Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Bio&Dinamica al Merano Wine Festival 2025 – Momento di scoperta del legame uomo – natura

La giornata dedicata  ai vini biologici, biodinamici, naturali, PIWI, orange e underwater, con un focus sulle nuove frontiere del no-low alcohol del Merano Wine Festival 2025, conosciuta come Bio&Dynamica è da sempre momento per scoperte e conferme in un settore sempre in grande fermento. Il percorso che di volta in volta si presenta ci invita ogni volta a riscoprire il legame tra uomo e natura, tra pensiero e territorio.

Noi abbiamo qui voluto proporre gli assaggi che maggiormente ci hanno colpito.

Terraquila – Terre bianche Colfondo – Guiglia (Modena)

Da un blend di uve Pignoletto e Trebbiano Romagnolo, nasce un vino che affina in bottiglia per almeno 15 mesi. Un metodo ancestrale caratterizzato da estrema pulizia a cui si accompagna una spiccata acidità, in cui emergono note agrumate evidenti accompagnate da leggere sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche.

Tenuta Licina – Sasso di fata 2022 – Lucignano (Arezzo)

Un vino proveniente da una vigna circondata da un muretto quasi ad emulare i famosi vini di Bordeaux, un blend di Cabernet Sauvignon 45%, Cabernet Franc 45% Merlot 10%. Affina in tonneau di secondo passaggio per 11 mesi, risultando piacevole alla beva con tannini sorprendentemente morbidi e un  bouquet floreale a farne da cornicie .

Obiz – Malvasia – Cervignano del Friuli (Udine)

Scaturisce dalla vinificazione della Malvasia istriana, matura in cemento per essere imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. Sapidità e piacevolezza sono i suoi punti di forza, seguite da  complessità e persistenza .

Tenuta Maryamado  – Arali 2021 – San Casciano Val di Pesa (Firenze)

Da Sangiovese e Colorino affinati in tonneau per 16 mesi. L’uso sapiente del legno gli dona quella complessità che associata a freschezza, intensità e armonia rende il sorso accattivante. Il lungo finale insiste su note balsamiche molto persistenti.

avatar
Scritto da

Riccardo Mugnaini nato nel 1993 in Toscana. Cresciuto circondato da vigneti non potevo non appassionarmi al mondo del vino, ho iniziato con un corso di avvicinamento e poi ho conseguito la qualifica di sommelier con l'AIS e sono poi approdato nella squadra di Vinodabere.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia