Al castello di San Giusto a Trieste ritorna l’Amber Wine Festival il 21 e 22 maggio.
Seconda edizione domenica 21 e lunedì 22 maggio del festival dedicato ai vini ambrati, prodotti da vitigni a bacca bianca, con il tradizionale procedimento della macerazione prolungata del mosto a contatto con le bucce, negli spazi dedicati del castello di San Giusto a Trieste.
Una location prestigiosa, da cui si domina la città e il golfo: il castello fu costruito, in periodi successivi dal 1468 al 1636,per volere degli Imperatori d’Austria e quest’anno la degustazione delle oltre quaranta aziende presenti si svolgerà in spazi interni più ampi, con l’aggiunta di due sale espositive, riservando lo spazio esterno all’intrattenimento.
I visitatori potranno inoltre abbinare ai vini delle specialità culinarie attentamente selezionate, che testimoniano la ricchezza del patrimonio enogastronomico locale e la creatività degli chef coinvolti.
Ecco l’elenco delle cantine presenti:
Italia
Friuli Venezia Giulia
Azienda Agricola Denis Montanar
Damijan Podversic
Dario Prinčič
Franco Terpin
Gravner
Klanjšček
Merlak
Nicolini
Paraschos
Radikon
Radovic
Ronco Severo
Škerk
Škerlj
Zidarich
Italia Altre regioni
Azienda Agricola Castellari
Abbazia San Giorgio
Jacopo Stigliano
Tröpfltalhof
Slovenia
Aci Urbajs
Anže
Čotar
Ducal
Gordia
Klabjan
Kristian Keber
Kukanja
Matej Švara
Movia
Nando
Posestvo Burja
Renčel
Rojac
Slavček
Štemberger
Šuman
Šumenjak
Vina “UOU”
Croazia
Clai
Roxanich
Austria
Ploder – Rosenberg
L’orario di apertura della manifestazione sarà dalle 13 alle 19 sia domenica che lunedì e il pass degustazione, che dà diritto al calice con taschetta, pieghevole con elenco dei produttori e dei vini e la degustazione dei cibi, è acquistabile on line su https://forevents.org/#biglietti .
Una occasione unica per degustare insieme ai produttori che hanno fatto la storia dei vini macerati e per conoscere chi ha abbracciato questo stile di vinificazione per raccontare un territorio e la sua anima.