passi in avanti col suo Cannonau di montagna e la sempre più sorprendente Granazza.

Buone notizie anche da Orgosolo (3 su 4 i premiati con Standing Ovation) e da Oliena (5 su 9) che vede una sorta di rinascita del suo Nepente, emendato sempre di più da vecchie rusticità che lo frenavano. Quanto al Sud Sardegna, la bandiera resta il Carignano, con ben 7 Standing Ovation su 14. E, a dispetto di un evidente ritardo di consapevolezza e relativa comunicazione sulle potenzialità della zona, si copre di gloria anche Mandrolisai (7 premiati su 14), unica sub regione sarda con doc dedicata al proprio territorio.

Gli assaggi dei vini ossidativi (Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa) e dolci dimostrano ancora una volta la grande distonia tra l’elevatissima qualità e le difficoltà commerciali che vivono queste tipologie di prodotti. Che meritano di guadagnarsi paladini e apostoli tra chi ne comprende il valore.

Infine: come diceva il grande Totò, è la somma che fa il totale. E il totale che ci pare balzi agli occhi è la crescita d’interesse che il mondo enoico sardo mette a segno ogni anno. E a chi, come Vinodabere, ne è stato testimone e narratore da pioniere, e in tempi non sospetti, il risultato odierno non può che fare immenso piacere.

Ad accompagnarci nel nostro percorso è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate.

Metodologia

L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

Abbiamo attribuito 1 applauso   a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi   tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la Standing Ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso il Ristorante VII Coorte di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

Revisione dei testi a cura di Pino Perrone.

Attività di redazione web a cura di Daniele Moroni.

I testi che leggerete in Guida sono di: Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Federico Gabriele, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Susanna Schivardi, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

 

La Classifica dei Migliori Vermentino della Gallura

Ricordiamo che comprendiamo nella nostra classifica i vini da Vermentino (per almeno l’85%) prodotti in Gallura indipendentemente dalla denominazione (ecco perchè “della Gallura” e non “di Gallura”).

35

Bianco Pedra Lughente 2023 – La Granitica 93/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 55 euro circa.

Un Vermentino il cui nome richiama i cristalli di quarzo del granito sardo ed è vinificato, appunto, proprio in serbatoi di granito. Raggiunge poi la sua migliore espressione dopo diversi mesi di affinamento in bottiglia. Profumi di frutta bianca associati a sentori iodati fanno da apripista a un sorso ricco, sapido e fresco, dotato di piacevole progressione minerale e buona persistenza.

L’Azienda: La Granitica

Via XX Settembre, 6

07025 Luras (SS)

Email: addis.andrea@gmail.com

Tel. 348 276 9621

L’azienda, che si trova a Luras, in Alta Gallura, nasce dall’idea del titolare, l’agronomo Andrea Addis, che decide di recuperare un vecchio vigneto e, soprattutto, vinificare in serbatoi di granito. L’azienda è totalmente incentrata sulla sostenibilità, tanto che persino l’etichetta è di carta riciclata con il bianco ottenuto dalla polvere di marmo.

34

Vermentino di Gallura Superiore 26.57 2023 – Cantina Canu 93,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa.

È frutto di una selezione delle uve da un vigneto a 400 metri di quota che  è ambientato su suolo da disfacimento granitico. Vinificato in acciaio, si presenta con note di frutta a polpa bianca e frutta secca che anticipano un sorso sapido e minerale e il finale iodato.

L’Azienda: Cantina Canu

Loc. Balaiana

07020 Luogosanto (SS)

Email: info@cantinacanu.com

Tel: +39 351 163 3419

Siamo all’interno di una riserva naturale, nel comune di Luogosanto. I vigneti si estendono tra rocce granitiche e ruscelli fino al mare. La parte più antica risale al 1800, inserita nell’area di antico stazzo gallurese poi ristrutturato. Oggi si può ancora visitare l’antica bottaia, e c’è la possibilità di far base qui per escursioni nel territorio gallurese, dalle spiagge ai borghi caratteristici e per gustare i prodotti a chilometro zero dell’azienda. La linea produttiva comprende Vermentino, nelle versioni 26.57 dalle uve selezionatissime nelle vigne di Balaiana e Deispanta, e poi il Cannonau con il Bibi Rosato e il Porteddu.

33

Vermentino di Gallura Funtanaliras Oro 2024 – Cantina del Vermentino 94/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

È il vino più conosciuto di questa cantina sociale che opera da circa 50 anni. Toni inizialmente floreali e fruttati evolvono in sentori minerali e pietrosi, di crosta di pane e mandorla. Al gusto il vino è fresco, pieno, piacevole, sapido e di impatto immediato.

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2

07020 Monti (OT)

Email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

32

Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2024 – Cantina del Vermentino 94,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Convincente già all’olfatto grazie agli eleganti profumi di frutta matura, albicocca, erbe aromatiche mediterranee e raffinati inserti agrumati, regala un sorso ricco, caldo e morbido, perfettamente equilibrato da vibrante freschezza e sapidità minerale che conducono verso un lungo e invitante finale.

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2

07020 Monti (OT)

Email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

31

Vermentino di Gallura 2023 – Cumitasanna 94,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Sant’Antonio di Gallura) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Da terreno granitico e piante decennali nel vigneto Cumitasanna nasce questo vino immediato e autentico. Un’esplosione di sentori di macchia mediterranea, orchestrati perfettamente con agrumi e accenni eleganti di frutta esotica, fa da anticamera a un sorso sorretto da mineralità sorprendente. Il profilo complessivo risulta così intenso e molto equilibrato, e il finale è lungo e sapido.

L’Azienda: Cumitasanna

Via Nuoro, 10

07026 Olbia (SS)

Tel. +39 3334651543

Email: hello@cumitasanna.it

Cumitasanna è il progetto di Dmitri e Ludmilla, arrivati in Gallura per poi rimanerci, dopo aver acquistato nel 2019 il vigneto omonimo, otto ettari a 300 metri di altezza dove si coltivava la vite già dagli anni ’80, con Pasqualino Pasella che aveva fatto i primi impianti per poi vendere l’uva alla cooperativa Cantina Gallura. Oggi questi terreni profondamente granitici alimentano la qualità di queste vecchie vigne per un prodotto assolutamente autentico.

30

Vermentino di Gallura Superiore Thilibas 2024 – Cantina Pedres 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Il Thilibas, uno dei prodotti di punta dell’azienda, ha profumi intensi, tipici della macchia mediterranea, con note di pesca bianca e sfumature eteree. Il sorso è fine, sapido e saporito, con buona acidità. Il finale è equilibrato, marcato da frutta fresca, e conferma come piacevole e godibile la beva.

L’Azienda: Cantina Pedres

Località: Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7

07026 Olbia

Tel.   +39 0789 595075

Email:  info@cantinapedres.it

Dalla tradizione vitivinicola della Famiglia Mancini, iniziata alla fine dell’800, e dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei suoi discendenti, Giovanni Mancini, ha origine la Cantina Pedres. Situata in Gallura, più precisamente a Olbia,  la Cantina Pedres è sul mercato dal 2002 con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Nel 2002 grazie ad Antonella, figlia di Giovanni, viene intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della Cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.

29

Vermentino di Gallura Superiore Renabianca 2024 – Li Duni 95,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Il Renabianca 2024 risulta davvero convincente con i suoi sentori di erbe officinali e fiori gialli (elicriso), note agrumate e minerali, ed un sorso avvolgente, sapido, fresco e dalla piacevole e persistente chiusura iodata.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi

07030 Badesi (SS)

Email: info@cantinaliduni.com

Tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau. Un terroir incredibile nel quale le viti sono allevate come si faceva nei secoli scorsi, prima dell’attacco della fillossera, per ottenere vini unici, particolari e ricchi di sfumature iconiche della Sardegna.

28

Vermentino di Gallura Superiore Deispanta 2023 – Cantina Canu 95,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Corredato di decisa impronta minerale, il profilo organolettico del vino gioca su note floreali di gelsomino e delicatamente fruttate, con mela e pesca protagoniste, per evolvere poi in sentori agrumati. La persistenza è sostenuta da ottima acidità, per un sorso decisamente fresco. Una caratteristica nota lievemente amaricante sul finale rende l’assaggio ancor più complesso e invitante.

L’Azienda: Cantina Canu

Loc. Balaiana

07020 Luogosanto (SS)

Email: info@cantinacanu.com

Tel: +39 351 163 3419

Siamo all’interno di una riserva naturale, nel comune di Luogosanto. I vigneti si estendono tra rocce granitiche e ruscelli fino al mare. La parte più antica risale al 1800, inserita nell’area di antico stazzo gallurese poi ristrutturato. Oggi si può ancora visitare l’antica bottaia, e c’è la possibilità di far base qui per escursioni nel territorio gallurese, dalle spiagge ai borghi caratteristici e per gustare i prodotti a chilometro zero dell’azienda. La linea produttiva comprende Vermentino, nelle versioni 26.57 dalle uve selezionatissime nelle vigne di Balaiana e Deispanta, e poi il Cannonau con il Bibi Rosato e il Porteddu.

27

Vermentino di Gallura Superiore Lástima 2024 –Murrai 95,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Un Vermentino dalla buona complessità olfattiva, articolata in note di frutta esotica matura, agrumi ed erbe aromatiche su uno sfondo minerale che reinvita all’assaggio. Sorso ricco e generoso, avvolgente, croccante, con struttura bilanciata da una lunga progressione fresco-sapida e spiccata persistenza. Il finale evoca note di mandorla matura.

L’azienda: Murrai

località Chirialza,

07020 Monti (OT)

Email: info@cantinamurrai.com

Tel: +39 84 85 24 21

L’azienda si trova a Chirialza (Monti), in un’area particolarmente vocata della Gallura per il Vermentino, con vigne tra i 150 ed i 200 metri d’altezza, che beneficiano di brezze marine e del maestrale. Oltre al Vermentino si allevano altre varietà autoctone come Cagnulari e Bovale Sardo, e alloctone quali Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese e Aglianico.

26

Vermentino di Gallura Superiore Taerra 2024 –  Cantina Tani 96,2/100 (territorio/zona dei vigneti:  Località Conca Sa Raighina – Monti) prezzo a scaffale enoteca 19  euro circa.

Dal nome di un sito archeologico ubicato nelle vicinanze dell’Azienda, Taerra nasce dalle uve raccolte nelle vigne di “Conca Sa Raighina” a Monti, su suoli sabbiosi da disfacimento granitico. Profumi di frutta a polpa bianca intervallati a note citrine anticipano un sorso sapido e minerale, che sfocia in una chiusura persistente dalle nette note agrumate.

L’Azienda: : Cantina Tani

Loc. Conca Sa Raighina

07020 Monti (OT)

Email: info@cantinatani.it

Tel. +39 335472221

Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso, piacevole agriturismo. Siamo a Monti, nel cuore dell’area di produzione del Vermentino di Gallura. Le vigne qui sono a 350 metri, su terreni da disfacimento granitico. La vendemmia è manuale. Si producono con successo anche vini a base di Cannonau. La Cantina, costruita nel 2008, è ubicata nel cuore dei vigneti per consentire l’immediata vinificazione delle uve appena colte. Struttura all’avanguardia, conta interamente su macchine in acciaio inox, ed ha annessa area di affinamento seminterrata.

25

Vermentino di Gallura Superiore Lagrimedda 2024 – Li Seddi 96,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Mineralità, sapidità, carattere e profondità di beva sono al centro dell’assaggio. Sentori iodati e di frutti bianchi, avvolgenza del sorso ed un piacevolissimo finale “pietroso” completano il profilo di questo godibilissimo Vermentino di Gallura.

L’azienda:   Li Seddi

Via Mare,29

07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

Tel.079683052 – 3492467604

Email: Amministrazione@cantinaliseddi.it 

Le dune sabbiose e i ceppi a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene straordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni esiti, del Cannonau (anche in versione passita).

24

Vermentino Iolanta 2023 – Cumitasanna 96,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Sant’Antonio di Gallura) prezzo a scaffale enoteca 27 euro circa.

Derivante dalle vecchie vigne della località di Sant’Antonio di Gallura, vinificato con breve macerazione sulle bucce e affinamento in piccole botti, ha bouquet complesso, che gioca tra sentori di frutta a polpa bianca, cenni vivaci di erbe aromatiche e sfumature gliceriche di vaniglia. L’impianto olfattivo è preludio a un sorso molto equilibrato tra note dolci e impronta nettamente minerale, per un finale lungo ed elegante.

L’Azienda: Cumitasanna

Via Nuoro, 10

07026 Olbia (SS)

Tel. +39 3334651543

Email: hello@cumitasanna.it

Cumitasanna è il progetto di Dmitri e Ludmilla, arrivati in Gallura per poi rimanerci, dopo aver acquistato nel 2019 il vigneto omonimo, otto ettari a 300 metri di altezza dove si coltivava la vite già dagli anni ’80, con Pasqualino Pasella che aveva fatto i primi impianti per poi vendere l’uva alla cooperativa Cantina Gallura. Oggi questi terreni profondamente granitici alimentano la qualità di queste vecchie vigne per un prodotto assolutamente autentico.

23

Vermentino di Gallura Superiore 2023 – Petra Bianca 97/100  (territorio/zona dei vigneti: Palau) prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.

Vermentino dai bellissimi riflessi dorati, elegante e fresco, capace di conquistare coi suoi sentori agrumati per evolvere poi su riverberi di erbe aromatiche e officinali (rosmarino in primis) e frutta a polpa gialla. I sentori di pesca matura si mescolano a una mineralità che sostiene il sorso, che risulta equilibrato e di notevole persistenza.

L’azienda: Petra Bianca

Via dune di Porto Pollo, 2

SS133 Bivio SP98 per l’Isola dei Gabbiani

07020 Palau (SS)

Tel: 3881663123

L’azienda nasce dall’idea dell’imprenditore bresciano Giovanni Comini e dell’agronomo Pietro Coccu che nel 2014 hanno dato vita a questa avventura in una grande struttura risalente agli anni ‘30 che affaccia davanti l’Isola dei Gabbiani. La scelta è stata quella di convertirsi al biologico nel massimo rispetto del territorio dove è ubicata. Le vigne, circa 10 ettari, si trovano su terreni morenici misto di sabbia e ciottoli.

22

Vermentino Madrighe 2024 – Cantina Ilaria Addis 97,1/100  (territorio/zona dei vigneti: Luras) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Il Vermentino Madrighe 2024 conferma le capacità di Ilaria Addis che, grazie a scrupoloso lavoro, soprattutto in vigna e nell’assoluto rispetto della natura, riesce a produrre vini di grande carattere e incisiva personalità. Note di albicocca e frutta secca, sentori iodati e salmastri, ricordi minerali, caratterizzano il quadro olfattivo del Madrighe. Sapidità, struttura, e lunghezza del sorso ne completano il profilo organolettico.

L’Azienda: Cantina Ilaria Addis

Località Monti di La Jesgia, 40

07025 Luras (SS)

Email: addis.winery@gmail.com

Tel. 351 812 7447

Ilaria Addis è una giovane vignaiola che, raccogliendo l’eredità familiare, gestisce una piccola proprietà locata in una delle zone vitivinicole più rinomate della Sardegna. Siamo sulle colline di Luras, nell’Alta Gallura. Laureatasi in architettura con una tesi sulla zona viticola di Luras, dopo aver fatto esperienza a Bordeaux e acquisito un diploma da sommelier, nel 2021 Ilaria fonda la sua azienda, nell’area della DOCG Vermentino di Gallura. Sono appena due ettari, con filari di viti trentenni gestiti con molto rispetto dell’ambiente e della natura, da cui vengono prodotte circa 4 mila bottiglie l’anno. L’affinamento avviene in acciaio e poi bottiglia, senza chiarifiche o filtrazioni.

21

Vermentino di Gallura Luris 2024 –  Depperu 97,3/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Un Vermentino che si distingue per piacevolezza di beva. Profumi di pietra, fiori bianchi, agrumi e pesca, con note salmastre; al gusto è piacevole, agrumato, sapido, equilibrato e di lunga persistenza.

L’azienda: Depperu

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia)

07025 Luras (OT)

Tel.+39 079 647314

Email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

20

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Montidimola 2023 – Surrau 97,4/100   (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 34 euro circa.

Monti di Mola è l’antico termine gallurese con cui veniva indicata la Costa Smeralda. Come dichiara l’etichetta, in questo caso parte delle uve viene raccolta tardivamente, mentre la fermentazione e l’affinamento avvengono in cemento e botti grandi di rovere. L’intensa carica aromatica si esprime con sentori fini di agrumi canditi, miele e macchia mediterranea. L’ingresso in bocca è cremoso e dolce, bilanciato da aromi speziati e una buona sapidità.

L’azienda: Surrau

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1,

07021 Porto Cervo (OT)

Email: info@vignesurrau.it

Tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

19

Vermentino di Gallura Superiore Junior 2024 – Tenute Campianatu 97,5/100   (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 36 euro circa.

Da suoli sabbiosi e rocciosi originati dal disfacimento granitico, tipici della Gallura, nasce questo vino che fermenta e affina in serbatoi di acciaio. Incentrato su profumi di frutta a polpa bianca a cui si uniscono note di agrumi, risulta sapido e minerale, con un finale dai sentori iodati e di buona persistenza.

L’azienda: Tenute Campianatu

Località Campianatu, 

07021 – Arzachena (SS)

Email: info@tenutecampianatu.it

Tel.   0789 906094

L’azienda ed i vigneti si trovano nel Golfo di Cannigione. Sul suo versante ovest, si erge un imponente massiccio di granito che la protegge dai forti venti di Maestrale, su quello ad est confina con la foce del rio San Giovanni, sito di particolare interesse geo-naturalistico, dove si trova la  riserva della Padula Saloni. La vigna di Campianatu, il cui nome deriva dall’omonima valle, si estende per 5 ettari coltivati esclusivamente con Vermentino.

18

Vermentino di Gallura Superiore Canayli 2024 – Cantina Gallura 97,7/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Potremmo definirlo emblema dell’azienda, essendo sicuramente uno dei Vermentino più conosciuti da sempre. È ricavato da vigneti posti a 500 metri di altezza nell’entroterra gallurese. Dal profilo centrato su note minerali, di erbe officinali (salvia, ortica) e spezie, risulta sapido e succoso all’assaggio con una dinamicità che accompagna il sorso in ogni momento e una chiusura su ricordi iodati molto persistenti.

L’azienda:  Cantina Gallura

Via Val di Cossu  9

07029 Tempio Pausania (OT)

Tel. +39 079 631241 – +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

17

Vermentino di Gallura Superiore Selenu 2023 Tenute Gregu 98/100   (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Da vigneti posti ai piedi del monte Limbara proviene questo vino dal quadro olfattivo originale, con note gessose e balsamiche (eucalipto, iodio) che si fondono con sensazioni citrine e floreali. In bocca è saporito, sottile e succoso, con ricordi di cedro e cenni erbacei. Raggiunge di slancio la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Tenute Gregu

Loc. Giuncheddu,

07023 Calangianus

Tmail:info@tenutegregu.com

Tel: +39 351 9156527

Tenute Gregu  si trova ai piedi del Monte Limbara, nelle campagne tra Telti e Calangianus con 30 ettari di superficie vitata nei quali crescono il Cannonau e, soprattutto, il Vermentino che dà luogo a due vini molto caratteristici e rappresentativi del territorio.

16

Vermentino Ino 2024 – Cantina La Sughera 98,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Aglientu) prezzo a scaffale enoteca n.d.

Originario delle colline ventilate della zona di Aglientu, nel nord dell’isola, questo Vermentino strettamente legato al suo territorio, che ne connota il profilo, è intenso, profumato, ricco di note iodate. Mineralità e freschezza sono decisive in un quadro organolettico, che offre un sorso complesso ed elegante e merita la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina La Sughera

CANTINA LA SUGHERA

Loc. L’Umpostu

07020 Aglientu (SS)

Email:  info@cantina-la-sughera.com

Tel. +393453335234

Abita le ventose colline di Aglientu, nel nord della Sardegna e di fronte alla Corsica, l’azienda di Regula Graf e Francesco Welti che, dopo oltre dieci anni come produttori di vino in Canton Ticino, nel 2019 hanno avviato questa piccola cantina (tre ettari di vigneto) con l’obiettivo di valorizzare oltre al Vermentino, l’uva regina della Gallura, anche vecchie varietà sarde meno conosciute come la Caricagiola o la rarissima varietà bianca Arvesiniadu, insieme alle altre tipologie di uve rosse più diffuse nell’isola. La gestione è improntata ai criteri dell’agricoltura biologica e in cantina non si fa uso della chimica di sintesi; La Sughera fa parte dell’Associazione VinNatur.

15

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Canayli 2023 – Cantina Gallura 98,6/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Complesso e ampio, ha un profilo organolettico caratterizzato da freschezza e mineralità, che si amplifica poi su intensi sentori floreali e agrumati e regala un sorso avvolgente, sapido, invitante. Il finale è molto lungo, da Standing Ovation.

L’azienda:  Cantina Gallura

Via Val di Cossu  9

07029 Tempio Pausania (OT)

Tel. +39 079 631241 – +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

14

Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2024 – Surrau 98,7/100  (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Dalla Gallura orientale, alle porte della costa Smeralda, proviene questo vino dal ventaglio aromatico variegato. Ha sentori balsamici di macchia mediterranea e iodio, di frutta bianca esotica, agrumi e fiori bianchi. Il sorso è morbido e però anche sapido, con struttura e alcol ben bilanciati da freschezza e mineralità; note ammandorlate e fruttate emergono in un finale che merita la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Surrau

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1,

07021 Porto Cervo (OT)

Email: info@vignesurrau.it

Tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

13

Vermentino di Gallura Superiore Kintari 2024 – Saraja 98,8/100  (territorio/zona dei vigneti: Telti, Calangianus e Monti) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

il Kintari 2024, decisamente territoriale, fonde struttura ed eleganza. Il ventaglio aromatico propone note agrumate, seguite da morbide sfumature di pesca bianca e ricordi di erbe officinali. Il sorso è avvolgente, dominato da una salinità sottile e da una tessitura setosa che unite donano persistenza al finale. Un bianco che coniuga equilibrio e profondità, raggiungendo la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Saraja

Località Andrieddu – Via Sa Raja, snc

07020 Telti (SS)

Email: saraja@saraja.it 

Tel: +39 3497489773

L’azienda, il cui nome in sardo significa solco o segno, gestisce vigneti in Gallura tra Telti, Calangianus e Monti, ma le etichette parlano anche di Romangia, Ogliastra e Sulcis. La consulenza enologica è del bravissimo Federico Curtaz ed i vini sono contrassegnati da una straordinaria eleganza.

 

12

Vermentino di Gallura Superiore Cala Blau 2024 – Tenute Vignola 98,9/100   (territorio/zona dei vigneti: Trinità D’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

Il Cala Blau 2024 si distingue per un profilo nitido e deciso, coerente con la sua origine. Il bouquet si apre su toni di fiori bianchi ed erbe aromatiche, e ha una vena fruttata di pesca e agrumi che aggiunge complessità. Il sorso è pieno, avvolgente e sostenuto da una freschezza che non cede mai il passo, accompagnata da una chiara impronta salina e culminante in una chiusura lunga e coerente. Un Vermentino che punta sulla precisione espressiva e su un equilibrio centrato, per un impatto che convince fino in fondo. Merita la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Tenute Vignola

Località Lu Colbu, km35 07038,

Trinità D’Agultu e Vignola – Olbia Tempio

Tel +39 379 149 3747

Email: info@tenutevignola.com

Siamo a Trinità d’Agultu e Vignola, in Gallura, dove l’azienda ha consolidato la sua identità puntando da subito su una produzione di elevata qualità, unendo tradizione locale e sperimentazione, come ribadisce l’etichetta, moderna ma ispirata all’arte nuragica, e corredata di un messaggio autentico e identitario: “in su binu sa veridade” (“nel vino la verità”). La gamma aziendale è già abbastanza composita ed include sia uno Charmat e che un Metodo Classico.

11

Vermentino di  Gallura Témpus (macerato) 2023 – Petra Bianca 99/100  (territorio/zona dei vigneti: Palau) prezzo a scaffale enoteca 40 euro circa.

“Buona la prima” verrebbe da dire per questa novità aziendale di un Vermentino macerato, ricco ed elegante, incentrato su profumi minerali e di pietra focaia, frutta bianca e gialla (albicocca), e sorso fresco, avvolgente e dal finale che insiste su ricordi iodati e salmastri. Da Standing Ovation.

L’azienda: Petra Bianca

Via dune di Porto Pollo, 2

SS133 Bivio SP98 per l’Isola dei Gabbiani

07020 Palau (SS)

Tel: 3881663123

L’azienda nasce dall’idea dell’imprenditore bresciano Giovanni Comini e dell’agronomo Pietro Coccu che nel 2014 hanno dato vita a questa avventura in una grande struttura risalente agli anni ‘30 che affaccia davanti l’Isola dei Gabbiani. La scelta è stata quella di convertirsi al biologico nel massimo rispetto del territorio dove è ubicata. Le vigne, circa 10 ettari, si trovano su terreni morenici misto di sabbia e ciottoli.

10

Vermentino Ruinas 2024 – Depperu 99,1/100  (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

Uno dei vini simbolo del territorio gallurese. Bouquet complesso, con sensazioni balsamiche, di salsedine, cenni di granito e agrumi (limone, cedro); il sorso è sapido, energico e avvolgente. Chiude con eleganti sfumature agrumate e minerali. Meritatissima la Standing Ovation.

