Nel partecipare a Regina Ribelle Vernaccia di San Gimignano Wine Fest 2025, evento che si svolge nel bellissimo borgo di San Gimignano e oggi giunto alla terza edizione, constatiamo la crescita dell’evento.
I produttori appartenenti al Consorzio capitanati dalla presidente Irina Strozzi, hanno saputo recepire in modo sapiente le esigenze del pubblico, tanto da avere nell’ultimo anno un’incremento delle vendite del 37%, preparandosi ora a farla scoprire anche fuori dai confini italiani, infatti la presenza di ben 50 giornalisti e operatori del settore stranieri in questa edizione ne sono testimonianza.
Il Consorzio si sta impegnano nella comunicazione di questo territorio, coadiuvato in questo progetto dall’agenzia Affinamenti e supportati dall’amministrazione comunale che, per questa edizione, ha permesso di realizzare quel sogno che vedeva la Piazza del Duomo di San Gimignano, fulcro della cittadina, essere la location ideale per far svolgere quella cena di gala che rappresenta il momento di festa dell’intero evento.
Una piazza che si è illuminata per accogliere i produttori, la stampa specializzata e gli appassionati, dove lo chef Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa, 2 stelle Michelin, ha deliziato i partecipanti con una cena toscana opportunamente rivisitata.
Naturalmente in questo contesto la fa da padrone la Vernaccia di San Gimignano che abbiamo avuto modo di assaggiare, rigorosamente alla cieca, nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada.
Viti di VernacciaBen 80 i campioni presenti, che ci hanno permesso di esaminare alla cieca la nuova annata in commercio, la 2024, che si è difesa con la sua freschezza e bevibilità. Buone impressioni abbiamo avuto dall’annata 2023 (una ventina di campioni in assaggio) mentre la 2022 è risultata particolarmente deludente, con note ossidative presenti in quasi tutti i vini. Una risalita nella qualità si è avuta con l’annata 2021 dove abbiamo trovato punte di assoluta eccellenza.
Di seguito i nostri migliori assaggi:
Annata 2024
Vernaccia di San Gimignano docg Selvabianca – Il Colombaio di Santa Chiara
Vernaccia di San Gimignano docg – Cesani
Vernaccia di San Gimignano docg Da Fugnano – Fattoria di Fugnano
Vernaccia di San Gimignano docg Acquaiole – Fattoria La Torre
Vernaccia di San Gimignano docg Borgo alla Terra – Geografico
Vernaccia di San Gimignano docg – Tenuta la vigna
Vernaccia di San Gimignano docg Hydra – Il Palagione
Vernaccia di San Gimignano docg Suavis – Mormoraia
Vernaccia di San Gimignano docg – Palagetto
Vernaccia di San Gimignano docg – Tenuta le Calcinaie
Annata 2023
Vernaccia di San Gimignano docg Campo della Pieve – Il Colombaio di Santa Chiara
Vernaccia di San Gimignano docg Donna Gina – Fattoria di Fugnano
Vernaccia di San Gimignano docg Donna Lucia – Tenuta Sovestro
Vernaccia di San Gimignano docg Tollena – Borgo Tollena
Vernaccia di San Gimignano docg Lyra – Il Palagione
Vernaccia di San Gimignano docg Le Mandorle – Fattoria Poggio Alloro
Annata 2021
Vernaccia di San Gimignano docg Sant’Elena – Teruzzi
Vernaccia di San Gimignano docg Signorina Vittoria – Borgo Tollena
Ha fondato Vinodabere nel 2014. Laureato in Economia e Commercio specializzazione mercati finanziari, si è dedicato negli ultimi dieci anni anima e corpo al mondo del vino. Vanta diverse esperienze nell'ambito enoico quali la collaborazione con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso (edizioni 2017 e 2018), e la collaborazione con la guida Slow Wine (edizioni 2015 e 2016). Assaggiatore internazionale di caffè ha partecipato a diversi corsi di analisi sensoriale del miele. Aver collaborato nella pasticceria di famiglia per un lunghissimo periodo gli garantisce una notevole professionalità in questo ambito.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia








