I risultati del Concorso Mondiale del Sauvignon (Concours Mondial du Sauvignon) sono stati appena pubblicati. Oltre 1.200 Sauvignon, degustati in modalità “lockdown” nel pieno rispetto delle regole sanitarie.
Gli organizzatori hanno coordinato i quattro giorni di degustazione con grande professionalità. Durante l’evento, le misure sanitarie sono state applicate rigorosamente, dalla disposizione dei tavoli al servizio dei vini e alla disinfezione del materiale.
Ecco l’elenco dei vini premiati: TUTTI I RISULTATI
L’ascesa del Sauvignon bianco nel mercato globale
Il colosso internazionale, il vino preferito, il vino dallo stile più promettente… Non mancano gli aggettivi per spiegare la fulminea ascesa nelle vendite e nella popolarità del sauvignon Blanc negli ultimi anni. Dopo aver apprezzato la produzione locale, i consumatori più curiosi vanno alla scoperta di sauvignon dalle origini più esotiche. L’ampia gamma di sapori che il sauvignon vanta è innegabilmente una delle sue più grandi risorse, chiave del suo successo mondiale.
Un nuovo strumento per promuovere il Sauvignon
Il Concours Mondial du Sauvignon sta completando la pubblicazione di una guida che elenca tutte le principali regioni produttrici di Sauvignon. Dalla Loira all’Austria, passando per Rueda e il Sudafrica, questo volume mira a fornire ai membri dell’industria e ai consumatori un grande compendio su numerosi temi quali i diversi stili di Sauvignon, gli ambienti di coltivazione, le curiosità e le cifre. La guida contiene contributi scritti da diversi noti collaboratori di tutti i principali paesi produttori, tra cui Emma Jenkins MW, Gabrielle Vizzavona, Pedro Ballesteros MW, Deborah Parker Wong e Sharon Nagel. La guida sarà pubblicata a breve.
Oltre alle medaglie d’argento e d’oro, il concorso ha assegnato anche i trofei “Rivelazione” ai vini che hanno ottenuto il punteggio più alto nella loro categoria. Per il secondo anno consecutivo, il Trofeo Rivelazione Italia è stato attribuito a un vino dell’azienda Ploner, un vino altoatesino che ha superato di gran lunga la concorrenza, confermando ancora una volta, con l’annata 2019, la sua eccellenza e la sua spiccata tipicità.
Trofeo Dubourdieu (Miglior Sauvignon della competizione) : Tokara Reserve Collection, Elgin, Sudafrica (2020)
Trofeo Tonnellerie Sylvain (Rivelazione Sauvignon barricato) : Ried Sernauberg Exzellenz, Sud Stiria, Austria (2018)
Rivelazione Assemblaggio : Château de l’Hoste, Vieilles Vignes, Entre-deux-Mers, Bordeaux (2019)
Rivelazione Semi-secco : Dvoracek, Late Harvest Reserva, Slovacchia, Repubblica Ceca (2015)
Rivelazione Francia : Domaine de la Croix des Orbinières, Turenna, Francia (2020)
Rivelazione Loira : Château Favray, Pouilly Fumé, Loira
Rivelazione Austria : Peter Skoff, Ried Kranachberg, Sud Stiria, Austria (2018)
Rivelazione Nuova Zelanda : Brancott Estate, Letter Series B, Marlborough, Nuova Zelanda (2020)
Rivelazione Italia : Ploner, Sauvignon Exclusiv, Alto Adige, Italia (2019)