Una ricetta siciliana della famiglia Planeta per il pranzo pasquale
Con l’augurio di trascorrere una Pasqua serena e rendere omaggio ai profumi e ai colori della Sicilia, per il pranzo della tradizione pasquale
Ricette che fanno parte della cultura e della tradizione Planeta, in cui le erbe aromatiche che crescono nel “giardino degli aromi” de La Foresteria di Menfi hanno un ruolo primario.
Segreti di un’arte culinaria che le generazioni custodiscono e tramandano con orgoglio e passione proponendole nei menù delle loro Tenute ai visitatori che vogliono vivere un’esperienza enogastronomica unica in cantina, e nel ristorante de La Foresteria, con la mano artistica di Angelo Pumilia, resident chef.
La cucina di Casa Planeta è il racconto di una storia famigliare, di una terra e delle molteplici contaminazioni culturali che custodisce.
Una cucina che fonde l’arte raffinata dei Monsù alla cultura contadina, raccontata nel libro Sicilia – La cucina di Casa Planeta, scritto da Elisa Menduni.
Questo volume infatti è un viaggio in cento ricette provenienti per la maggior parte dai quaderni manoscritti delle donne Planeta, dal loro modo intimo e umile di cucinare, d’impostazione nobiliare, menfitana e di Sambuca, con influenze palermitane, oltre a raccontare la cultura culinaria dei cinque territori in cui la tenuta produce vino e olio (Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo).
Un’immersione nei profumi, nei silenzi e nel lento scorrere del tempo di una terra che sa di mare, di lava e di sole.
È consigliata in abbinamento con Chardonnay 2018 Sicilia Menfi DOC, ottenuto da uve 100% Chardonnay
TIMBALLO DI RICOTTA E MAGGIORANA DI CASA PLANETA
Fiore all’occhiello di Casa Planeta. è una ricetta apparentemente complessa che, se eseguita attentamente e preparata con amore e devozione, è superlativa e all’altezza di un giorno speciale come quello di Pasqua.
La presenza della maggiorana, che cresce spontanea intorno alla Foresteria di Menfi, dona freschezza e una leggera sensazione di amaro, ma delicata.
RICETTA
tempo di preparazione 2 ore – ingredienti per 4 persone:
PER LA CROSTA DI RICOTTA
ricotta 600 grammi
burro 80 grammi
strutto 80 grammi
zucchero 120 grammi
farina 00 120 grammi
tuorli 2
uova 2
PER IL RIPIENO
pasta 400 grammi
piselli 50 grammi
petto di pollo 300 grammi
prosciutto cotto dei nebrodi 150 grammi
duroni di pollo 100 grammi
creste di gallo 100 grammi
fondo di carne 800 grammi
farina “00” 100 grammi
maggiorana fresca a piacere
marsala q.b
burro 30 grammi
olio extravergine d’oliva 50 grammi
In alternativa alle interiora di pollo presenti nella ricetta originale, si possono aggiungere dei funghi o del prosciutto crudo a cubetti
PROCEDIMENTO
Soffriggere in una padella con una noce di burro e dell’olio extravergine, il pollo e i ritagli sbollentati appena infarinati. Bagnare dapprima con Syrah, sfumare e poi nuovamente con marsala. Infine continuare la cottura aggiungendo brodo di verdura. Togliere il pollo e tagliare a pezzetti molto piccoli, riversarlo nel sugo aggiungendo i piselli, la maggiorana e il prosciutto tagliato a fiammiferi. Cotta la pasta molto al dente, condirla con la salsa di pollo. Impastare gli ingredienti della crosta e in un tegame da forno ben imburrato e infarinato cominciare a spalmare l’impasto alle pareti e sul fondo della teglia, riempirla con la pasta e chiudere con altro impasto il timballo. Cuocere in forno a 200° per 1 ora.