Il più internazionale dei concorsi di vino si tiene quest’anno in Svizzera. Un paese non certo nel “gotha” della produzione mondiale di vino (anche se gli Svizzeri il vino lo bevono eccome, visto che sono al quarto posto al mondo per consumo procapite), ma ciò rende ancora più interessante l’evento. Accanto alle degustazioni ufficiali, infatti un ricco programma parallelo accompagnerà i giurati provenienti da ogni angolo del mondo alla scoperta della realtà vitivinicola svizzera, in fortissima ascesa dal punto di vista qualitativo.
Ben 340 giudici dal Canada all’Australia, dalla Cina al Sudafrica, chiamati ad esprimere il loro giudizio in un ambiente multiculturale stimolante e dinamico. E per fare bella figura i vitivinicoltori svizzeri hanno risposto come non mai, presentando ben 120 le aziende ed oltre 600 vini in degustazione!
Vinodabere, che è media partner del Concorso, è sul pezzo, come sempre, e vi racconterà in diretta tutto!
In questo link potete leggere il primo numero dello speciale giornalino in PDF del Concorso.
Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia