Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Cortona, non solo Syrah e Sangiovese: Baracchi si esprime al meglio anche con le bollicine: il Brut Metodo Classico Edizione Speciale

Reduci dal Merano Wine Festival in cui, oltre ad assaggiare una grande selezione di vini dall’Italia e dal mondo e a seguire le interessanti masterclass, abbiamo partecipato anche alla giornata di chiusura dedicata alle bollicine, la ormai famosa Catwalk Champagne, dedicata ai migliori prodotti d’oltralpe e italiani.

Sull’onda di questi assaggi, alcuni davvero straordinari, abbiamo continuato l’esperienza gustativa dedicandoci a una particolare bottiglia prodotta in Edizione Speciale da Baracchi a Cortona.

Prossimamente racconteremo anche degli altri vini della cantina, ma oggi ci concentreremo su questo spumante che ci ha piacevolmente sorpreso per la sua originalità.

Degustato in panel alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma (che ci ha cortesemente ospitato), lo spumante ha rivelato un’ eleganza e un gusto non comuni.

E certamente non immediatamente riconducibili al Trebbiano. Di qui lo stupore.

La cuvée Metodo Classico – Trebbiano Edizione Speciale è prodotta con i migliori grappoli di Trebbiano utilizzati sia per l’Astore Trebbiano 2020 (vino macerato sulle bucce) che per la base spumante di Trebbiano 2021.

Risultato: complessità aromatica, mineralità e al contempo freschezza che danno vita a uno spumante elegante con note di fiori gialli (ginestra ,camomilla) e frutta matura (pesca, albicocca), ma anche pan brioche, frutta secca (mandorla) e accenni di miele.

Il finale agrumato invita di nuovo alla beva, stimolata da una bollicina fine, delicata e persistente.

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Giudice di Radici del Sud. Giudice di Grenaches du Monde.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia