Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

3 Sforzato per convincere Di Maio e Salvini a far nascere il Governo

Può capitare a volte che il nome di una tipologia di vino, entri nel dibattito politico. E così Salvini alla domanda su quale vino avrebbe consigliato a Di Maio ha risposto tranquillamente ” uno Sforzato” per indurlo a mettere maggiore impegno nella dialettica tra partiti.

Prendendo spunto da questo, dopo aver assaggiato diversi vini nella sezione della Valtellina del padiglione Lombardia del Vinitaly, consigliamo ai due leader tre Sforzato di straordinaria qualità. Chissà che bevendoli insieme non si agevoli la formazione di un nuovo governo.

 

Sforzato di Valtellina Ronco del Picchio 2013 – Sandro Fay

Dalle viti più in alto ( 800 metri s.l.m.) un grande Sforzato che gioca le sue carte su toni floreali e fruttati. Elegante, fresco e complesso. Un piccolo capolavoro.

 

 

Sforzato di Valtellina – Vino Sbagliato 2015 – Dirupi

Nato come vino non convincente per l’azienda (da qui il nome) ha trovato ora con l’annata 2015 il suo equilibrio. Note floreali si uniscono a note speziate e anticipano materia e profondità di beva.

Sforzato di Valtellina – Albareda 2015 – Mamete Prevostini

Finezza, eleganza e complessità sono al centro dell’assaggio, seguiti da freschezza e lunghezza balsamica e da un bellissimo finale di macchia mediterranea.

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia