Reduci dal Merano Wine Festival in cui, oltre ad assaggiare una grande selezione di vini dall’Italia e dal mondo e a seguire le interessanti masterclass, abbiamo partecipato anche alla giornata di chiusura dedicata alle bollicine, la ormai famosa Catwalk Champagne, dedicata ai migliori prodotti d’oltralpe e italiani.
Sull’onda di questi assaggi, alcuni davvero straordinari, abbiamo continuato l’esperienza gustativa dedicandoci a una particolare bottiglia prodotta in Edizione Speciale da Baracchi a Cortona.

Prossimamente racconteremo anche degli altri vini della cantina, ma oggi ci concentreremo su questo spumante che ci ha piacevolmente sorpreso per la sua originalità.
Degustato in panel alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma (che ci ha cortesemente ospitato), lo spumante ha rivelato un’ eleganza e un gusto non comuni.
E certamente non immediatamente riconducibili al Trebbiano. Di qui lo stupore.

La cuvée Metodo Classico – Trebbiano Edizione Speciale è prodotta con i migliori grappoli di Trebbiano utilizzati sia per l’Astore Trebbiano 2020 (vino macerato sulle bucce) che per la base spumante di Trebbiano 2021.
Risultato: complessità aromatica, mineralità e al contempo freschezza che danno vita a uno spumante elegante con note di fiori gialli (ginestra ,camomilla) e frutta matura (pesca, albicocca), ma anche pan brioche, frutta secca (mandorla) e accenni di miele.
Il finale agrumato invita di nuovo alla beva, stimolata da una bollicina fine, delicata e persistente.