L’azienda: Depperu

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia)

07025 Luras (OT)

Tel.+39 079 647314

Email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

9

Vermentino di Gallura Superiore 2024 –  Jankara 99,2/100  (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Dai vigneti dell’Alta Gallura, nella zona della Vena di San Leonardo, nasce questo vino di grande eleganza. L’olfatto evidenzia sensazioni balsamiche, di erbe aromatiche, di salsedine, cedro e lime. Il sorso è ricco, strutturato, con un’elegante vena sapida e minerale contornata da ricordi agrumati. Vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Jankara

Via Regina Elena, 55

07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)

Email: renato@vinijankara.com

Tel: 3287577060

Il simbolo di Jankara è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con i Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito. Fondata da Renato Spanu nel 2006, situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura, dopo l’acquisto di 8 ettari di terreno nella “Vena di San Leonardo”, all’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana” a 300 metri di altezza. Da qualche anno l’azienda ha in affitto una vigna a Mamoiada dove sta sperimentando la produzione di Cannonau in area vocata.

8

Vermentino di Gallura Dedicato 2020 – Saraja 99,3/100  (territorio/zona dei vigneti: Telti, Calangianus e Monti) prezzo a scaffale enoteca 60 euro circa (la foto della bottiglia etichettata non è ancora disponibile, il vino andrà in commercio in autunno).

 

Vermentino dal profilo sensoriale ricco e invitante, con evidenti e immediate note di frutta bianca, dalla pera alla mela verde, profondi accenni agrumati e finale su sentori di erbe aromatiche. La sua complessità è ribadita al sorso, che è appagante, fresco e dalla vivace mineralità. Il risultato è la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Saraja

Località Andrieddu – Via Sa Raja, snc

07020 Telti (SS)

Email: saraja@saraja.it 

Tel: +39 3497489773

L’azienda, il cui nome in sardo significa solco o segno, gestisce vigneti in Gallura tra Telti, Calangianus e Monti, ma le etichette parlano anche di Romangia, Ogliastra e Sulcis. La consulenza enologica è del bravissimo Federico Curtaz ed i vini sono contrassegnati da una straordinaria eleganza.

 

7

Vermentino di Gallura Superiore Nozzinnà 2023 – Li Duni 99,4/100  (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Nasce da una selezione di uve da vigne in gran parte a piede franco ubicate su terreni sabbiosi a Badesi, in prossimità del golfo dell’Asinara. Caratterizzato da sentori di fiori bianchi e frutta tropicale a cui si accompagnano note minerali e iodate, è elegante e sapido al gusto, a ricordare la vicinanza al mare dei terreni da cui nasce. Raggiunge con merito la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi

07030 Badesi (SS)

Email: info@cantinaliduni.com

Tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau. Un terroir incredibile nel quale le viti sono allevate come si faceva nei secoli scorsi, prima dell’attacco della fillossera, per ottenere vini unici, particolari e ricchi di sfumature iconiche della Sardegna.

6

Vermentino di Gallura Malghesi 2022 – Tenute Oskiros 99,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Oschiri) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

La sua identità è profondamente minerale, in piena coerenza con il profilo dei Vermentino di Gallura più autentici. Dal gusto agile e fresco, il vino si apre su intensi sentori di agrume, fiori di zagara, tiglio, con un’evoluzione del sorso complessa e persistente. Conquista con merito la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Tenute Oskiros

SS199, 07027 Oschiri SS

Email: info@oskiros.com

Tel; +39-3792979911

L’azienda si trova tra le colline granitiche di Oschiri, dove produce soprattutto Vermentino di Gallura e Cannonau. Oskiros si sta espandendo anche verso Arborea nel Campidano, per produrre le uve destinate alla sua linea di Metodo Classico.

5

Vermentino di Gallura Superiore Fiore del Sasso 2023 – La Contralta 99,6/100  (territorio/zona dei vigneti: Loiri Porto San Paolo) prezzo a scaffale enoteca 27 euro circa.

Impreziosito da note agrumate e macchia mediterranea, elicriso e ginepro, è un Vermentino corposo e bilanciato, lievemente tannico al gusto e in bilico tra la nota glicerica e la mineralità sferzante. Vino energico, con un elegante finale ammandorlato. Il risultato è la nostra Standing Ovation con punteggio quasi insuperabile.

L’Azienda: La Contralta

Email: info@lacontralta.it

Tenuta di Enas: Tel.  +39 349 6806547

Tenuta di Palau: Tel. +39 338 8594510

L’enologo Roberto Gariup, friulano di origine, ma ormai sardo di adozione, è l’amministratore delegato ma anche il factotum di questa nuova realtà gallurese. Il nome dell’azienda deriva dal toponimo di una piccola spiaggia adiacente a uno dei due poderi della Tenuta che si trova sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso a Palau. I vitigni allevati sono Vermentino, Cannonau e Carignano. Il logo nasce da un’idea dell’architetto e designer John Pawson, padre del minimalismo europeo, ispirato dal suo progetto di una cappella che sarà costruita nelle tenute di Palau.

 

 

4

Vermentino di Gallura Superiore Maìa 2023 –Siddùra 99,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.

Da vigneti ubicati nel nord-est della Sardegna e terreni di natura granitica e sabbiosa nasce questo vino dotato di notevole complessità. Sentori di frutta bianca si accompagnano a note salmastre e di fiori gialli. Il sorso è fresco, elegante, sapido e termina su note saline e di mandorla. Merita la nostra Standing Ovation, con punteggio vicino alla perfezione.

L’Azienda:  Siddùra

Località Siddura,

07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

Email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

3

Bianco Ino+ 2023 – Cantina La Sughera 99,8/100  (territorio/zona dei vigneti: Aglientu) prezzo a scaffale enoteca n.d.

Dalle colline ventilate della zona di Aglientu, nel nord dell’isola, arriva questo Vermentino fortemente legato al suo territorio, che ne ispira il profilo intenso, profumato, con note iodate in evidenza, e il carattere deciso. La mineralità e la freschezza sono in primo piano e il sorso è lungo e persistente, per una meritatissima Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina La Sughera

CANTINA LA SUGHERA

Loc. L’Umpostu

07020 Aglientu (SS)

Email:  info@cantina-la-sughera.com

Tel. +393453335234

Abita le ventose colline di Aglientu, nel nord della Sardegna e di fronte alla Corsica, l’azienda di Regula Graf e Francesco Welti che, dopo oltre dieci anni come produttori di vino in Canton Ticino, nel 2019 hanno avviato questa piccola cantina (tre ettari di vigneto) con l’obiettivo di valorizzare oltre al Vermentino, l’uva regina della Gallura, anche vecchie varietà sarde meno conosciute come la Caricagiola o la rarissima varietà bianca Arvesiniadu, insieme alle altre tipologie di uve rosse più diffuse nell’isola. La gestione è improntata ai criteri dell’agricoltura biologica e in cantina non si fa uso della chimica di sintesi; La Sughera fa parte dell’Associazione VinNatur.

1 Ex Aequo

Vermentino di Gallura Superiore Campianatu 2023 – Tenute Campianatu 100/100  (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.

Da uve provenienti dalla località Campianatu, nel comune di Arzachena, a pochi chilometri dal mare. Nel calice il vino regala un’esplosione di declinazioni floreali, dalla ginestra all’elicriso, note di macchia mediterranea e sentori agrumati (bergamotto), lasciando in evidenza freschezza e mineralità. Il finale lungo e persistente rende il sorso coinvolgente e vale la nostra Standing Ovation ed i nostri cento centesimi.

L’azienda: Tenute Campianatu

Località Campianatu, 

07021 – Arzachena (SS)

Email:info@tenutecampianatu.it

Tel.   0789 906094

L’azienda ed i vigneti si trovano nel Golfo di Cannigione. Sul suo versante ovest, si erge un imponente massiccio di granito che la protegge dai forti venti di Maestrale, su quello ad est confina con la foce del rio San Giovanni, sito di particolare interesse geo-naturalistico, dove si trova la  riserva della Padula Saloni. La vigna di Campianatu, il cui nome deriva dall’omonima valle, si estende per 5 ettari coltivati esclusivamente con Vermentino.

1 Ex Aequo

Vermentino Ruinas del Fondatore 2022 – Depperu 100/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 45 euro circa (la foto è della 2018 ma noi abbiamo assaggiato la 2022).

La grande passione (e conoscenza) dei fratelli Depperu per il Vermentino permette loro, attraverso il Ruinas del Fondatore, di centrare di nuovo il vertice di questa classifica meritando appieno la Standing Ovation e il punteggio massimo di 100/100. Tutti gli elementi caratteristici della Gallura – struttura, freschezza, complessità ed eleganza – si fondono qui in un perfetto connubio per confluire poi in un finale lungo e indimenticabile.

L’azienda: Depperu

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia)

07025 Luras (OT)

Tel.+39 079 647314

Email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia