Prima di prendere la nave o l’aereo di ritorno dalla vacanza in Sardegna l’ultimo acquisto del turista è quasi sempre la bottiglia di mirto. Ma quale mirto comprare? Dal 2020 la Redazione di Vinodabere cerca di guidare il consumatore assaggiando ogni anno alla cieca quasi tutti i mirto in commercio (sia bianchi che rossi).
Per il 2025 abbiamo degustato 12 Mirto Bianco e più di 30 Mirto Rosso. Il risultato è molto confortante ed ha evidenziato anche uno speciale gradimento per il Mirto Bianco. Siamo dunque in grado di svelare la classifica dei nostri migliori assaggi.
Metodologia
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i prodotti recensiti.
Abbiamo attribuito 1 Applauso
a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (prodotti decisamente buoni), 2 Applausi
tra i 95 ed i 97,9 (prodotti ottimi), e la Standing Ovation
tra 98 e 100 (prodotti eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso il Ristorante Zi Antò a La Maddalena, che ringraziamo per l’ospitalità.
Classifica dei Migliori Mirto Bianco 2025
Il Mirto Bianco è realizzato attraverso infusione delle bacche bianche, oppure di germogli (in questo caso alcuni lo chiamano Mirto Verde), oppure di foglie (il più diffuso).
12
Liquore di Mirto Bianco – Nettare di Sardegna di Gabriele Crudu – Olbia (SS) 93/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 25,00 euro. (nella foto tratta dal sito internet aziendale è indicata una gradazione diversa, ma sulla bottiglia da noi degustata erano indicati 28 gradi).
Riportiamo dal sito internet aziendale: “Oro bianco di Sardegna, racchiude la purezza, la rarità e l’ integrità delle bacche Bianche di Mirto selvatico Sardo che si differenziano dalle bacche nere per il loro colore bianco giallino.
Una concentrazione di bacche selvatiche, raccolto a mano e selezionato da un abile raccoglitore, ha permesso di ottenere il Liquore di Mirto Bianco, dal colore ambrato dall’aroma e sapore unico e speciale.”
Sentori speziati si uniscono a ricordi balsamici e di erbe officinali. Chiusura non lunghissima su toni di erbe aromatiche ed alloro.
11
Mirto Bianco (Liquore di bacche di mirto) – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 94/100
70 cl, alc.21 % vol., prezzo indicativo 18,00 euro.
Riportiamo le parole tratte dal sito internet aziendale: “Il mirto bianco realizzato con una infusione di bacche bianche della nostra azienda raccolte in Sardegna, il procedimento è uguale al mirto rosso quindi infuso, sciroppo di zucchero lavorato a freddo, e l’aroma di mirto che è un estratto di cottura del mirto per aumentare il profumo.”
Sensazioni floreali e balsamiche accompagnano un sorso sapido e scorrevole. Il basso grado alcolico, che lo caratterizza, lo rende versatile ed adatto sia alla mixology che in abbinamento a formaggi di media stagionatura.
10
Liquore da Bacche di Mirto Bianco Terra dei Venti – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 95/100 
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche. Note di camomilla e ricordi floreali e balsamici anticipano un sorso avvolgente e sapido che termine su rimandi di erbe officinali.
9
Mirto Bianco Liquore Artigianale S’Myrtus Bianco – La Mirteria – Budoni (SS) 96/100 
– 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 15 euro.

Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di alloro, macchia mediterranea, elicriso e fiori bianchi. Completano il profilo organolettico un sorso sapido e materico ed un finale su ricordi di erbe officinali.
8
Liquore Mirto Bianco (infuso di foglie) – Silvio Carta– Zeddiani (OR) 96,5/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 21 euro.
In evidenza sentori floreali e balsamici, note di frutti bianchi e ricordi balsamici. Il sorso, avvolgente e sapido, si chiude con sensazioni salmastre e iodate.
7
Mirto bianco da bacche – La Neula – Telti (SS) 97/100 
, 50 cl, alc.28 % vol. prezzo indicativo 24 euro (etichetta ancora non disponibile, abbiamo assaggiato da bottiglia non etichettata).
Al centro dell’assaggio spiccano sensazioni speziate, balsamiche e perfino piccanti. Avvolgente e strutturato il sorso, che termina su note di erbe aromatiche e pepe bianco.
6
Mirto Verde – Liquore ottenuto dall’infusione dei germogli di Mirto – Bresca Dorada – Muravera (CA) 97,5/100 
50 cl, alc.30 % vol. prezzo indicativo 22 euro.
Sentori speziati e note di frutti e fiori bianchi fanno da preludio ad un sorso sapido e avvolgente, che chiude con sensazioni persistenti di agrumi, alloro ed erbe officinali.
5
CaRu Mirto Bianco di Bacche di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 98/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 16 euro.

Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche, è un mirto che mostra note speziate e iodate, ricordi di erbe officinali e di macchia mediterranea. Sapidità, struttura e lunghezza gustativa caratterizzano il sorso.
4
Mùrta Bianca Liquore di Mirto Bianco Sardo (da bacche bianche) – Antiche Distillerie Poscia – Sinnai (CA) 98,5/100
70 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Note speziate, di frutti bianchi e di erbe officinali caratterizzano l’impianto olfattivo. Sapidità, materia e persistenza gustativa completano il quadro organolettico.
3
Mirto Bianco de Domu Liquore di Foglie di Mirto – Liquoreria Campidano – Simaxis (OR) 98,6/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Toni salmastri e iodati caratterizzano il Mirto Bianco de Domu, che si presenta al palato avvolgente, sapido e di incredibile persistenza gustativa, che si declina in ricordi di frutti gialli, spezie (pepe bianco) ed erbe officinali.
2
Liquore di Mirto di Bacche Bianche Mirtò – Spirito Sardo – Cagliari 99/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Un mirto bianco apparentemente atipico, con sensazioni fumé e torbate ad accompagnare le classiche sensazioni di macchia mediterranea ed erbe officinali. Il sorso, pieno, sapido e avvolgente si caratterizza per una straordinaria lunghezza su toni minerali e iodati.
1
CaRu Mirto Bianco di Foglie di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 99,5/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 15 euro.

Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto, evidenzia sentori di origano, rosmarino e macchia mediterranea, seguiti da ricordi di iodio e alloro. Il sorso risulta pieno, sapido e lunghissimo e termina con un finale speziato e balsamico.
Classifica dei Migliori Mirto Rosso 2025
25
Mirto di Sardegna – Tremontis – Serdiana (CA) 90/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 25 euro.
Sentori di spezie (pepe nero) ed accenni di frutta secca (noce) descrivono il quadro olfattivo. Il sorso è sapido, scorrevole con una sensazione alcolica leggermente sopra le righe.
24
Mirto Liquore 50 cl 28 gradi – Jana – Arzachena (SS) 91/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 22 euro.
Note di macchia mediterranea e fiori rossi si uniscono a sensazioni balsamiche ed anticipano una discreta sapidità, una decisa alcolicità ed una buona persistenza.
23
Mirto di Sardegna – Bresca Dorada –Muravera (CA) 93/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 21 euro.

Le tipiche sensazioni di macchia mediterranea e di erbe aromatiche si uniscono a ricordi di agrumi e spezie e sono il preludio di un sorso sapido e ricco, di discreta persistenza.
22
Mirto de Domu Liquore di Bacche di Mirto – Liquoreria Campidano – Simaxis (OR) 93,2/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 21 euro.
In evidenza note di erbe officinali, rosmarino e timo, seguite da balsamicità e dolcezza bilanciata da una buona sapidità. Il sorso mette in luce una discreta persistenza ed un buon equilibrio.
21
Liquore di Mirto – Nettare di Sardegna di Gabriele Crudu – Olbia (SS) 93,5/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 23 euro. (nella foto tratta dal sito internet aziendale è indicata una gradazione diversa, ma sulla bottiglia da noi degustata erano indicati 28 gradi).
Sono presenti tutti i sentori tipici: macchia mediterranea, balsamicità, erbe aromatiche. Il sorso ci indica un mirto che vuole giocare le sue carte sulla scorrevolezza e sulla bevibilità. Una persistenza quindi non decisiva, ma sapidità e grande equilibrio gustativo caratterizzano il palato.
20
Liquore di Mirto Ruju – Istinto Sardo – Tortolì (NU) 94/100
50 cl, alc.31 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Sensazioni balsamiche e note iodate accompagnano un sorso sapido, equilibrato e scorrevole. Eleganza e bevibilità completano il quadro organolettico.
19
Mirto Liquore di Sardegna Sardus Gigas – Silvas – Sindia (NU) – 94,5/100
70 cl, alc.26 % vol., prezzo indicativo 18 euro
In evidenza note speziate e di macchia mediterranea. A seguire ricordi di frutti rossi e iodio accompagnano un sorso sapido e pieno.
18 ex aequo
Mirto Silvio Carta Ricetta Storica – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 95/100 
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 24 euro.
Un mirto che punta tutto sulla potenza e sulla tipicità, con i sentori caratteristici balsamici e di macchia mediterranea.
18 ex aequo
Liquore di Mirto – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 95/100
70 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 20,00 euro.
Le componenti morbide (la dolcezza è in evidenza) sono bilanciate da una sorprendente sapidità. Il quadro olfattivo si declina nei tipici sentori balsamici e di macchia mediterranea, arricchiti da ricordi agrumati e speziati (chiodi di garofano e pepe nero).
16
Mirto Monte Arcosu (70cl 32 gradi) – Zedda Piras – Alghero (SS) 95,5/100
70 cl, alc.32 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Un mirto molto persistente con un sorso avvolgente e glicerico, ma con una ottima sapidità che rende suadente la beva.
15
Raro Wild Mirto – Pure Sardinia – Sassari 96/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 33 euro.

Potenza e dolcezza sono al centro dell’assaggio, bilanciate tuttavia da una buona sapidità. Ricordi di cannella e spezie si aggiungono alle note tipiche di macchia mediterranea.
14
Mirto di Budoni S’Myrtus – La Mirteria – Budoni (SS) 96,5/100 
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 17 euro.

Mirto molto convincente con sensazioni iodate e balsamiche in evidenza, un sorso avvolgente e glicerico ed una buona lunghezza che si articola in ricordi di frutti rossi e macchia mediterranea.
13
Liquore Mirto de Domu Mèzusu Riserva Speciale – Liquoreria Campidano – Simaxis (OR) 96,8/100 
50 cl, alc.36 % vol., prezzo indicativo 25 euro.
Il sorso, che si inserisce in un quadro di sensazioni di macchia mediterranea e spezie, alterna dolcezza a sensazioni sapido-iodate, e presenta struttura ed equilibrio d’insieme.
12
Liquore di Mirto con miele Terra dei Venti – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 97/100 
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Il sorso presenta un’ottima progressione balsamica e iodata. Il contrasto dolce-sapido è perfettamente funzionale per l’equilibrio complessivo. Lungo il finale su note di macchia mediterranea.
11
Liquore di Mirto Terra dei Venti – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 97,2/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 17 euro.
Una beva realmente avvolgente ma contemporaneamente ben contrastata (interessante gioco tra glicerina e dolcezza da un lato, e sapidità dall’altro). Il sorso presenta una lunga chiusura su toni balsamici e iodati.
10
Mirto Liquore Artigianale – Tenuta Coda di Lupo – Arzachena (SS) 97,5/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 20 euro.

Le caratteristiche note balsamiche e di macchia mediterranea si arricchiscono di ricordi di incenso e di sensazioni iodate e di erbe officinali. La beva è avvolgente e convincente ed il lungo finale insiste su rimandi speziati.
9
Liquore di Mirto affinato in barrique Terra Smeralda – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 98/100
70 cl, alc.38 % vol., prezzo indicativo 30 euro.
Mirto caratterizzato da toni scuri e ricordi di tabacco da pipa, cuoio, e sentori empireumatici, che si accompagnano alle classiche sensazioni balsamiche e di macchia mediterranea. Il sorso risulta persistente, ricco e sapido, e presenta un mirabile equilibrio ottenuto con un bel gioco di contrasti tra sapidità e tannicità da un lato, dolcezza e glicerina dall’altro.
8
Mirto di Sindia – Silvas – Sindia (NU) 98,1/100
70 cl, alc.32 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Toni salmastri e iodati si uniscono alle sensazioni balsamiche ed ai profumi di macchia mediterranea. La beva è sapida, avvolgente e presenta equilibrio, armonia e persistenza gustativa.
7
Liquore di Mirto – La Neula – Telti (SS) 98,2/100
50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 24 euro.
La Neula è una piccola cantina gallurese specializzata soprattutto sul Vermentino. Ma produce anche questo sorprendente mirto, che è di grande piacevolezza, con un sorso ricco e di grande equilibrio che si chiude con un finale iodato e su ricordi di macchia mediterranea e spezie.
6 ex aequo
Mirto del Fondatore – Silvio Carta– Zeddiani (OR) 98,3/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 24 euro.
Un mirto di grande tipicità e profondità di beva. Macchia mediterranea, spezie e frutti rossi anticipano potenza e struttura senza trascurare equilibrio ed eleganza.
6 ex aequo
Mirto Pilloni –Silvio Carta – Zeddiani (OR) 98,3/100
70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 23 euro.

Mirto che coniuga perfettamente potenza ed eleganza e presenta sentori di spezie, frutti rossi ed erbe officinali. Persistenza, eleganza ed equilibrio completano il quadro organolettico.
4
Liquore di Mirto Murta – Liquorificio Artigianale Fonnese – Fonni (NU) 98,5/100
50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Un mirto che si contraddistingue per carattere e personalità, che non disdegna struttura e potenza, e che mostra un sorso in cui tannicità e sapidità vanno a bilanciare dolcezza, glicerina ed una giusta alcolicità. Il lungo finale insiste su ricordi di macchia mediterranea, spezie e frutti rossi.
3
Liquore di Mirto CaRu il Mirto di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 99/100
50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 17 euro.

Un mirto di montagna di grande personalità, che unisce ai classici sentori della macchia mediterranea note di spezie e di erbe officinali. Il quadro olfattivo risulta ampio e molto intenso. Il sorso è avvolgente, sapido e lunghissimo.
Da non perdere anche lo straordinario liquore all’elicriso prodotto quest’anno da Piera.
2
Mirto Tholoi – Azienda Agricola “Loi e Coronas” – Siniscola (NU) 99,5/100
50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 18 euro.

Una incredibile persistenza caratterizza questo straordinario mirto che è una esplosione di macchia mediterranea e frutti rossi. Il sorso è avvolgente, sapido, leggermente tannico, di grande armonia.
1
Mirto di Gallura – Azienda Agricola Petra Manna – Telti (SS) 100/100
70 cl, alc. 25 % vol., prezzo indicativo 22 euro.

In cima al podio quest’anno troviamo un mirto di Gallura con un punteggio insuperabile. Il quadro olfattivo è di straordinaria ampiezza con profumi che vanno dalla macchia mediterranea all’incenso, alle spezie, agli agrumi. Il sorso presenta un perfetto equilibrio ed una bellissima progressione sapido iodata.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia



























