Il video che segue risale a questa estate, quando sono andato a trovare Emanuele e Daniele Colletta dell’Azienda Clara Marcelli. Li conoscevo per il loro “Ruggine”, ma in questa occasione, girando per la loro cantina, la mia attenzione è andata su quell’ovetto in cemento che faceva bella mostra di sé giusto a un passo dalla porta di ingresso.
“E questo?” ho chiesto a Emanuele e Daniele “…e questo è il nostro Syrah”.
Tanti i tentativi di affinamento, anche in legno, ma mai convincenti. Ma poi l’illuminazione di provare con un ovetto in cemento non resinato.
La curiosità tanta. Attingiamo dall’ovetto e ci mettiamo seduti al tavolo.
Naso inconfondibile. Pepe a più non posso, bella speziatura e grande piacevolezza di beva per un vino che sembra dirti fin dal primo sorso “Oh, io sono Syrah, mi raccomando non ti far venire dubbi”.
Adesso questo Syrah ha un nome, Bataté.
Sul fatto che sia Syrah non ho dubbi. Sulle origini nel nome beh, forse è il caso di fare uno squillo a Daniele e Emanuele 😊
Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it e Wining.it
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia