Una bella annata, una bella interpretazione, un bel modo attuale e insieme rigoroso di essere Nobile. Una degustazione convincente ed esemplare (e assistita alla perfezione dalla squadra all’opera della Fortezza di Montepulciano), quella che avuto come principale protagonista il millesimo 2015. La conferma nel bicchiere di un progressivo addio a vecchi stereotipi, vecchie fisse (e vecchi legni), che sta portando a livelli forse mai raggiunti nella sua pur gloriosa questa antica denominazione.
Conferme di queste sensazioni vengono anche dall’assaggio delle annate precedenti che vedono nella 2014 l’impegno dei produttori nel gestire una difficile vendemmia, e in quelle precedenti una diversità e varietà di interpretazioni e di esiti che ribadisce come il passaggio per arrivare ai risultati odierni non sia stato semplice nè immediato, ed ancora oggi non chiaro a tutti.
A chiarire ogni dubbio, vi forniamo la lista dei nostri migliori assaggi divisi per annata e secondo l’ordine di preferenza: