Vinodabere sarà presente domani pomeriggio nell’ambito dell’evento So Wine, presso il flagship store della Rinascente a Roma via del Tritone.
Due le Masterclass guidate da due dei cofondatori della testata giornalistica Vinodabere: il giornalista Maurizio Valeriani, il nostro Direttore Responsabile, ed Antonio Paolini, noto giornalista e critico enogastronomico.
Masterclass ore 16,30 guidata da Maurizio Valeriani
Brunello di Montalcino vs Vino Nobile di Montepulciano
Vini:
Brunello di Montalcino – Corte dei Venti
Brunello di Montalcino – Casanova di Neri
Vino Nobile di Montepulciano – Poliziano
Il Sangiovese, vitigno a bacca rossa più diffuso in Italia, trova in Toscana la regione di elezione. Esploreremo due territori diversi, uno più storico come quello che dà vita al Vino Nobile di Montepulciano ed uno di fama più recente e viva come l’areale di Montalcino. Tre aziende e tre vini che ci mostreranno perché e come il Sangiovese possa dar luogo a dei grandissimi vini italiani.
Masterclass ore 18,30 guidata da Antonio Paolini
Italia B Side – Barolo, Brunello, Bolgheri: il TRIANGOLO ROSSO dell’eccellenza
Vini:
Barolo Gabutti – Boasso
Brunello di Montalcino – Casanova di Neri
Bolgheri Rosso Superiore – Grattamacco
Tre territori eno-italici e tre tipologie in rosso in sequenza storica di apparizione sulla ribalta dei grandi vini del mondo:
il Barolo, figlio di Langa (e di un “aiutino” francese chiesto ai tempi di Cavour e poi ampiamente superato da allievi più bravi dei maestri);
il Brunello, rompighiaccio negli anni del “rinascimento” italiano e oggi divo indiscusso;
Bolgheri, la sfida globale ai mercati lanciata “italianizzando” uve e pratiche bordolesi e vinta sfornando campioni capaci di misurarsi e battere i più blasonati tra i modelli originali.
Per info ed iscrizione alle due Masterclass clicca qui.