Svelate le 50 cantine protagoniste della
II edizione di Vini Bagnanti
21 giugno 2025 – dalle 18:30 alle 23:30
Riva degli Etruschi – Via della Principessa, 120 – San Vincenzo (LI)
50 cantine sulla spiaggia privata del resort Riva degli Etruschi oltre a laboratori,
gastronomia, ristorazione e degustazioni in collaborazione con Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Dopo il successo della prima edizione, Vini Bagnanti torna ancora in riva al mare ed annuncia le 50 cantine che il 21 giugno 2025 diventeranno protagoniste di una delle esperienze enogastronomiche più attese dell’estate: un appuntamento unico, in cui il vino incontra la natura incontaminata della costa toscana, la gastronomia d’autore e il racconto appassionato di territori e produttori.
Di seguito l’elenco completo delle aziende partecipanti che sono state selezionate per qualità, artigianalità e coerenza con i valori di sostenibilità e identità territoriale.
Demetervine – Ungheria
Ugo Contini Bonacossi – Toscana
La Ricolla – Liguria
La Lupinella – Toscana
Fattoria Lavacchio – Toscana
La Ginestra Bio Farm – Toscana
Francesca Gralò Franciacorta – Lombardia
Podere la Botta – Toscana
Thomas Niedermayr – Alto Adige
Podere Trinci – Toscana
Azienda Agricola Castaldi – Piemonte
Azienda Agricola Toscani – Toscana
Tenuta Belvedere – Lombardia
Azienda Agricola Graziano Pra – Veneto
Tenuta La Gigliola – Toscana
Vigneti Massa – Piemonte
Torchio Giordano – Toscana
Clivo Altura – Toscana
Vina Guštin – Slovenia
Azienda Agricola Postuman – Veneto
Bodegas Piedra – Spagna
Stricker – Alto Adige
Studio Gastronomes – Toscana
Tenuta di Carleone – Toscana
Principe Corsini- Toscana
Alessandro Tofanari – Toscana
Giodo – Toscana
Zonzo – Toscana
Fortebrezza – Toscana
Mulini di Segalari – Toscana
Terre di Maté – Piemonte
Champagne Legret & Fils – Francia
Cantine Re Dauno – Puglia
Petrolo – Toscana
Azienda Agricola Sant'Agnese – Toscana
Tenuta Guardamare – Toscana
Ampeleia – Toscana
Fattoria Montemaggio – Toscana
Michele Satta – Toscana
Tenuta Fornace – Lombardia
Parés Baltà – Spagna
Sàgona – Toscana
Wageck Weine – Germania
Fattoria Bulera – Toscana
One Belvedere – Toscana
Società Agricola Rigato – Veneto
Cantine Borghi – Emilia
Campo alle Comete – Toscana
Soltufo – Piemonte
Nato dalla collaborazione tra il prestigioso resort Riva degli Etruschi e Vini Migranti, progetto ideato da Teseo Geri per dare voce ai vignaioli di nicchia, Vini Bagnanti si avvale anche del contributo prezioso di Slow Food, Slow Wine,
l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la Banca del Vino.
L’evento si svolgerà su oltre un chilometro di spiaggia privata, offrendo un percorso sensoriale tra vino, laboratori, aree tematiche e una gastronomia sartoriale a cura dei ristoranti del resort e di produttori selezionati da Slow Food
Condotta Costa degli Etruschi.
Tra le novità di questa edizione
– Laboratori interattivi e degustativi a cura di Slow Food.
– Laboratorio del Gusto, presso il ristorante Mariva Dune, a cura di Slow Wine e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’affascinante mondo dei vini bianchi da invecchiamento.
– Area food più ampia: oltre ai cinque ristoranti del resort, quest’anno ci saranno punti ristoro che offriranno una selezione di prodotti di alta qualità, I produttori saranno selezionati da Slow Food condotta Costa degli Etruschi.
– Aree tematiche pensate per favorire un dialogo autentico tra produttori e appassionati in un percorso che non solo celebra il vino, ma racconta anche le storie e i valori di ogni cantina.
Il ticket d’ingresso sarà di 20 euro a persona ed includerà calice e tracolla personalizzati, degustazioni di vino illimitate e partecipazione ai laboratori. Il Laboratorio del Gusto dedicato ai vini bianchi da invecchiamento prevederà un biglietto separato.
L’acquisto del biglietto potrà essere fatto on line sul sito www.vinibagnanti.it
“Si conferma un’edizione importante con tante novità – commenta Teseo Geri -. Dopo il successo di Vini Migranti 2025 e la scorsa edizione di VINI BAGNANTI, quest’anno abbiamo coinvolti vignaioli che arrivano dall’estero, nello specifico Champagne, Spagna, Ungheria e dalla Grecia. Tante anche le aziende italiane dal Piemonte alla Sicilia ed ovviamente moltissime aziende toscane da quelle blasonate a quelle che sicuramente saranno una piacevole scoperta.”
Riva degli Etruschi, con oltre 60 anni di storia, è un ecosistema di valori. Immerso in 35 ettari di parco, con 8000 alberi e arbusti e con oltre 400 sistemazioni, cinque ristoranti, una tenuta agricola biologica e una produzione vinicola sostenibile, è punto di riferimento dell’ospitalità toscana ed è un centro attivo di cultura gastronomica e
ambientale, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food.
Tra le eccellenze prodotte internamente si incontrano ortaggi e grani antichi, il Carciofo Violetto della Val di Cornia, presidio Slow Food, l’olio biologico EVO della Tenuta Biliotto, i vini bianchi e rossi “Marittimo” prodotti in collaborazione con Michele Satta, uno dei più importanti vignaioli di Bolgheri, e i distillati creati con Nannoni Grappe.
Partecipare a Vini Bagnanti potrà essere anche l’occasione per vivere un’esperienza coinvolgente e rigenerante per un fine settimana di relax sul mare. Con le sue 400 sistemazioni tra camere, ville e residence immersi nella natura, è la meta ideale per chi viaggia da solo o in coppie, per famiglie o gruppi di amici. L’accoglienza è infatti pensata per ogni esigenza, anche da un punto di vista gastronomico grazie ai cinque ristoranti presenti all’interno del resort, ognuno con una propria identità:
– Mariva Dune: fine dining
– Nautico: ristorante di pesce, con focus sulla sostenibilità ittica (collaborazione con UNISG)
– Mistral: sapori toscani
– All’Orto: cucina a km 0 con ingredienti dall’orto biologico, anello di congiunzione tra l’area agricola di Riva degli Etruschi e la tavola
– Magù: pizza con ingredienti del territorio e selezione di birre. La pizzeria è caratterizzata da un nuovo progetto sulla ricerca delle materie prime, con focus sui grani antichi, grazie alla collaborazione con il Mulino Le Pietre
Vieri Mantelli, Direttore Marketing & Revenue di Riva degli Etruschi:
“Il grande successo della prima edizione ci ha spinti a rafforzare ed investire, ancora più convintamente, energie e risorse su questa manifestazione. Crediamo fortemente che sia un evento importante, non solo per Riva degli Etruschi, ma per l’intero territorio e per tutte le realtà locali che ne fanno parte.
Da anni, il legame con il territorio è per noi una tematica centrale in tutte le attività che svolgiamo, non è un caso, infatti, se abbiamo voluto un coinvolgimento ancora più importante da parte di Slow Wine e Slow Food nella selezione dei produttori vinicoli e gastronomici.
Questo evento coinvolge tutti i partner con i quali collaboriamo, una rete composta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food, Slow Wine, la Banca del Vino e Vini Migranti.
Attraverso Vini Bagnanti raccontiamo una storia: l’eccellenza enologica e gastronomica italiana, con un focus particolare sulla Toscana e con una forte attenzione alla sostenibilità.
Non è solo un’occasione per scoprire piccole aziende vinicole d’eccellenza: è un modo per dire che la comunità locale è viva, dinamica, ricca di contenuti. Le aziende non portano solo un prodotto, ma un’identità, un pensiero, una visione.
Il nostro ruolo è connettere queste idee. Vogliamo proporre un nuovo modo di degustare: non partendo dall’etichetta o dalla provenienza geografica, ma dalla storia che ogni azienda ha da raccontare. Per questo abbiamo scelto di organizzare i produttori per aree tematiche, una scelta coraggiosa, forse inusuale, ma necessaria per far emergere le loro unicità.”
Vini Bagnanti si avvale della collaborazione con Slow Food condotta Costa degli etruschi, Slow Wine, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Banca del Vino e Vini Migranti.
INFO
Dove: Riva degli Etruschi, via della Principessa 120 San Vincenzo (LI)
Quando: 21 giugno 2025 – dalle 18:30 alle 23:30
Costo: Biglietto d’ingresso: 20 € (inclusi calice, tracolla e degustazioni illimitate)
info@vinibagnanti.it
www.vinibagnanti.it – www.rivadeglietruschi.it
Il biglietto di ingresso è acquistabile sul sito www.vinibagnanti.it
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia


