Lo stato messicano del Guanajuato ospiterà la 31ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles.
La sessione principale del concorso, dedicata ai vini rossi e bianchi, si svolgerà nella moderna città industriale di León il 7, 8 e 9 giugno 2024.
È la prima volta che il CMB viaggia nel continente americano.
Guanajuato è la culla dell’indipendenza nazionale messicana e uno degli stati che attualmente dà il maggior impulso all’attività viticola del paese, anche grazie al suo clima, ideale per la coltivazione della vite.
Occupa il 5° posto a livello nazionale in termini di estensione dei vigneti con 485 ettari vitati e più di 100 ettari in fase di impianto, che rappresentano il 4,5% della superficie nazionale destinata alla produzione di vini di qualità.
È anche il 5° produttore di uva in Messico e si colloca al 4° posto nella produzione nazionale di vino.
È uno stato molto dinamico che vanta ben 46 progetti vinicoli, con 34 cantine che costituiscono l’Associazione dell’Uva e del Vino di Guanajuato, e 25 progetti enoturistici.
Ogni anno produce oltre 1.240.000 litri di vino da varietà quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Malbec, Cabernet Franc, Tempranillo, Nebbiolo, Sémillon, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Le oltre 70 medaglie, ottenute nei più rinomati concorsi europei, testimoniano la qualità delle sue etichette.