Dopo avervi parlato della Classifica dei migliori Ghemme (link) e Gattinara (link), è il momento di passare ai migliori Boca e Bramaterra nella Guida ai Migliori Vini dell’Alto Piemonte.
Ricordiamo sempre le note metodologiche.
Metodologia
L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma che ringraziamo per l’ospitalità.
Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.
Il nostro ringraziamento va inoltre al Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte ed in particolare a Lorella Zoppis Antoniolo per il supporto nella raccolta dei campioni.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini
I testi che leggerete in Guida sono di: Paolo Frugoni, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Claudia Marocchi, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Stefano Puhalovich, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.
Dedichiamo questa edizione della Guida alla memoria di Giuseppe Picconi, colto ed appassionato critico e degustatore, che faceva parte della nostra squadra sin dalla nascita della testata giornalistica Vinodabere, e che ci ha prematuramente lasciati nel novembre dello scorso anno.
La Classifica dei Migliori Boca
3
Boca 2016 – Poderi Garona di Duella Renzo 95/100 prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa.
L’annata calda e ricca ha dato origine ad un vino convincente frutto di un blend di uve Nebbiolo 70%, Vespolina 20% e Uva Rara 10%. Sosta 36 mesi in rovere di Slavonia e affina 12 mesi in bottiglia. Colore granato, profumi intensi e complessi di frutti scuri maturi (amarena, prugna, mora), di viola e spezie dolci (macis, anice stellato, cardamomo). Il sorso è avvolgente, ricco, vellutato ed evolve verso un finale di grande freschezza che, con la giusta sapidità, rendono la beva estremamente fine ed elegante. Si farà apprezzare ancora per molti anni.
L’Azienda: Poderi Garona di Duella Renzo
Indirizzo: Via Maggiora 33/A -28021 Borgomanero (NO)
email: boca@poderigarona.it
Tel.: 344.17.08.791
L’azienda, relativamente giovane, si fonda però sulla tradizione centenaria della Famiglia Duella, ed è condotta oggi da Renzo Duella e sua moglie Silvia. Il Monte Rosa protegge le vigne situate nella sottozona Garona, all’interno del Parco Naturale del Monte Fenera; sono circa 3 ettari compresi in un unico lotto a circa 400 metri di altitudine. Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara sono i vitigni coltivati. I terreni, di origine vulcanica, sono caratterizzati da stratificazioni di ghiaia, ciottoli e porfidi affioranti dal colore rossiccio che evidenzia la presenza di ferro.
—————————————————————————————————————–
2
Boca 2017 – Le Piane 98,2/100 prezzo a scaffale enoteca 55 euro circa.
Nonostante l’annata calda e siccitosa, le piogge estive hanno garantito a Boca viti sempre in piena vigoria e mai sotto stress idrico. La vendemmia a metà ottobre ha quindi permesso di ottenere un vino dal perfetto connubio tra potenza e agilità. Frutto di un taglio di Nebbiolo all’85% e Vespolina al 15%, al naso sprigiona aromi di viola, leggero agrumato di mandarino e pompelmo, pepe nero e noce moscata. Poi terra, incenso, eucalipto e tabacco. In bocca il vino è pronto, rotondo, agile e salato, con tannini eleganti. Il finale è lungo, minerale, con tonalità quasi mediterranee. Un vino da Standing Ovation.
L’Azienda: Le Piane
Piazza Matteotti, 2 – 28010 Boca (NO)
email: info@bocapiane.com
Tel.: 3382898789
Lo svizzero Christoph Künzli rilevò a fine anni Novanta l’azienda di Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori rimasti di Boca, dove il numero di ettari coltivati era crollato nel corso del Novecento. È soprattutto grazie a lui e a poche altre cantine “sopravvissute” se oggi la denominazione è rinata: un’efficace comunicazione ha ridato visibilità a un vino che sembrava sparito e ha stimolato un nuovo percorso che darà un futuro al territorio.
—————————————————————————————————————–—
1
Boca 2018 – AZIENDA VINICOLA SERGIO BARBAGLIA 98,8/100 prezzo a scaffale enoteca 34 euro circa.
Le connotazioni di quest’angolo di Piemonte si traducono in espressioni profonde e piene di carattere in vini come questo, esempio luminoso del potenziale di varietà autoctone tra cui svetta il Nebbiolo di qui, marcato e materico, saporito ed energico. Ecco così manifestarsi essenze balsamiche frammiste a note di frutta rossa sotto spirito e iodio, tannini setosi, lunghi e scorrevoli; tutto in un Boca che merita un posto tra i souvenir più belli della degustazione dedicata all’Alto Piemonte e, senza dubbio, anche la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Barbaglia
Via Dante, 54 – Cavallirio (NO)
E-mail: info@vinibarbaglia.it
Tel.: 0163 801154
In un territorio di grande fascino e vocazione, tra boschi, colline e sfondi di impervie montagne, Sergio Barbaglia e sua figlia Silvia conducono questa piccola azienda a gestione familiare. Il primo si occupa della cantina, la seconda utilizza la sua energia giovanile per far conoscere i grandi vini della casa e per fare da ambasciatrice di questo splendido luogo. Le vigne nascono su suoli ricchissimi di minerali, che si intravedono anche dalle singolari sfumature cromatiche. Sono, i loro, vini schietti e veraci, perfetti testimoni di un terroir unico.
—————————————————————————————————————–——
La Classifica dei Migliori Bramaterra
3
Bramaterra Riserva 2017 – ANZIVINO 94,6/100 prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Prodotto da uve Nebbiolo e Croatina (con un piccolo saldo di Bonarda e Vespolina) dai terreni porfidici del vigneto in località Casa del Bosco. Affinato per almeno tre anni, di cui due in legno, il vino ha spettro aromatico di grande complessità con note di viola, frutti rossi maturi, rosmarino, cuoio e liquirizia. Ricco e strutturato, di piacevole ferrosità e mineralità, è sorretto da un tannino ben integrato e di buon equilibrio e persistenza.
L’Azienda: Anzivino
Corso Valsesia, 162 – 13045 Gattinara (Vercelli) Piemonte
telefono +39 0163-827-172
Piccola e dinamica realtà che per filosofia aziendale ha sempre puntato su quantitativi di produzione limitati ma estremamente curati in ogni dettaglio. La voglia di vivere in campagna è stata la molla che, nell’ormai lontano 1998, ha spinto Emanuele e Sabrina, di origini milanesi e di estrazione professionale diversa dalla viticoltura, a ristrutturare una vecchia distilleria chiusa da anni, vicina al centro storico di Gattinara, per farne un’azienda vitivinicola. Alla passione, gli Anzivino, abbinano l’attenzione per la qualità e il rispetto per la storia del luogo, ma soprattutto la voglia di sperimentare pur nel rispetto dei canoni tradizionali. Credendo nella personalizzazione di qualsiasi forma d’arte e considerando il vino, per l’appunto, una forma di espressione artistica.
—————————————————————————————————————————
2
Bramaterra 2019 – La Psigula 94,8/100 prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.
Piccolissima e giovane azienda il cui Bramaterra è prodotto da uve Nebbiolo in prevalenza, insieme a Vespolina e Croatina. Le viti sono impiantate su terreni rocciosi di origine vulcanica, ricchi di minerali. Il vino ha impatto olfattivo consistente, con frutti rossi maturi e ciliegia in confettura in primo piano, affiancati da spezie dolci e tracce balsamiche. Al gusto una buona acidità e una sorprendente sapidità rendono piacevole la beva.
L’Azienda: La Psigula
Regione Torre snc, Frazione San Nicolao – 13865 CURINO Biella
Email: lapsigula@gmail.com
Tel: +39 3402558146 – +39 3462249857
A Curino, piccolo comune dell’Alto Piemonte biellese, nasce nel 2015 la Psigula, giovane azienda di Giacomo Foglia e sua moglie Claudia che, con coraggio ed entusiasmo, hanno ridato vita a una torre medioevale circondata da vigneti coltivati prevalentemente a Nebbiolo, trasformando quello che inizialmente era solo un hobby in una dinamica realtà produttiva. Poco più di 1,5 ettari il plafond vitato, tutto su suoli vulcanici, per circa 3000 bottiglie, dalla spiccata impronta territoriale, prodotte annualmente.
——————————————————————————————————————-
1
Bramaterra 2018 – Antoniotti Odilio 98,2/100 prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Ampio e molto coinvolgente il bouquet che fonde in espressione unitaria frutti di bosco maturi, humus, viola, rabarbaro, tabacco e spezie dolci su un composito sfondo minerale (salgemma, ardesia, creta). Sorso asciutto e corposo, squillante d’acidità, fitto di tannini pugnaci, ancora piuttosto irruenti ma saporosi e non alleganti. Al graffio subentrano senza strappi la morbidezza del frutto rosso, l’effusione calorica e note agrumate dolci che smussano esuberanze e note aguzze tipiche di un vino giovanissimo. Finale con grano di sale. Meritatissima Standing Ovation.
L’Azienda: Antoniotti Odilio
Indirizzo: Vicolo Antoniotti, 5, 13868 Sostegno BI
Telefono: 348 773 3970
Email: tia89@libero.it
L’azienda Antoniotti nasce sulle colline del biellese nel 1861 e da ben sette generazioni si occupa di 5 ettari di vigneti situati nelle DOC Bramaterra e Coste della Sesia. Attualmente è Odilio insieme al figlio Mattia a dedicarsi alla coltivazione di Nebbiolo, Croatina, Vespolina e Uva Rara. Terreni ricchi di porfido, molto acido e povero di materia organica, ma ricco di sali minerali, donano un carattere fine ed elegante ai vini, con un nerbo minerale. Nella cantina due antiche vasche in cemento scavate direttamente nella roccia permettono al mosto di rimanere sempre ad una temperatura ideale. I vini vengono poi lasciati fermentare su lieviti indigeni e fatti maturare in botti grandi per almeno 30 mesi nel caso del Bramaterra e 18 mesi per il Coste della Sesia.
Rimanete collegati su Vinodabere per le prossime puntate della Guida ai Migliori Vini dell’Alto Piemonte.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia