Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Chef per Agrigento, un trampolino di solidarietà con sei esponenti illuminati e volano di ricette tipiche nella Valle dei Templi e Capitale della Cultura

“Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025” sì ma a volte con un freno (che talvolta non si sa chi l’abbia tirato). La sua storia millenaria traspare in ogni pietra e granello e va considerata in questo Progetto di Dialogo e Trasformazione, previsto dal Ministero competente, con il sostegno della sua provincia e dell’isola di Lampedusa, ma ci vuole quel moto d’orgoglio che esala direttamente dal territorio e che si incaglia con alito di espansione grazie a “Chef per Agrigento”. Si tratta di una serata esclusiva all’insegna di gusto, condivisione e solidarietà, che è stata fissata il prossimo lunedì 9 giugno a partire dalle ore 20, a “Casa Diodoros”, nella culla della Valle dei Templi di Agrigento.

Casa Diodoros

Ad imbarcarsi nella sua idea è Salvatore Cozzitorto, chef patron del ristorante “Cozzitorto Osteria del Capitano”. L’iniziativa avvolge l’unione di un gruppo di chef e ristoratori agrigentini che hanno scelto di fare riemergere la propria città, non solo per la sua straordinaria bellezza architettonica e artistica ma anche per l’impulso delle eccellenti risorse alimentari manifestate in questa realtà, attraverso una coralità che osteggia l’influsso di narrazione negativa passato ultimamente dai mass media, per restituire ad Agrigento l’immagine adeguata che le tocca.

chef Cozzitorto

Negli ultimi mesi – denota lo chef Cozzitorto -, si è parlato spesso di Agrigento in modo poco lusinghiero, ecco perché ho sentito forte il bisogno di raccontare un’altra faccia della nostra città. Quello agrigentino è un territorio che ha sicuramente le sue contraddizioni ma è anche patrimonio di arte, cultura, eccellenze enogastronomiche e tante professionalità di valore. Da qui l’idea, subito accolta con entusiasmo dai miei colleghi, di organizzare un evento che mettesse in luce il meglio che la nostra città ha da offrire, tra buon cibo, vino e paesaggi mozzafiato. La scelta di ‘Casa Diodoros’ come location è venuta naturale: un luogo speciale che racchiude perfettamente lo spirito dell’iniziativa. E proprio perché vogliamo valorizzare Agrigento con quanto di più buono, oltre che bello, possa offrire, abbiamo deciso di destinare l’intero ricavato della serata alla Caritas Diocesana Agrigento, per dare anche un contributo concreto alla nostra comunità“.

“Chef per Agrigento” è un progetto che ha una forte connotazione sociale: vuole dimostrare che anche un sito come Agrigento, spesso sottovalutato, può essere palcoscenico di eventi di grande valore. Un’occasione per coniugare la passione per la cucina, il piacere del bere sano e di qualità e la beneficenza, sistemando come cardine l’amore per la località e il desiderio di fare rete per il bene della popolazione. Insieme a Cozzitorto, i colleghi, tutti rigorosamente chef patron dei loro ristoranti e tutti siti ad Agrigento centro, Antonio Cipolla (Ristorante Kalos), Alen Mangione (Carusu Restaurant), Alessandro Matracia (Matra), Nuccio Montana (Nuccio Ristorante Meat&Fish), Alessandro Ravanà (Le Boccerie). Con loro, anche aziende locali di eccellenza come CuSà Fish, Panificio Terradunci e la Pasticceria Agorà, che contribuiranno a un’offerta gastronomica variegata, capace di raccontare la tradizione e la qualità della cucina agrigentina.

A completare l’esperienza gastronomica, i vini di tre cantine d’eccellenza del territorio – Planeta, Baglio del Cristo di Campobello e CVA – saranno accompagnati dalla guida dei sommelier dell’AIS Agrigento e una selezione di birre artigianali del birrificio Bruno Ribadi.

Siamo lieti di ospitare un evento che, non solo valorizza i prodotti del territorio e la maestria di alcuni degli chef di questa città – interviene Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi – ma che ha una finalità tanto nobile come quella di sostenere il meritorio lavoro condotto da Caritas. Per noi è un onore che tutto questo avvenga a ‘Casa Diodoros’, luogo che rappresenta il coronamento di un progetto di recupero e messa a frutto dei terreni della Valle dei Templi, che oggi producono materie prime di alta qualità“.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto, infatti, alla Caritas Diocesana Agrigento, contribuendo materialmente a sorreggere le sue attività di assistenza alle persone in difficoltà, con un gesto di inclusione per la comunità.

Per partecipare e contribuire a questa iniziativa solidale, l’offerta minima è di 50 euro a persona e potrà essere effettuata tramite:

  • bonifico bancario (IBAN IT69Y0306909606100000006841 intestato a Arcidiocesi di Agrigento)
  • bollettino postale (Conto Corrente Postale n. 212928)
  • Paypal

avendo cura di indicare in causale la dicitura #CPA seguita da nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti.

Esempio: #CPA Mario Rossi 339 1234567

Tutte le informazioni al link https://www.diocesiag.it/la-chiesa-sei-tu-dacci-una-mano/

Puntualizziamo che gli importi versati all’associazione a titolo di liberalità (o donazione) si possono detrarre (o portare in deduzione dal reddito, secondo preferenza del contribuente).

Chef per Agrigento è molto più di un evento culinario: è un’occasione per fare circolare l’efficienza del territorio, per creare bellezza e condividerla, riconsegnando qualcosa che si è smarrito.

Chef per Agrigento si può raggiungere il 9 giugno 2025, ore 20 a “Casa Diodoros”, Via G. La Loggia snc – Agrigento e contattare al numero di tel. +39 320 585 8046. Indirizzi utili: www.diocesiag.it/la-chiesa-sei-tu-dacci-una-mano e Instagram: @chef_per_agrigento .

Casa Diodoros

Casa Diodoros sorge nel cuore dell’Itinerario Ambientale del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi: un percorso di circa 4 Km, dal tempio di Vulcano a quello di Demetra, immerso tra olivi e mandorli, mirti e carrubi, scolpito da alberi secolari di forme e dimensioni sorprendenti, profumato da inebrianti giardini di agrumi. Ai piedi del Tempio della Concordia, circondata dai colori della macchia mediterranea tra suggestive pareti di calcarenite, Casa Diodoros celebra ogni giorno le antiche tradizioni agricole ed enogastronomiche di un territorio unico.

avatar
Scritto da

Mi immergo ed entro in sintonia da Giornalista nelle storie di cibo, vino, birra, beverage, di campi di grano così come di uliveti e di prodotti agroalimentari e poi le racconto con i loro creatori e i loro territori, fornendo la curiosità e il fascino che meritano. E questo lo faccio con la predisposizione della notizia di chi è cronista del settore “bianca” (e di politica) da un ventennio ma anche conduttrice televisiva, di telegiornale e di trasmissioni TV e di rassegne artistico – culturali, enogastronomiche (anche itineranti con interviste, talk-show e promozione turistica). Degusto vino da sommelier ma lo degustavo ancora prima per passione. Organizzo eventi e mi occupo di uffici stampa e pubbliche relazioni in maniera trasversale dal sociale allo spettacolo, dalle grosse segreterie politiche a quelle sindacali, passando persino per lo sport. Sono convinta che ogni giornata bella o brutta debba concludersi con un vino superlativo nel calice adatto (MAI quello sbagliato!) che ti può fare svoltare la nottata. La libertà è anche questo e alla libertà non si rinuncia MAI, soprattutto a quella di esprimere e scrivere qualunque cosa con competenza.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia