Sono passati quasi 6 anni quando, con Maurizio Valeriani, mi sono recato a visitare l’azienda Corte dei Venti a Montalcino. Erano i primi anni di Clara Monaci alla guida di un’azienda nata da una costola della cantina Piancornello, l’azienda fondata dai genitori di Clara e ora guidata dal fratello.
Ricordo Clara che ci portava in quelle terre rosse dove hanno dimora le vigne spiegandoci che proprio quel terreno composto da argilla calcarea e ferrosa, con apporti minerali e vulcanici è la base del suo Brunello agile e vibrante allo stesso tempo.
E quella brezza gentile ci ha accompagnato durante la nostra visita è motivo del nome della cantina.
Oggi Corte dei Venti è rappresentata oltre che da Clara, da Maurizio, il marito, e dalla figlia Elena e la squadra di Vinodabere, capitanata da Maurizio Valeriani, ha deciso di organizzare una video degustazione per rivivere vecchi ricordi e proporre al pubblico tutte le etichette in commercio.
Mi accorgo che è sempre un piacere incontrare Clara, anche solo virtualmente. L’entusiasmo che Clara trasmette non viene sminuito dallo schermo del computer. L’unica cosa che manca è l’ospitalità che si respira quando la si va a trovare e ti avvolge fino al termine della visita.
Nel video ascoltiamo dalla sua voce (e da quella dei partecipanti) ogni sfumatura inerente all’azienda.
Il Video della degustazione dei vini di Corte dei Clara Corte Dei Venti organizzata da Vinodabere Winetodrink
Gepostet von Maurizio Valeriani am Freitag, 14. August 2020
La videodegustazione di Corte dei Venti
Ecco i vini in ordine di assaggio:
Sant’Antimo Rosso 2017 – Poggio dei Lecci
ozedf_vivi
Le Terre rosse 2018
Silvana 2016
Rosso di Montalcino 2018
Brunello di Montalcino 2015