Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025 di Vinodabere – I Migliori Vermentino prodotti nel resto della Sardegna per territorio

Dopo avervi parlato dei Migliori Spumanti (link), dei Migliori Nuragus e Granazza (link), dei Migliori Nasco e Semidano (link),  dei Migliori Vermentino della Gallura (link) è il momento di passare ai Migliori Vermentino prodotti nel resto della Sardegna distinti per territorio nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025.

Introduzione

Quando dal territorio di cui ci si sta occupando, dedicandogli la nuova edizione di una Guida che ormai ha una sua storia pluriennale, viene fuori che uno su otto (e stiamo andando leggermente per difetto) dei vini proposti in assaggio raggiunge l’eccellenza, quella che Vinodabere premia e sancisce con la Standing Ovation, non si può che assegnarne una ulteriore, honoris causa, diciamo così, all’intero comparto vitivinicolo sardo, per come e quanto ha saputo crescere in questi ultimi anni.

I numeri parlano chiaro: circa 800 i campioni assaggiati, di cui 385 entrano in Guida, e la bellezza di 118 centrano la succitata Standing Ovation.

Aggiungeteci che, tra queste, 8 (cioè un vino ogni cento campioni presentati) ha raggiunto il punteggio che non è possibile superare: 100/100.

La crescita del comparto che si mette sotto la lente è, manco a dirlo, stimolo a crescere e affinare anche per chi attraverso la lente della degustazione in panel osserva e giudica.

Ecco allora che, come già fatto per il Cannonau, la Guida sceglie di raccontare per subregioni anche il Vermentino, cercando di focalizzare lo sguardo in modo sempre più preciso e articolato sulle preziose diversità che rendono vero e proprio piccolo continente la Sardegna.

Nelle pieghe dei numeri principali, poi, ecco anche i sintomi delle tendenze. Aumento consistente, in linea con il mercato nazionale, per la produzione di bianchi, con il Vermentino sempre più saldo nella hit parade dei vini più venduti in Italia. La Gallura si conferma terra vocatissima per la tipologia, con 18 Standing Ovation (di cui 2 100/100), ma a ruota emergono poi anche le subregioni del Coros (a Usini un 100/100), la Romangia (5 Standing Ovation) e la Nurra (4 le Standing Ovation).

Grandi sorprese (ma in parte da questo pulpito annunciate e sperate) arrivano dal Mandrolisai (con ben 9 Standing Ovation di cui 3 100/100) e per il mondo del Cannonau belle conferme da Mamoiada (con ben 10 Standing Ovation di cui 2 100/100) e da Oliena (Standing Ovation), ma si comportano a dovere anche altri territori vocati (in particolare Orgosolo, Romangia e Dorgali).

Da segnalare anche l’exploit di un vitigno meno acclamato e noto come il Cagnulari che con 20 referenze in Guida centra ben 5 Standing Ovation).

Il Carignano dal canto suo continua a vedere aumentare il numero di etichette prodotte (peraltro tutte di pregio) ed entrano in Guida 28 vini di cui 9 Standing Ovation. Interessante in queste zone la nascita della Comunità del Carignano a piede franco, che sta facendo un ottimo lavoro per la promozione del territorio.

In linea con un altro trend montante, la produzione di rosati nell’Isola vede aumentare i numeri, ma senza abiure – il che vale molto – di carattere e tipicità, rosati che parlano sardo, per intenderci, e non provenzale (15 i vini in guida, 4 le Standing Ovation).

Tra tanti segnali positivi, uno decisamente meno incoraggiante. Non sul fronte qualità, ma su quello mercato, con i pur eccellenti vini ossidativi bandiera (Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa) in calo di produzione proporzionale a una minore richiesta, che sta peraltro interessando in negativo praticamente tutti i vini da dessert o (per dirla in altro modo) da meditazione.

 

Ad accompagnarci nel nostro percorso è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate.

 

 

Metodologia

L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

Abbiamo attribuito 1 applauso   a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi   tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la Standing Ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

Revisione dei testi a cura di Pino Perrone.

Attività di redazione web a cura di Daniele Moroni.

I testi che leggerete in Guida sono di: Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Emanuela Pistoni, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

La Classifica dei Vermentino prodotti nel resto della Sardegna per territorio

Ricordiamo che comprendiamo nella nostra classifica i vini da Vermentino (per almeno l’85%)  indipendentemente dalla denominazione.

Data la vastità di produzione dei vini derivanti da questa varietà nella Regione, abbiamo scelto  di declinare il nostro racconto  per territorio.

Anglona

 

4

Vermentino di Sardegna Ares 2023 – Binzamanna 95,5/100  prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Prodotto con uve selezionate dai migliori vigneti dell’azienda, l’Ares offre un bouquet aromatico ricco e complesso. Fresche note floreali, di agrumi e di frutta bianca lo introducono in maniera molto intrigante. Fresco e sapido, ha una struttura equilibrata che unisce morbidezza e vivace acidità. Il finale è lungo e persistente, con sfumature minerali e un classico retrogusto di frutta matura e mandorla.

L’Azienda: Binzamanna

Loc. Tanca de Sas Piras

07030 MARTIS (SS)

email: info@binzamanna.com

Tel. +39 345 3518190

Binzamanna è un’azienda vitivinicola situata a Martis, nella subregione dell’Anglona. Fondata da Sara Spanu, l’azienda pratica agricoltura sostenibile, rispettando l’ambiente e le consuetudini locali, con l’obiettivo di creare vini autentici e di eccellenza. La tenuta si estende nella valle del fiume Vignola, un’area ideale per la coltivazione delle viti grazie al clima favorevole e ai terreni calcarei. Da notare infine anche l’impegno profuso per la valorizzazione e la preservazione del patrimonio paesaggistico e storico-archeologico, con iniziative legate all’enoturismo.

3

Vermentino di Sardegna Narami 2023 – Gianluigi Deaddis 96,1/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Sentori iodati e minerali sono al centro dell’assaggio, seguiti da freschezza, sapidità, pienezza del sorso. Equilibrio, eleganza ed un finale su ricordi di frutta secca, completano il profilo organolettico.

L’azienda: Gianluigi Deaddis

Strada Statale 134 km 2.200

07030 – Bulzi (SS)

Email: info@cantinadeaddis.com

Tel: +39 348 1437765

A Sedini, nel cuore dell’Anglona, regione storica nel nord della Sardegna ricompresa tra il sassarese e la Gallura con affaccio sul Golfo dell’Asinara, la famiglia Deaddis coltiva la sua passione per il vino dando lustro ad un territorio da sempre vocato alla viticoltura e dalle grandi potenzialità espressive anche se, a volte, un po’ trascurato. Qui, su terreni profondi, composti principalmente da trachite rossastra e calcare bianco, vengono allevati i sette ettari di proprietà della piccola e moderna azienda a conduzione familiare sorta nel 2000, la prima in terra d’Anglona a imbottigliare i propri vini. Cannonau, Vermentino e Bovale Sardo gli autoctoni di riferimento, affiancati dagli internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

2

Vermentino di Sardegna Aria 2022 – Tenute Rossini 97/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Un Vermentino di Sardegna che si esprime con freschezza e vitalità. Esordisce con un bouquet aromatico raffinato, eleganti note di fiori bianchi, agrumi freschi e sottili accenni di erbe aromatiche armoniosamente fusi, creando una sensazione di freschezza e complessità invitante. Coerente all’assaggio, è ben bilanciato, con una sapidità piacevole e una buona acidità che gli conferiscono una progressione interessante e una beva versatile.

L’azienda: Tenute Rossini

Strada Statale 127 Settentrionale Sarda 4

07030 Laerru (SS)

Email: info@tenuterossini.com

Telefono: +39 340 536 3814

Le Tenute Rossini sono situate a Laerru, in provincia di Sassari. La storia dell’azienda inizia nel 2004 con l’impianto su un piccolo appezzamento di terreno. In cantina si lavora con equilibrata attenzione tanto alla tradizione che all’innovazione. Da un lato, Tenute Rossini valorizza i vitigni autoctoni sardi, dall’altro ama sperimentare con gli internazionali, ma sempre nel rispetto delle attitudini e peculiarità del territorio. Oltre ai vini si produce qui anche una gamma di mieli d’eccellenza, imperniati sulle tipiche fioriture isolane. L’azienda si distingue, infine, per una viticoltura sostenibile, che preservi la biodiversità e la fertilità dei suoli.

1

Vermentino Fria 2022 – Deperu Holler 98/100  prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Naso ricco e intenso di carnosa frutta gialla matura, neroli, scorza di cedro candita, fiori d’acacia, origano, rabarbaro, con un solido sottofondo salmastro. Olfatto ad alto impatto, a tratti traboccante. Corposo, succulento e decisamente salino al sorso, con calore, dosata freschezza e ingente sapidità infusi in perfetto equilibrio a rendere la beva agile e dissetante. Merita la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Deperu Holler

Località:  Via Mazzini 80, 07034 Perfugas -SS

Tel.  3396097830

email: info@deperuholler.com

Carlo Deperu, una laurea all’Università degli studi di Milano nella Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie nel corso di Viticoltura ed Enologia, e Tatiana Holler hanno dato vita all’azienda che conduce 6 ettari con attenzione all’ecosistema. Siamo nel Nord Sardegna, tra le regioni storiche della Gallura e dell’Anglona, tra i Comuni di Bortigiadas e di Perfugas. I vigneti si trovano a “Lu Scupaggiu” e sono caratterizzati da terre calcaree e da un clima mite per la vicinanza del mare e del lago Coghinas. In cantina gli interventi sono ridotti al minimo, si cerca di produrre vini legati fortemente al territorio ed alla natura.

 

Coros

 

12

Vermentino di Sardegna Anninnia 2023 – Salvatore Chessa 94/100  (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Appagante e invitante questo Vermentino che debutta regalando note agrumate, sbuffi balsamici e iodati in una cornice di macchia mediterranea. Ampio, dal corpo integro e bilanciato, ha un profilo minerale netto e piacevole. Il finale, su rimandi di erbe aromatiche, è di quelli che invitano più volte al riassaggio.

L’Azienda: Salvatore Chessa

Via Sotgia 11

07049 Usini (SS)

Tel. +39 3470289441

email: chessasalvatore@hotmail.com

Nel territorio di Usini, con 5 ettari vitati Salvatore Chessa produce da qualche anno Vermentino e Cagnulari in piccole quantità (12 mila bottiglie in tutto) con grande passione e dedizione. Ed i risultati sono arrivati attraverso tipicità ed aderenza territoriale dei suoi vini.

11

Vermentino di Sardegna A’gale 2023 – Fratelli Pinna 94,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Ittiri) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

 

Equilibrio e raffinatezza per quest’assaggio che sorprende per l’apprezzabile profondità gustativa. Erbe aromatiche, susina, accenni agrumati, e uno sfondo salmastro che ne arricchisce il bouquet, precedono un sorso ricco e vivo. La struttura, ben bilanciata, è sostenuta da una scia sapida persistente che richiama note di mandorla fresca.

L’azienda: Fratelli Pinna

Str. vicinale Maccia D’Agliastru 21,

località Prato Comunale (SS)

Tel: +39 3385242649

E-mail: info@oliopinna.it

L’Azienda è specializzata nella conduzione degli oliveti e nella produzione di olio di oliva in località Prato Comunale (SS). Nei campi di Ochila, invece, vengono coltivati prevalentemente ortaggi, tra cui spiccano, carciofi, asparagi, melanzane e pomodori e una piccola vigna, dalla quale si ricavano Vermentino, Cagnulari e Cannonau.

 

10

Vermentino Don Diego (di Branchis) 2022 – Francesco Fiori 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Il nome è un omaggio al padre del produttore, il vino si ottiene da uve allevate su terreno calcareo. Dopo la raccolta la macerazione viene svolta a contatto con parte dei raspi. E la pratica, che serve all’estrazione di composti dalla materia “madre”, conferisce al vino sentori di spezie e frutti maturi. Il sorso è avvolgente e sapido e si chiude con ricordi di fiori gialli.

L’azienda: Francesco Fiori

Località: via Ossi, 10 – 07049 Usini (SS),

Tel.  338 1949246

email: info@vinifiori.it

La famiglia Fiori si dedica alla produzione vinicola da oltre 3 generazioni. Nelle campagne di Sas Luzzanas, Serra Juales e Serra Aspridda, Francesco Fiori segue direttamente la coltivazione di circa sei ettari di terreno. I vigneti sono situati tutti in agro di Usini, impiantati in posizione collinare su terreni argillosi e calcarei e hanno una età media di 35 anni. Le viti sono allevate ad alberello latino. Il primo imbottigliamento è stato effettuato nel 2003. Attualmente si producono circa 15.000 bottiglie.

 

9

Vermentino di Sardegna (Macerato) Pentumas 2023 – Cantina Monte Fenosu 95,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Muros) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Da una macerazione sulle bucce deriva un vino di grande personalità. Sapido, fresco e ricco il sorso che termina con sentori di frutta secca ed erbe officinali.

L’Azienda: Cantina Monte Fenosu

Muros (Sassari) – Italia

Tel. 320 3349226 – 388 1951480

E-mail: montefenosu@gmail.com

Nel territorio di Muros, piccolo paese del Sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna si trova l’azienda Monte Fenosu che dal 1996 si è convertita al biologico. I vigneti si trovano su terreni calcareo argillosi con significativa presenza di fossili a 410 metri di altitudine, incastonati tra la macchia mediterranea su una superficie di 13 ettari e godono della brezza proveniente dal mare.

 

 

8

Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2022 – Cherchi 95,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Elegante e sottile, con una struttura leggera ma ben delineata, giovane e dinamico, si distingue per la sua vivace sapidità e freschezza. I profumi sono delicati e molto freschi, su un registro prevalentemente floreale. All’assaggio presenta un perfetto equilibrio tra leggerezza e intensità, con sapori fruttati e una vibrante traccia minerale nel finale, accompagnata da note di macedonia fresca e una chiusura piacevolmente ammandorlata.

L’azienda: Cherchi

Località Sa Pala ‘e Sa Chessa 07049 Usini (SS)

mail: info@vinicolacherchi.com

tel.+39 079 380273

Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, da poco scomparso, ha dato vita a questa azienda 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto all’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, ha preso in mano le redini dell’azienda. La consulenza enologica è del bravissimo Piero Cella.

7

Vermentino di Sardegna Sardo 2023 – Tenute Soletta 96/100 (territorio/zona dei vigneti: Codrongianos, Florinas) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ottenuto da uve allevate su terreni calcarei e sabbiosi a 400 metri di quota, si presenta con intensi sentori minerali arricchiti da note di agrumi, susina, frutta tropicale e nuance floreali. L’assaggio è di vera piacevolezza, con sferzante freschezza e sapidità a bilanciarne la morbidezza glicerica. Chiude con un lungo finale su rimandi di erbe aromatiche. Affina sette mesi sui lieviti in botti di acciaio.

L’azienda: Tenute Soletta

Regione Signor’Anna – Codrongianos (SS)

Tel +39 079 435067

e-mail: info@tenutesoletta.it

Umberto Soletta, dopo la passione giovanile per i motori e per il rally, e dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha dato vita a metà anni ’90 a questa splendida realtà nella provincia di Sassari. Ed il lavoro in vigna è costante ed imponente. Ad aiutarlo c’è anche la moglie Caterina e la sorella Pina ed ogni tanto fa capolino il padre che ha superato i 100 anni di età. Da poco è disponibile anche un Wine Resort presso l’azienda.

6

Vermentino di Sardegna C’era una volta 2020 – Chessa 96,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 38 euro circa.

Naso di ananas, pesca gialla, nocciola, camomilla, propoli e rabarbaro candito. Freschezza notevole al palato, buona tensione, sviluppo aromatico ordinato e complesso con frutta gialla matura, miele, chinotto ed erbe amare. Persistenza lunga e saporosa nel segno del frutto.

L’azienda: Chessa

Via S. Giorgio, 07049 Usini SS

email: info@cantinechessa.it

Tel.: 328 374 7069

In un terroir vocato anche per la coltivazione del carciofo spinoso, da diversi anni Giovanna Chessa lavora con bravura ad attualizzare e implementare la storia agricola di famiglia dimostrando grande sensibilità nella produzione dei vini tipici di Usini, in particolare Vermentino e Cagnulari, senza dimenticare lo storico Moscato dolce.

5

Vermentino di Sardegna Tudurighe 2023 – Cantina Monte Fenosu 96,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Muros) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Profumi fruttati, con la pesca in evidenza, si uniscono a note di agrumi e pietra focaia. Il sorso è avvolgente, fresco, elegante e sapido e si chiude con piacevoli ricordi di erbe officinali.

L’Azienda: Cantina Monte Fenosu

Muros (Sassari) – Italia

Tel. 320 3349226 – 388 1951480

E-mail: montefenosu@gmail.com

Nel territorio di Muros, piccolo paese del Sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna si trova l’azienda Monte Fenosu che dal 1996 si è convertita al biologico. I vigneti si trovano su terreni calcareo argillosi con significativa presenza di fossili a 410 metri di altitudine,  incastonati tra la macchia mediterranea su una superficie di 13 ettari e godono della brezza proveniente dal mare.

4

Vermentino di Sardegna Chimera 2023 – Tenute Soletta 96,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Codrongianos, Florinas) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Frutta matura a polpa gialla, intense percezioni floreali, richiami di macchia mediterranea: sono le sensazioni olfattive che conducono ad un sorso pieno, marcato da percepita morbidezza, spunti sapidi e delicata freschezza. Appagante e invitante il finale con ritorni di macchia. Affina 6 mesi in acciaio inox sui lieviti e poi 3 mesi in bottiglia.

L’azienda: Tenute Soletta

Regione Signor’Anna – Codrongianos (SS)

Tel +39 079 435067

e-mail: info@tenutesoletta.it

Umberto Soletta, dopo la passione giovanile per i motori e per il rally, e dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha dato vita a metà anni ’90 a questa splendida realtà nella provincia di Sassari. Ed il lavoro in vigna è costante ed imponente. Ad aiutarlo c’è anche la moglie Caterina e la sorella Pina ed ogni tanto fa capolino il padre che ha superato i 100 anni di età. Da poco è disponibile anche un Wine Resort presso l’azienda.

3

Vermentino di Sardegna Billia 2023 – Cherchi 96,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

È dedicato al fondatore dell’azienda Giovanni Maria (in lingua sarda Billia) questo Vermentino che si presenta con buona freschezza e ottima sapidità, senza rinunciare ad avvolgenza e ricchezza glicerica. Il finale insiste su ricordi di frutta secca e iodio.

L’azienda: Cherchi

Località Sa Pala ‘e Sa Chessa 07049 Usini (SS)

mail: info@vinicolacherchi.com

tel.+39 079 380273

Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, da poco scomparso, ha dato vita a questa azienda 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto all’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, ha preso in mano le redini dell’azienda. La consulenza enologica è del bravissimo Piero Cella.

2

Vermentino di Sardegna Frinas 2022 – Carpante 98,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Mirabile equilibrio tra struttura ed eleganza. Il profilo aromatico è ricco di note di fiori bianchi e macchia mediterranea, che si fondono armoniosamente. Al sorso, una straordinaria avvolgenza e una freschezza vibrante esaltano la lunga persistenza e l’ottima sapidità. Il finale è lungo e raffinato, caratterizzato da suggestivi ricordi minerali e di frutta fresca. Questo vino esemplifica le straordinarie potenzialità del Vermentino di Usini, confermandosi come una riuscita d’eccellenza, e da meritata Standing Ovation.

L’azienda:  Carpante

Località: Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS

Tel: 392 501 9777

email: info@carpante.it

Carpante ha i vigneti adagiati a 250 metri di altitudine sulle colline di Usini (Sassari), zona molto vocata per il Cagnulari – vitigno simbolo del territorio – ma anche per il Vermentino che qui dà origine a vini adatti al lungo invecchiamento. Il Carignano è stato “acquisito” da qualche anno con l’ingresso in azienda dell’agronomo Luca Mercenaro (diventato genero di Giorgio Careddu), che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta (Isola di Sant’Antioco) in località Cussorgia.

1

Vermentino di Sardegna Boese Vigna Truvaoese 2023 – Binza ‘e su Re 100/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Vigna Truvaoese di Binza ‘e su Re

Vino di preminente, compiuta bontà, consistente per materia e concentrazione ma perfettamente bilanciato in freschezza, sapidità, dote e definizione aromatiche già all’olfatto, aereo e leggiadro insieme di rimandi agrumati e fruttati bianchi (pera, uva spina), floreali ed erbacei (acacia, verbena), ricordi marini e di mandorla. Al palato è pieno e caldo, un’istantanea vampa subito gestita da freschezza infiltrante, energico e di spiccata sapidità. Generoso nell’espressione aromatica con frutta gialla fresca in gran copia, agrumi in varietà e intensità, mandorle e spezie dolci in sottigliezza. Chiusura regolare e nitida, ineccepibile, con lunga e chiara impronta minerale, che gli consentono di meritare la Standing Ovation con il massimo punteggio.

L’Azienda: Binza ‘e su Re

Loc. Tuvaoes e Più,

07049 – Usini (SS)

email: binzaesure@gmail.com

Tel: +39 338 3191724

Binza ‘e su Re significa in sardo “La vigna del Re”: il nome deriva dalla località in cui è situata l’abitazione di famiglia ed è anche un riconoscimento a Billia Cherchi, viticoltore, che per primo ha fatto conoscere i vini di Usini al di fuori dei confini isolani. La figlia Annalisa insieme a Francesco Manna conducono oggi l’azienda fondata nel 2015. Il loro obiettivo è, muovendosi sempre nel solco della tradizione, produrre vini identitari che sappiano anche soddisfare un pubblico moderno ed internazionale. Le vigne di Vermentino, Cagnulari e Cannonau sono tutte situate in agro di Usini.

 

Dorgali

3

Vermentino di Sardegna Tziu Martine 2023 – Cantina Berritta 94,5/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Tziu Martine fa riferimento a una delle spiagge più belle dell’area di Cala Gonone. La purezza degli effluvi marini della zona si ritrova nel bouquet del vino, ricco di iodio, sentori di fiori bianchi, miele e susina gialla. Fresco, salino, di buona struttura, presenta un finale che evidenzia una nota agrumata e persistente.

L’azienda: Cantina Berritta

 

 

 

 

 

Viale Kennedy 108, 08022 Dorgali NU Sardegna

tel. +39 0784 95372, +39 377 325 6459

email: info@cantinaberritta.it,

Azienda che si estende su una decina di ettari vocati a vigneto con circa il 75% di Cannonau e per la restante percentuale di Syrah, Vermentino e Panzale (raro vitigno autoctono a bacca bianca). I terreni si estendono nella vallata di Oddoene nell’agro di Dorgali. Dal 2019 è presente in etichetta la certificazione biologica, a rimarcare che le vigne vengono coltivate rispettando le piante, l’ambiente, il terreno e le tradizioni.

2

Vermentino di Sardegna Arghentu 2022 – Cantina Alessandro Bocca 94,8/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Un vino che si distingue per freschezza e acidità, che lo rendono perfetto per accompagnare piatti leggeri ed estivi. Note di pesca, albicocca, genziana e mandorla, tracciano un quadro olfattivo piacevole ed invitante. Pieno, vibrante e rotondo, con una freschezza equilibrata, offre una bevuta spensierata e piacevole, con una nota fruttata di chiusura.

L’azienda: Cantina Alessandro Bocca

Località Su Babbu Mannu, SS 125 km 208,7

08022 Dorgali (NU)

Email: cantinaalessandrobocca@gmail.com

Telefono: +39 335 6866877 / +39 334 3798891

La Cantina Alessandro Bocca è una giovane e dinamica realtà che nasce dalla passione di Alessandro e di sua moglie Barbara Febbo. Nel suggestivo territorio di Dorgali l’azienda coltiva 6 ettari di vigneti con le varietà tipiche della Sardegna, tra cui il Vermentino e il Cannonau. La linea operativa si basa su approccio sostenibile e preferenza per il lavoro manuale nella coltivazione e raccolta delle uve, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del terroir sardo.

1

Vermentino di Sardegna Arghentu Sulle Bucce 2022 – Cantina Alessandro Bocca 97/100 prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Come racconta già il nome, questo Vermentino si distingue per il suo processo di vinificazione, che prevede una macerazione sulle bucce tesa ad esaltarne complessità e struttura. A primo impatto sono soprattutto le note fruttate di agrumi e pesca bianca ad evidenziarsi, seguite da delicati sentori di erbe aromatiche. Secco, sapido e minerale, il vino ha una buona acidità che gli conferisce il giusto dinamismo. La macerazione dona poi una struttura importante e una piacevole persistenza, ma senza eccedere nei toni amaricanti abbastanza frequenti con questo tipo di lavorazione.

L’azienda: Cantina Alessandro Bocca

Località Su Babbu Mannu, SS 125 km 208,7

08022 Dorgali (NU)

Email: cantinaalessandrobocca@gmail.com

Telefono: +39 335 6866877 / +39 334 3798891

La Cantina Alessandro Bocca è una giovane e dinamica realtà che nasce dalla passione di Alessandro e di sua moglie Barbara Febbo. Nel suggestivo territorio di Dorgali l’azienda coltiva 6 ettari di vigneti con le varietà tipiche della Sardegna, tra cui il Vermentino e il Cannonau. La linea operativa si basa su approccio sostenibile e preferenza per il lavoro manuale nella coltivazione e raccolta delle uve, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del terroir sardo.

 

Nurra/Alghero

 

8

Vermentino di Sardegna Ala Blanca 2023 – Poderi Parpinello 95/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ala bianca, come quelle dei gabbiani che popolano il lungomare di Alghero, zona di origine del vino. Ha profumi di fiori bianchi, aromi netti e intensi di agrumi. Il profilo gustativo è verticale, la beva agile, snella, con note saline e sapide.

L’Azienda: Poderi Parpinello

 

Loc. Janna De Mare

S.S 291 Alghero – Sassari

Tel: +39 366 8365661 –  +39 349 2279483

info@poderiparpinello.it  

Giampaolo Parpinello insieme al figlio Paolo coltivano 20 ettari a vigneto su dolci colline tra Alghero e Sassari, in località Janna de Mare su un terreno costituito da marne calcaree, conglomerati ed arenarie. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.

7

Vermentino di Sardegna 2021 – Cantina Cargiaghe 95,2/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Naso prepotente, fiori gialli, acacia, ginestra, frutta gialla matura, balsamico di macchia mediterranea. Palato ricco e variegato, fresco e sapido, con finale intenso e preciso nei rimandi balsamici e di frutta matura già avvertiti alla prima olfazione. Equilibrato e coerente.

L’azienda: Cantina Cargiaghe

Localita’ Nurra – Bacchileddu, Sassari, 07100

Email: info@cantinacargiaghe.it

Telefono: +39 328 0271725

La Cantina Cargiaghe, nasce da una lunga tradizione familiare nella lavorazione del vino. Si trova nella località Bacchileddu, a poca distanza dal mare e dal litorale algherese. I vigneti sono accarezzati dal clima mite e dai venti di maestrale, che soffiano dalla limitrofa fascia costiera limitando l’umidità dell’aria e permettendo una maturazione ottimale delle uve. Convinti che “l’indole di un prodotto vinicolo di qualità derivi anche dal rispetto e dalla cura del territorio in cui nasce”, l’azienda si impegna in attività agronomiche sostenibili, che garantiscano e preservino la qualità biologica del suolo e, di conseguenza, delle uve e del vino.

6

Vermentino di Sardegna 2022 – Podere 45 95,4/100prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Sentori agrumati si uniscono a note di erbe officinali e frutta secca e fanno da preludio ad una beva al tempo stesso scorrevole e avvolgente, che vede nella sapidità e nell’acidità degli ottimi alleati per l’equilibrio generale.

L’azienda: Podere 45

Via Pattada 12

07100 Sassari (SS)

Email: info@podere45.com

Tel: 3460228901

Podere 45 è un’azienda situata nell’area di bonifica dell’agro di Alghero, luogo  influenzato dal clima mite, dalla vicinanza con il mare e dalla presenza costante di venti durante tutto l’anno. I fratelli Valentina, Chiara e Gian Piero (quest’ultimo è anche enologo) hanno deciso di recuperare e valorizzare le vigne di famiglia con una viticoltura ecosostenibile. 45 è il numero del podere assegnato ai nonni durante la riforma condotta dall’ETFAS.

5

Vermentino di Sardegna Akènta Cuvée 2023 – Cantina Santa Maria La Palma 96/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Equilibrato ed armonico, il vino deriva da una selezione dei migliori grappoli di vigneti ubicati su suoli calcarei, con esposizione quotidiana alla brezza marina. Pesca, melone, richiami floreali e cenni agrumati, contornati da spiccate percezioni di macchia mediterranea, introducono ad un sorso ricco, succoso, fresco e salino, di ottima rispondenza con l’impronta olfattiva e chiuso da un raffinato finale su rimandi di macchia.

L’azienda: Cantina Santa Maria La Palma

Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (SS)

email: vini@santamarialapalma.it

tel. +39 079999008

Nata nel 1959 grazie all’accordo di un centinaio di viticoltori che lavoravano i terreni della Nurra di Alghero, dopo la bonifica e la riforma agraria del 1946, la cooperativa Santa Maria La Palma è oggi un gigante con più di 300 soci, 650 ettari e circa quattro milioni di bottiglie annue. Il Vermentino Aragosta è stato tra i primi vini sardi a raggiungere la popolarità fuori dall’isola e ancora oggi è tra i bianchi più venduti d’Italia.

4

Alghero Bianco 2022 – Podere 45 98/100 prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Superbo, elegante e raffinato allo stesso tempo, come solo ai grandi vini riesce, questo Vermentino affinato in acciaio sorprende per la sua incisiva e complessa impronta aromatica: frutta a polpa gialla, note di salvia, scorza di agrume, tocchi balsamici con mineralità in sottofondo che precedono un sorso pieno, succoso e profondo, caratterizzato da una lunga progressione fresca e sapida e un interminabile finale su rimandi iodati che corona una prestazione da Standing Ovation. Le uve provengono da un unico vigneto di due ettari a Baratz, a 50 metri di quota e tre chilometri dal mare.

L’azienda: Podere 45

Via Pattada 12

07100 Sassari (SS)

Email: info@podere45.com

Tel: 3460228901

Podere 45 è un’azienda situata nell’area di bonifica dell’agro di Alghero, luogo  influenzato dal clima mite, dalla vicinanza con il mare e dalla presenza costante di venti durante tutto l’anno. I fratelli Valentina, Chiara e Gian Piero (quest’ultimo è anche enologo) hanno deciso di recuperare e valorizzare le vigne di famiglia con una viticoltura ecosostenibile. 45 è il numero del podere assegnato ai nonni durante la riforma condotta dall’ETFAS.

3

Vermentino di Sardegna Tenute Crabolu 2022 – Cantina Cargiaghe 98,1/100prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Vino bianco ottenuto da uve selezionate, provenienti dai migliori vigneti dell’azienda situati nella regione di Alghero. Profumi intensi di frutta matura a polpa gialla si uniscono a note più delicate di fiori bianchi ed erbe mediterranee. Grande freschezza all’attacco gustativo, con un’acidità vibrante che sostiene una struttura possente, ma ben equilibrata. Il sorso è pieno e rotondo, con una piacevole nota minerale che persiste a lungo, accompagnata da un ritorno di sapori fruttati. Da Standing Ovation.

L’azienda: Cantina Cargiaghe

Localita’ Nurra – Bacchileddu, Sassari, 07100

Email: info@cantinacargiaghe.it

Telefono: +39 328 0271725

La Cantina Cargiaghe, nasce da una lunga tradizione familiare nella lavorazione del vino. Si trova nella località Bacchileddu, a poca distanza dal mare e dal litorale algherese. I vigneti sono accarezzati dal clima mite e dai venti di maestrale, che soffiano dalla limitrofa fascia costiera limitando l’umidità dell’aria e permettendo una maturazione ottimale delle uve. Convinti che “l’indole di un prodotto vinicolo di qualità derivi anche dal rispetto e dalla cura del territorio in cui nasce”, l’azienda si impegna in attività agronomiche sostenibili, che garantiscano e preservino la qualità biologica del suolo e, di conseguenza, delle uve e del vino.

2

Vermentino Tarongia 2022 – Podere Monte Pedrosu 98,5/100 prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.

Il bouquet è ricco e avvolgente, caratterizzato da intensi profumi di frutta matura come pesca e albicocca, accompagnati da delicate note di fiori bianchi, mandorla e un tocco di erbe mediterranee. La freschezza vibrante fa da filo conduttore ad una beva definita e pulita, dove l’equilibrio tra acidità e sapidità è perfetto e conduce a un sorso pieno e rotondo. Il finale è lungo e persistente, caratterizzato da una piacevole nota minerale e un ritorno di toni fruttati di impressionante lunghezza. Di rigore la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Podere Monte Pedrosu

Indirizzo: Alghero

Email: angeloderaimondo@yahoo.it

Telefono: +39 339 706 6664

A Podere Monte Pedrosu si lavora con competenza e passione alla valorizzazione delle varietà di uve autoctone sarde, con un particolare focus su Vermentino e Cagnulari. Le pratiche sono quelle dell’agricoltura tradizionale, portate avanti con rispetto per la natura e il territorio. E i vini prodotti sono, di conseguenza, fortemente identitari e autentici.

 

1

Vermentino di Sardegna Sessantaquattro 2023 – Poderi Parpinello 99/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Il nome del vino ricorda l’anno in cui Giampaolo Parpinello inizia la sua attività di enologo. Sentori ampi e variegati di spezie, erbe mediterranee, gesso, anice stellato, fieno, fiori di limone. Al gusto è ricco, elegante, armonico; di buona struttura e acidità, con ricordi di agrume e un finale amaricante. Gli abbiamo assegnato una meritatissima Standing Ovation.

L’Azienda: Poderi Parpinello

 

Cantina

Loc. Janna De Mare

S.S 291 Alghero – Sassari

Tel: +39 366 8365661 –  +39 349 2279483

info@poderiparpinello.it  

Giampaolo Parpinello insieme al figlio Paolo coltivano 20 ettari a vigneto su dolci colline tra Alghero e Sassari, in località Janna de Mare su un terreno costituito da marne calcaree, conglomerati ed arenarie. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.

 

Ogliastra

Vermentino di Sardegna Lanùra 2023 – Tenute Perda Rubia 95,1/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Vermentino proveniente da terreni derivanti da disfacimento granitico, e oggetto di una brevissima macerazione in fase di vinificazione. Freschezza e mineralità sono le parole chiave dell’assaggio, seguite da sapidità, equilibrio e lunghezza gustativa.

L’azienda: Tenute Perda Rubia

Via Asproni 29, 08100 Nuoro NU

info@tenuteperdarubia.com

Nel 1945 nasce Perda Rubia, da un’idea del commendator Mario Mereu, e vedrà la prima vendemmia nel 1949. Renato Mereu, figlio di Mario, porta avanti l’attività di famiglia, impiantando nel 1971 nuovi vigneti a piede franco con una nuova concezione di tipo colturale. Nel 2014 la terza generazione della famiglia Mereu dà avvio ad un’importante opera di rinnovamento e rilancio introducendo la nuova etichetta Naniha, con l’obiettivo di presentare il Cannonau “in purezza” sui nuovi mercati internazionali, pur nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione, tramandati nel corso della settantennale attività. Oggi l’azienda dispone di circa 600 ettari di superficie, tutti condotti in biologico, di cui 20 ettari destinati a vigneto.

 

Oliena

Vermentino di Sardegna Majga 2023 – Iolei Nois 97/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

È la profondità gustativa a connotare questo invitante bianco proveniente dal cuore vinicolo di Oliena.  Frutta a polpa gialla, scorza di agrume, pesca, fiori di arancio e una decisa impronta minerale al naso, a precedere un sorso glicerico, ma sorretto da viva freschezza e sapidità verso una lunga progressione e un finale protratto su rimandi agrumati.

L’azienda:  Iolei – Nois

 

Via Nuoro – 08025 Oliena

mail: info@iolei.it

tel: + 39 3488863219

Azienda dinamica e ormai alla terza generazione. Tre ettari vitati, con produzione che si attesta intorno alle 15 mila bottiglie: vini realizzati con le uve tradizionali, Cannonau e Vermentino. E di forte impronta territoriale, conseguenza di scelte ben precise, con basso intervento in vigna, vinificazione e affinamento in acciaio (solo per la riserva si utilizza la botte) ad esaltare frutto, bevibilità e tipicità.

 

Oristanese

 

7

Vermentino di Sardegna Capo Mannu 2023 – Tenuta Evaristiano 94,8/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Il sorso è caratterizzato da scorrevolezza e agilità della beva, proponendo, oltre a freschezza e sapidità, un buon sostegno di quota minerale, in un insieme che culmina e si fonde nel finale con sentori di frutti bianchi e pietra focaia.

L’Azienda: Tenute Evaristiano

Loc. Is Araus SP10 Km 10.500 – 09070 San Vero Milis (OR)

Tel.: 0783 1814 897
email: info@cantinaevaristiano.it 

La Cantina Evaristiano nasce negli anni ’90, ma la sua storia vitivinicola risale al 1939, quando Padre Evaristo Madeddu e Beniamina Piredda crearono la Compagnia del Sacro Cuore con l’obiettivo di aiutare la comunità attraverso un progetto di educazione formazione e lavoro al sostegno dei bisognosi. Attualmente la Sede operativa enologica è ubicata nella località di Putzu Idu, nel comune di San Vero Milis (OR), situato nella costa occidentale della Sardegna. La “Società Agricola Evaristiano”, che oggi conta oltre 100 ettari di terreno, è stata fondata per rispondere alle esigenze socioeconomiche del momento, mantenendo intatto il carisma fondativo dell’opera evaristiana. Oggi le principali aree di coltivazione dei vigneti, estese per circa 30 ettari, sono così distribuite: Area del Sinis, nei pressi della comunità di Putzu Idu; Area del Medio Campidano, nei pressi della comunità di Serramanna; Area della piana di Cagliari, Sestu e Monserrato.

 

6

Vermentino di Sardegna Mamaioa 2023 – Contini 95,1/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Fresco e minerale, scorrevole e succoso, quest’intrigante Vermentino ha spiccata piacevolezza di beva. Al naso regala sensazioni floreali, note di susina, pesca, mandorle ed erbe aromatiche. Poi freschezza e mineralità giocano il ruolo di protagoniste bilanciando una percepibile morbidezza. Il finale è lungo e invitante con echi speziati e salini. Il vino affina in acciaio, cemento e bottiglia per alcuni mesi.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano

tel. 39 0783290806

email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

5

Vermentino di Sardegna Tyrsos 2023 – Contini 95,7/100 prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.

Un Vermentino agile, fine, snello, che fa della grande piacevolezza e intensità gustativa il suo timbro distintivo. Note di fiori bianchi, pompelmo, erbe aromatiche, accompagnate da incisive sensazioni iodate, fanno da preludio a un sorso sorretto da nitida freschezza agrumata, salino e di lunga scorrevolezza. Appagante il finale su richiami di macchia.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano

tel. 39 0783290806

email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

4

Vermentino di Sardegna Pariglia 2023 – Contini 95,8/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Prodotto dalle vigne di Terre d’Ossidiana e del monte Arci, su suoli di natura vulcanica, il Pariglia presenta una buona sapidità che ben si armonizza a sentori di spezie e fresche note agrumate, associate sul finale a una bellissima vena iodata.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano

tel. 39 0783290806

email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

3

Vermentino di Sardegna Memorie di Vite VRM 2021 – Quartomoro 96,2/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Piero Cella, stimato enologo e conoscitore della viticoltura sarda, produce questo ottimo vino dai suoi vigneti dell’entroterra della costa oristanese. Sensazioni minerali, fresche e iodate si mescolano a note di fiori gialli e mela. La beva è fine, sapida, con ricordi di agrumi, di lunga persistenza.

L’azienda: Quartomoro

Località: Via Dino Poli 31, 09092 Arborea (OR)

Tel. +39 346764 3522

email: info@quartomoro.it

Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella  ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina  nasce come  una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.

2

Vermentino di Sardegna Intrecci di Vite Is Bangius 2020 – Quartomoro 96,4/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

 

Proviene da vigneti a piede franco dell’alto Campidano e affina dodici mesi in legno (tonneau). Profumi balsamici e fragranti di macchia mediterranea e frutta bianca, con note di zucchero di canna. Il sorso è fine, gli aromi coerenti con il naso, di lunga persistenza.

L’azienda: Quartomoro

Località: Via Dino Poli 31, 09092 Arborea (OR)

Tel. +39 346764 3522

email: info@quartomoro.it

Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella  ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina  nasce come  una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.

1

Vermentino di Sardegna Òrriu Veòr 2023 – Quartomoro 98/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Notevole compostezza e ampiezza all’olfatto con un ricco sottofondo di macchia mediterranea su note d’erbe amare, spezie dolci, pesca matura, rabarbaro, zenzero e cera d’api. Al sorso gestisce il corpo importante con energia e dirittura, ha freschezza e sapidità infuse e misurate, si sviluppa con calore e riscontri aromatici ben dettagliati e dosati: frutta matura, erbe amare, gelatine di pera, cenni salmastri e di tabacco. Pieno e avvolgente, è da Standing Ovation.

L’azienda: Quartomoro

Località: Via Dino Poli 31, 09092 Arborea (OR)

Tel. +39 346764 3522

email: info@quartomoro.it

Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella  ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina  nasce come  una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.

 

Romangia

 

13

Vermentino di Sardegna 2023 – Fattorie Isola 94/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Da vigne in regime biologico ubicate sulle colline di Gonnostramatza che vivono su terreni di origine basaltica, ha vita un vino che accanto a sentori fruttati avvicina note agrumate. Il sorso  sapido e minerale,  termina con note leggermente amare.

L’Azienda: Fattorie Isola

Strada Vicinale Taniga Baldella 36/E

07100 Sassari, Italia

email: fattorieisola@gmail.com

Tel: 342 718 6580

L’azienda nasce dal progetto condiviso dell’agronomo Luigi Cuccaru e dell’enologo Renzo Panetto. L’obiettivo è quello di produrre una linea di vini biologici, ottenuti con uve coltivate in Sardegna. I vigneti e la cantina sono in Romangia, più precisamente in località Tres Montes e  si estendono per circa 8,5 ettari. Vengono utilizzate inoltre anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza e Mogoro (OR) ed in altre terre vocate dell’Isola.

12

Vermentino di Sardegna Lamentu 2022 – Cantina Sorso Sennori 95,2/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Eleganza, profondità di beva, sapidità contrassegnano un Vermentino che presenta sentori minerali e di frutta secca. Il sorso, pieno e avvolgente, termina in un lungo finale di erbe officinali e di pietra focaia.

L’Azienda: Cantina Sorso Sennori

Via Marina, 5, 07037 Sorso SS

Email: info@cantinasorsosennori.it

Tel: 079 350118

L’azienda si colloca nel complesso mosaico geo-pedologico della Romangia e, per precisione, a Sorso. Fondata nel 1955, vanta oggi una superficie vitata di 40 ettari su terreni prevalentemente sabbiosi e argillosi, destinati principalmente alla produzione di Vermentino, Cannonau e, ovviamente, Moscato. Prendas è una linea dedicata di vini, piuttosto limitata per entità e diffusione.

11

Vermentino di Sardegna Festha Manna 2022 – Cantina Sorso Sennori 95,4/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Sentori minerali e ricordi agrumati e floreali caratterizzano il quadro olfattivo di un Vermentino ricco e persistente, avvolgente e sapido, che mostra un bellissimo finale su toni iodati.

L’Azienda: Cantina Sorso Sennori

Via Marina, 5, 07037 Sorso SS

Email: info@cantinasorsosennori.it

Tel: 079 350118

L’azienda si colloca nel complesso mosaico geo-pedologico della Romangia e, per precisione, a Sorso. Fondata nel 1955, vanta oggi una superficie vitata di 40 ettari su terreni prevalentemente sabbiosi e argillosi, destinati principalmente alla produzione di Vermentino, Cannonau e, ovviamente, Moscato. Prendas è una linea dedicata di vini, piuttosto limitata per entità e diffusione.

10

Vermentino di Sardegna 24 giugno Compares 2018 – Cantina Sorso Sennori 95,6/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

La prima cosa che spicca è l’integrità gusto-olfattiva di un campione che ha quasi sei anni. Dopodiché, lo spettro floreale fa letteralmente dimenticare l’età già notevole del vino: rosa, biancospino, orchidea, seguiti da fruttati di ananas e scorze di pompelmo. Infine mirto, rabarbaro, spezie (cumino) e una leggera scia mentolata. Sorso leggero, slanciato, teso, con bella e pimpante traccia minerale-amarognola. Sviluppo gustativo ineccepibile e finale sostanzioso su note minerali e balsamiche.

L’Azienda: Cantina Sorso Sennori

Via Marina, 5, 07037 Sorso SS

Email: info@cantinasorsosennori.it

Tel: 079 350118

L’azienda si colloca nel complesso mosaico geo-pedologico della Romangia e, per precisione, a Sorso. Fondata nel 1955, vanta oggi una superficie vitata di 40 ettari su terreni prevalentemente sabbiosi e argillosi, destinati principalmente alla produzione di Vermentino, Cannonau e, ovviamente, Moscato. Prendas è una linea dedicata di vini, piuttosto limitata per entità e diffusione.

 

9

Vermentino di Sardegna Crabioni 2023 – Nuraghe Crabioni 95,7/100  prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Il Vermentino di entrata per l’azienda è realmente un gran bel biglietto da visita, con i suoi sentori minerali, i ricordi iodati e di frutta secca, ed un sorso avvolgente e persistente.

L’azienda:  Nuraghe Crabioni 

Località: Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)

Tel.  3402742056

Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.

8

Sussinku Bianco 2022 – Nuraghe Crabioni 95,8/100 prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Il Sussinku debutta con sentori di agrumi e spezie, per proporre poi un’ampiezza del sorso che ne rispecchia la solida struttura e promette e mantiene persistenza gustativa. Un lungo finale sapido e iodato completa il quadro organolettico.

L’azienda:  Nuraghe Crabioni 

Località: Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)

Tel.  3402742056

Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.

7

Vermentino di Sardegna Lyta 2022 – Corona Ruia 95,9/100 prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Intitolato a un’antica festività che celebra il solstizio d’estate, questo Vermentino evoca tradizione e natura. Le uve provengono da vigne di oltre vent’anni coltivate a Sorso, nella suggestiva regione della Romangia. Il profumo ricorda delicate note di fiori bianchi, frutta gialla matura, agrumi freschi e sfumature di macchia mediterranea. Il sorso è caratterizzato da una buona finezza, un gusto saporito e un’eleganza sobria. Il finale, molto piacevole, è pulito e persistente.

L’Azienda:  Corona Ruia

Località:  Pedras de Fogu, 07037 – Sorso (SS)

Tel.  +39 349 7406356

email: info@coronaruia.it

La storia di questa azienda inizia nel 1925 grazie al bisnonno Mereu. Ubicata nella Romangia, zona della Sardegna nord-occidentale del Logudoro, la terra più fertile dell’intera Isola che apparteneva, nel Medioevo, al Giudicato di Torres di cui oggi Porto Torres ricorda le vestigia. Un terreno, calcareo e arenario che poggia su un substrato di vulcaniti e marne, offre alle uve autoctone profumi e sapori unici.

6

Vermentino di Sardegna Luzzenti 2022 – La Vrina 96/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Vino che si presenta con freschezza, mixata con una carica di mineralità, avvolgenza del sorso e ricchezza glicerica. Tutto questo senza trascurare la bevibilità e l’equilibrio generale.

L’azienda: La Vrina

Via dell’ Artigianato snc

07030 – Santa Maria Coghinas (SS)

Tel: +39 351 940 0078

email: info@lavrina.it

Si tratta di un’azienda vinicola emergente, situata nel cuore del nord dell’isola e specializzata nella produzione di vini da vitigni autoctoni e nella valorizzazione del territorio di appartenenza.

5

Vermentino di Sardegna Kanimari 2023 – Nuraghe Crabioni 98/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Raffinata interpretazione di Vermentino che fa dell’armonia e lunghezza gustativa i timbri distintivi. Frutta a polpa gialla, scorza di agrume, fiori di zagara, accenni vegetali, sono le note che anticipano un sorso intenso, succoso, materico, incisivamente fresco e con gradevoli percezioni saline. Invitante e davvero lungo il finale, con ritorni agrumati e di macchia. Un vino che non può non meritare la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Nuraghe Crabioni 

Località: Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)

Tel.  3402742056

Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.

4

Vermentino di Sardegna Olieddu 2021 – Mario Bagella 98,2/100 prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

Mario Bargella ha saputo dar vita ad un vino che merita appieno la nostra Standing Ovation. Fa una macerazione sulle bucce per 18 ore subito seguita da una fermentazione spontanea, per poi rimanere per 8 mesi sulle fecce. Introdotto da un bouquet che spazia da erbe aromatiche ad agrumi e note salmastre, il sorso è ricco sapido e molto persistente.

L’azienda: Mario Bagella

Località Trunconi snc

07037 Sorso (SS)

Email: info@mariobagella.it

Il giovane agronomo Mario Bagella, da qualche anno è alla guida dell’azienda familiare ubicata a Sorso in Romangia. La conduzione dei vigneti è ecosostenibile, e si coltivano vitigni autoctoni quali Vermentino, Cannonau, Cagnulari e Moscato. Mario è inoltre presidente dell’Associazione ViNOS (Vignaioli Nord Ovest Sardegna).

3

Vermentino di Sardegna Sabbia 2023 – Viticoltori Romangia 98,3/100 prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Naso opulento con anice, alloro, ginestra, toni salmastri e, in primo piano e di particolare intensità, la frutta esotica. Sapidità immediata e ficcante a condurre il sorso, irrorato di freschezza agrumata e pieno di dettagli a riflettere il corredo olfattivo, con la frutta esotica di nuovo stagliata e note verdi d’erba, fava e foglia di pomodoro. In persistenza una piacevole coda d’agrumi e tenuemente amara. Vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Viticoltori Romangia

 

 

 

 

 

Località:Via Marina, 5 – 07037 – Sorso (SS) Italia

Tel. +39 079 351 666

email: info@viticoltoriromangia.it

Piccola cooperativa che ha preso in mano la gestione di alcuni vigneti familiari, per un’estensione complessiva di 80 ettari, tutti in Romangia (e quindi nel territorio compreso tra Sorso e Sennori), prevalentemente su terreni calcarei. I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli della zona: Moscato, Cannonau e Vermentino, ma anche con il Cagnulari si raggiungono buoni risultati.

2

Vermentino di Sardegna Amabile Ingannos 2022 – Cantina Sorso Sennori 98,4/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Lo stile amabile, dichiarato già in etichetta, lascia presagire un’esperienza gustativa dove la parte dolce recita un ruolo da protagonista. In effetti, è così, ma in un quadro di grande equilibrio e coerenza gusto-olfattiva che ci ha davvero sorpresi. I profumi sono quelli classici, di pesca e fiori bianchi, con note dolci di albicocca e l’immancabile macchia mediterranea. Morbido e avvolgente, come c’era da aspettarsi, ha una bellissima acidità che bilancia la dolcezza residua e rende l’esperienza nel suo complesso davvero gratificante. Una Standing Ovation che tributiamo con piacere ad una tipologia di vino spesso non così apprezzata.

L’Azienda: Cantina Sorso Sennori

Via Marina, 5, 07037 Sorso SS

Email: info@cantinasorsosennori.it

Tel: 079 350118

L’azienda si colloca nel complesso mosaico geo-pedologico della Romangia e, per precisione, a Sorso. Fondata nel 1955, vanta oggi una superficie vitata di 40 ettari su terreni prevalentemente sabbiosi e argillosi, destinati principalmente alla produzione di Vermentino, Cannonau e, ovviamente, Moscato. Prendas è una linea dedicata di vini, piuttosto limitata per entità e diffusione.

1

Vermentino di Sardegna 2023 – Cantina TraMonti di Antonio Marogna 98,5/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Eleganza, profondità, progressione ed equilibrio in un calice di raffinata complessità. Sentori di fiori gialli, spezie, agrumi, erbe aromatiche, tocchi balsamici (perfetta sintesi dei profumi di Romangia) preludono con grazia a un sorso ricco, pieno, morbido, ma insieme di vivida freschezza e apprezzabile sapidità, che ne caratterizza, insieme a ritorni di frutta matura, l’interminabile finale, per un totale meritevole della nostra Standing Ovation.

L’Azienda:  Cantina TraMonti di Antonio Marogna

Strada Provinciale 29
07037 – Sorso (SS)

email: vendite@vinitramonti.it

Tel. +39 329 4878245

TraMonti ha sede in Romangia, a Sorso. La sua fondazione a opera di Salvatore Marogna risale al tardo XIX sec., quando fu riattato il sito storico di Tres Montes; a questo  si aggiungono nel 2010 i 4 ettari di Badde Pira, oggi fulcro della produzione aziendale. Gestione biodinamica, vendemmia manuale, nessuna filtrazione (decantazione spontanea) per il Cagnulari, il Cannonau e il Vermentino prodotti oggi da Antonio, discendente del fondatore.

 

Sud Sardegna

 

25

Vermentino di Sardegna Monteluna 2023 – Trexenta 91/100 (territorio/zona dei vigneti: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

Dalle colline dell’area agricola della Trexenta, a nord di Cagliari, proviene questo Vermentino dai profumi delicati di gelsomino e agrumi, con note vanigliate e balsamiche. Nel palato conferma le note dolci (miele, albicocca, vaniglia); il sorso è gradevole, di buona struttura e spiccata acidità.

L’Azienda: Trexenta

Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)

email: info@cantinatrexenta.it

tel. +39 0709808863

Il coraggio e l’amore per la coltivazione della vite sono stati i tratti comuni dei 23 viticoltori che nel 1956 dettero vita alla Cooperativa Agricola Trexenta. Situata nel comune di Senorbì, nel centro-sud della Sardegna, costituisce uno dei migliori esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati quando l’obiettivo comune è quello della riscoperta dei vitigni autoctoni ed il rispetto dell’ambiente che li circonda. Oggi la cantina è giunta al considerevole numero di 150 soci conferitori e ad un’estensione dei vigneti di circa 200 ettari gestiti con una professionalità consolidata e tramandata da generazioni.

24

Vermentino di Sardegna Ventou de Ma 2023 – U Tabarka Carloforte 92/100 (territorio/zona dei vigneti: Carloforte) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Ottenuto da una selezione di uve Vermentino provenienti dalla piccola isola di San Pietro. Ha sentori di acacia, erbe mediterranee (salvia, ortica) e frutta bianca (mela e pesca). Palato coerente all’olfatto, sorso fresco, di media acidità, con nuance minerali e sapide che donano freschezza alla beva.

L’azienda: U Tabarka Carloforte

Località Gioia, Carloforte

09014 – Isola di San Pietro

Tel +39 345 096 5746

Email: info@u-tabarka.it

L’azienda Tanca Gioia è situata a Carloforte, sull’isola di S.Pietro, nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Qui vengono prodotti i vini che sono commercializzati con il nome di U-Tabarka, nome che ricorda la storia del luogo. La cantina, fondata nel 2000, gestisce 10 ettari di terreni sabbiosi vicino al mare, su cui vengono allevate viti a piede franco. Carignano, Vermentino, Bovale Sardo, Nasco e Moscato di Calasetta sono i vitigni coltivati nei due Poderi di Vigna Alta e Vigna Bassa.

23

Vermentino Stellato 2023 – Pala 93/100 (territorio/zona dei vigneti: Località “Is Crabilis”, Ussana) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Da una vigna ultrasessantenne ubicata a  Is Crabilis, nasce un vino che vinifica esclusivamente in acciaio. Sentori floreali si accompagnano a note agrumate facendo da apripista ad un sorso incentrato su freschezza e sapidità ma leggermente esile.

L’Azienda: Pala

Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana

Tel +39 070 740284

email: info@pala.it

Mario Pala rappresenta la quarta generazione di una famiglia da sempre dedita alla viticoltura e inscindibilmente legata alla terra di Sardegna. Nel 1950, con la prima vendemmia, iniziava la storia aziendale che oggi vede Mario affiancato dalla moglie Rita e dai figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta sempre più attenti a produrre  vini che siano fortemente espressivi del territorio, nel pieno rispetto delle tradizioni vitivinicole tramandate. Nel 2020 si sono spente le candeline per festeggiare la settantesima vendemmia.

22

Vermentino di Sardegna Giunco 2023 – Cantina Mesa 94/100 (territorio/zona dei vigneti: Sant’Anna Arresi – Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Un Vermentino “marino”, che nasce da vigneti a due passi dalle spiagge di Porto Pino nel sud-ovest della Sardegna. Iodio a profusione inonda il naso, poi fiori bianchi (acacia, gelsomino) e frutta gialla completano i profumi. Nel palato scorre equilibrato e con impatto immediato, sostanzioso, di buona acidità, con ritorni di melone giallo e agrume.

L’Azienda: Cantina Mesa

Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (SU)

email: info@cantinamesa.it

tel. +39 0781965057

Il nome Mesa, che in sardo significa “tavola”, rappresenta al meglio la filosofia di questa azienda. Semplicità, unicità e amore per la terra sono, infatti, i valori caratterizzanti tutta la filiera produttiva. La cantina che conta oggi su 78 ettari vitati, di cui 66 di proprietà, situati in un territorio straordinariamente vocato alla viticoltura, nasce nel 2004 grazie a un’intuizione del famoso pubblicitario di origine sarda Gavino Sanna ed ha vissuto qualche anno fa un’importante svolta con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Territoriali ed espressivi sono i vini prodotti  ben identificabili anche grazie alle etichette minimali, ispirate agli antichi arazzi sardi, creati da un’arte silenziosa e lenta che affina nel tempo proprio come il vino.

21

Vermentino di Sardegna Demà 2023 – Cantina di Calasetta 94,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Calasetta) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Ottenuto dalle uve raccolte nelle zone collinari del basso Sulcis, in prossimità del mare, e viti impiantate terreni calcareo-argillosi, si presenta con gradevoli note di susina, fiori di campo, cenni agrumati ed un apprezzato sottofondo salmastro. Sapido sin dall’impatto, sciorina poi una lunga e invitante progressione che approda a un finale lungo e dai rimandi di macchia. Lavorato in acciaio con bâtonnage periodici per almeno 3 mesi, fa poi un breve affinamento pre rilascio in bottiglia.

L’aziendaCantina di Calasetta

Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)

Tel. 0781 88413

email: info@cantinadicalasetta.it

La Cantina Calasetta rappresenta un esempio vincente di cooperazione enoica che oggi aggrega circa 300 viticoltori mossi da un unico intento, produrre vini fortemente identitari e di grande piacevolezza gustativa. Siamo nell’isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna, in un terroir davvero unico caratterizzato da terreni sabbiosi che consentono di coltivare la vite franca di piede. Condizione questa che consente al Carignano, uva regina dell’areale, di raggiungere la sua massima espressione.

20

Vermentino di Sardegna Gioga Gioga 2023 – Tenute Cossedda 94,6/100 (territorio/zona dei vigneti: Ussana, Sestu e Samatzai) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Nei vigneti posti a nord di Cagliari la famiglia Cau coltiva i principali vitigni autoctoni sardi, tra cui questo Vermentino dai sentori raffinati di pompelmo rosa, ananas e albicocca, con cenni balsamici. Il sorso è fine e morbido, con ricordi di frutta tropicale equilibrati da buona acidità e freschezza.

L’azienda: Tenute Cossedda

Vico I° Roma, 24

09028 Sestu (CA)

Email: info@tenutecossedda.it

Tel: 391 3103796

Da quasi 70 anni la famiglia Cau coltiva l’uva nelle tenute di Ussana, Sestu e Samatzai, a nord di Cagliari. Mantenere intatte le tradizioni e la storia del territorio, ma con un’apertura verso l’innovazione, sono la base su sui si incentra tutta l’attività vitivinicola. La produzione si basa esclusivamente sui vitigni tipici e autoctoni del Sud Sardegna: Vermentino, Bovale, Cannonau, Monica, Barbera di Sardegna.

19

Vermentino di Sardegna Marà 2022 – Tenute Costadoria 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Valledoria – Golfo dell’Asinara) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Terreni sabbiosi e aria proveniente dal mare sono gli artefici di un vino che si presenta su note di frutta tropicale, ananas in evidenza, con un sorso incentrato su freschezza e piacevolezza, per poi terminare su note minerali.

L’Azienda: Tenute Costadoria

 

via Giuseppe Mazzini s.n.c. 07039 – Valledoria (SS)

La cantina è situata in territorio di Valledoria, nome che come quello della Cantina è stato ispirato dalla presenza dell’antica famiglia nobiliare dei Doria. Le Tenute Costadoria sono circondate da un panorama agricolo adibito a carciofaie, nella famosa valle del Cynara e ad altre colture, che affacciano sul Golfo dell’Asinara. La tenuta è di 200 ettari, suddivisa in due distinti possedimenti.

18

Vermentino di Sardegna Prendas 2023 – Cantine Dolianova 95,2/100(territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Delicate percezioni floreali e di frutta a polpa bianca, note agrumate, erbe aromatiche, connotano un profilo intrigante ed espressivo. Il sorso è invitante, ricco, succoso, con una marcata impronta fresca e sapida in perfetto equilibrio con una cornice di bilanciata morbidezza. Piacevole ed invitante il finale, lungo e chiuso da rimandi di mandorla fresca.

L’Azienda: Cantine di Dolianova

Località: Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150

09041 Dolianova (CA)

email: info@cantinedidolianova.it

Tel: +39.070744101

La Cantina di Dolianova è nata nel 1949 dall’unione di 35 agricoltori che pian piano hanno costruito la più grande azienda vinicola della Sardegna con i suoi 1.200 ettari di vigneti propri e a 300 soci conferenti. Racchiude nella sua storia tutta l’identità dei vitigni autoctoni che hanno reso celebri i vini di questa terra, ottenendo importanti e unanimi riconoscimenti da tutta la critica enologica, nazionale e internazionale. Si caratterizza per uno straordinario rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.

17

Vermentino di Sardegna Soprasole 2023 – Pala 95,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Località “Is Crabilis”, Ussana) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Ricordi floreali e vegetali si uniscono a richiami minerali e iodati e impreziosiscono un sorso avvolgente, sapido e fresco che termina con un lungo finale di pietra focaia.

L’Azienda: Pala

Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana

Tel +39 070 740284

email: info@pala.it

Mario Pala rappresenta la quarta generazione di una famiglia da sempre dedita alla viticoltura e inscindibilmente legata alla terra di Sardegna. Nel 1950, con la prima vendemmia, iniziava la storia aziendale che oggi vede Mario affiancato dalla moglie Rita e dai figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta sempre più attenti a produrre  vini che siano fortemente espressivi del territorio, nel pieno rispetto delle tradizioni vitivinicole tramandate. Nel 2020 si sono spente le candeline per festeggiare la settantesima vendemmia.

 

16

Vermentino di Sardegna Su’Imari 2023 – Su’Entu 95,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Da una cantina giovane, nata nel 2010, che ha saputo imporsi per la sua intraprendenza, ha vita un vino dove accanto a note di susina troviamo profumi di timo e salvia, vivace, fresco, con una scia sapida nel finale molto interessante.

L’Azienda: Su’Entu

SP 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona)

09025 Sanluri (CA)

Tel: +39 (070) 935 71 206

email: info@cantinesuentu.com

Il progetto della famiglia Pilloni è uno di quelli di cui si parla molto nell’isola. Con l’obiettivo di valorizzare un territorio poco conosciuto e incontaminato, la Marmilla, in pochi anni ha messo su una cantina, una struttura ricettiva e una produzione vitivinicola di prima classe. I vigneti stanno diventando più maturi ed equilibrati, e ciò si riflette in una qualità media della produzione in continua crescita.

15

Vermentino di Sardegna 2023 – Audarya 96/100 (territorio/zona dei vigneti: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Al centro dell’assaggio si palesano intense note minerali e un’eccellente progressione iodata. Di buona struttura, il vino chiude con un lungo finale su richiami di pesca e agrumi.

L’azienda: Audarya

Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100

09040 Serdiana | Cagliari

email: info@audarya.it

Tel.  +39 070 740437

Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, oggi guidata da Salvatore Pala e dalla sorella Nicoletta, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Salvatore segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.

14

Vermentino di Sardegna Tino 2023 – Mora & Memo 96,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Località “Is Crabilis”, Ussana) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Ottenuto da vigne di circa trent’anni che insistono su terreni argilloso calcarei ricchi di scheletro a circa 200/220 metri di quota, colpisce subito per gli intensi profumi di rosmarino, pesca e melone bianco iscritti in una cornice di suggestioni marine. Appagante, equilibrato e invitante, bilancia la percepibile morbidezza con una vivace progressione fresca e sapida che conduce a un finale lungo e dai ritorni fruttati. Affina sui lieviti per alcuni mesi e poi ancora in vetro prima della commercializzazione.

L’Azienda: Mora&Memo 

Via Giuseppe Verdi, 9

09040 Serdiana, Sardegna, Italia

Tel +39 33 119 7 2266

email: info (@)morememo.it

La tenuta Mora&Memo si trova a Serdiana, a sud est dell’Isola di Sardegna. I vigneti con un’età media di circa 30 anni, coprono una superficie di circa 40 ettari, a pochi chilometri, in linea d’aria, dal mare, su terreni argillosi, sabbiosi e calcarei. Vermentino, Cannonau, Monica e alcuni vitigni internazionali, costituiscono il panorama ampelografico aziendale. Tutti i vini sono prodotti con uve coltivate secondo i metodi della lotta biologica integrata, secondo quella che è la filosofia di  Elisabetta Pala, ovvero quella di “fare vini capaci di esprimere la mia terra ma anche il mio carattere”. Davvero interessanti le raffigurazioni in etichetta scelte per rappresentare i singoli vini. Ai quattro mori, bandiera e simbolo della Sardegna, Mora&Memo contrappone, in modo originale e creativo, le Bandidas, dei personaggi creati dall’estro di Katia Marcias raffiguranti le orgogliose donne sarde ispirate ai grandi valori arcaici della donna nuragica.

13

Vermentino di Sardegna Contissa 2023 – Trexenta 96,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

 

Da vigneti a 400 metri d’altezza, nella zona della Trexenta, 40-50 km a nord di Cagliari, proviene questo vino dai profumi intensi, di pompelmo, ananas ed erbe balsamiche, con sfumature floreali. Il sorso è equilibrato, secco e sapido, con aromi di frutta bianca, di lunga persistenza.

 

L’Azienda: Trexenta

Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)

email: info@cantinatrexenta.it

tel. +39 0709808863

Il coraggio e l’amore per la coltivazione della vite sono stati i tratti comuni dei 23 viticoltori che nel 1956 dettero vita alla Cooperativa Agricola Trexenta. Situata nel comune di Senorbì, nel centro-sud della Sardegna, costituisce uno dei migliori esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati quando l’obiettivo comune è quello della riscoperta dei vitigni autoctoni ed il rispetto dell’ambiente che li circonda. Oggi la cantina è giunta al considerevole numero di 150 soci conferitori e ad un’estensione dei vigneti di circa 200 ettari gestiti con una professionalità consolidata e tramandata da generazioni.

12

Vermentino di Sardegna Villa Solais 2023 – Cantina Santadi 96,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.

Un grande classico tra i Vermentino del Sulcis, anche grazie alla sua facile reperibilità. Fresco ed equilibrato, perfetto compagno della tavola, e ad un prezzo del tutto accessibile. Da sabbie e argille, affinato in acciaio, risulta fresco, agrumato, dai delicati profumi floreali e fruttati. Generosa sapidità ed erbe aromatiche nel lungo finale. Un indirizzo sicuro per gli escursionisti in questo angolo di Sardegna.

L’azienda: Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14 – 09010 Santadi

email: info@cantinadisantadi.it

tel. +39 0781950127

Nata negli anni Sessanta del Novecento, è probabilmente la cantina sociale del Sulcis più importante da un punto di vista storico, con un ruolo pionieristico per la valorizzazione del Carignano in termini di qualità e potenziale commerciale. È qui che Giacomo Tachis creò nel 1984 il Terre Brune, uno degli ambasciatori del vino sardo nel mondo. Oggi la via a fianco della sede aziendale prende il nome del celebre enologo. I soci sono circa 200, il patrimonio vitato (Vermentino compreso) è di ben 600 ettari.

11

Vermentino di Sardegna Lugore 2023 – Sardus Pater 97/100 (territorio/zona dei vigneti: Sant’Antioco) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ottenuto da vigneti di circa 15 anni di età situati al livello del mare (che ne condiziona e marca il profilo) il vino, affinato almeno tre mesi in bottiglia, ha ampio bouquet agrumato e minerale arricchito da piacevoli percezioni fruttate e floreali. Il sorso è ampio, morbido, di buona struttura, bilanciata da freschezza citrina e piacevole scia sapida. Deciso nella progressione, chiude su un lungo finale dai rimandi di mandorla fresca.

L’Azienda: Sardus Pater

Via della Rinascita 46 09017 Sant’Antioco (CI)

email: info@cantinesarduspater.it

+39 0781 83937

La cantina cooperativa Sardus Pater si trova sull’isola di Sant’Antioco e ha iniziato l’attività a metà degli anni ’50 del secolo scorso. All’ attivo ha 200 soci conferitori con uve provenienti da un’area vitata di 300 ettari. La scelta di puntare soprattutto alla valorizzazione del vitigno Carignano, impiantato su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro e a piede franco, ha fatto sì che la cantina sia sugli scudi ormai da anni, riuscendo a riconvertirsi come molte realtà dell’area nella produzione di vino di qualità.
Carignano ma non solo: Vermentino a partire dal 1994, e Moscato e Nasco, e per i rossi, Monica e Cannonau.

10

Tino S.L. 2022 – Mora & Memo 97,1/100(territorio/zona dei vigneti: Località “Is Crabilis”, Ussana) prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Struttura, profondità gustativa e piacevolezza di beva per questo vino capace di unire in maniera impeccabile l’espressività e l’aromaticità dei vitigni che lo compongono. L’impronta olfattiva è marcata da intensi sentori floreali e vegetali, in una cornice di incisive percezioni di erbe aromatiche e sbuffi minerali. Caldo, pieno e succoso all’assaggio, connotato da buon equilibrio e da una lunga persistenza gustativa, ha finale appagante centrato su note sapide.

L’Azienda: Mora&Memo 

Via Giuseppe Verdi, 9

09040 Serdiana, Sardegna, Italia

Tel +39 33 119 7 2266

email: info (@)morememo.it

La tenuta Mora&Memo si trova a Serdiana, a sud est dell’Isola di Sardegna. I vigneti con un’età media di circa 30 anni, coprono una superficie di circa 40 ettari, a pochi chilometri, in linea d’aria, dal mare, su terreni argillosi, sabbiosi e calcarei. Vermentino, Cannonau, Monica e alcuni vitigni internazionali, costituiscono il panorama ampelografico aziendale. Tutti i vini sono prodotti con uve coltivate secondo i metodi della lotta biologica integrata, secondo quella che è la filosofia di  Elisabetta Pala, ovvero quella di “fare vini capaci di esprimere la mia terra ma anche il mio carattere”. Davvero interessanti le raffigurazioni in etichetta scelte per rappresentare i singoli vini. Ai quattro mori, bandiera e simbolo della Sardegna, Mora&Memo contrappone, in modo originale e creativo, le Bandidas, dei personaggi creati dall’estro di Katia Marcias raffiguranti le orgogliose donne sarde ispirate ai grandi valori arcaici della donna nuragica.

9

Vermentino di Sardegna Arvali 2023 – Ferruccio Deiana 97,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Naso conciso e aereo con l’accento sulle erbe: melissa, salvia, elicriso, timo e in più pesca bianca e armellina, tutto sottovoce e in delicatezza. Al sorso è un falso-scarno che entra in silenzio e progredisce in un crescendo sapido e di crescente intensità aromatica, senza debordare in ricercatezze e morbidezze posticce, con note misurate di mela golden, ricordi salmastri, di erbe aromatiche, pepe verde e cera d’api ben assiemate. Essenziale e convincente.

L’azienda:  Ferruccio Deiana

Località: Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA

Tel.+39 070749117

email: info@ferrucciodeiana.it

La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.

8

Vermentino di Sardegna Alba 2023 – Cantina Taris 97,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Da terreni di argille nere e sabbia, viene fermentato e affinato in acciaio. Vino di grande immediatezza, con aromi primari di frutta bianca e gialla, dal grande equilibrio al palato, è fresco e morbido, e di buona persistenza. Gastronomico.

L’azienda: Cantina Taris

Via Coghinas, 4

09010 – SANTADI (SU)

Tel: +39 328-2234791

Email: andrea.taris@hotmail.it

Andrea Taris, dopo 15 anni di esperienza in altre aziende vinicole, decide di dar vita insieme alla moglie Claudia, a questa piccola realtà a Santadi. Il focus è da subito sul Carignano senza trascurare tuttavia il Vermentino, con cui produce un vino realmente godibile.

7

Vermentino di Sardegna 2023 – Antonella Corda 97,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa (in foto è presente l’annata 2017, ma noi abbiamo assaggiato la 2023).

Proveniente dalle colline dell’entroterra cagliaritano, matura per 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini. Gradevoli e tipici profumi di erbe mediterranee (ortica, salvia, elicriso) si accompagnano a nuance di pompelmo e lime. Ha un gusto intenso e succoso, con aromi corrispondenti al naso; un’acidità, fine che dona eleganza alla beva.

L’azienda: Antonella Corda

Loc. Pranu Raimondo – Strada Statale 466 km 6,800

09040 Serdiana (CA)

Email: info@antonellacorda.it 

Tel: +39 070.796.63.00

Antonella, agronoma di formazione, fonda la cantina nel 2010 a Serdiana, a pochi chilometri da Cagliari, ereditando la tradizione vitivinicola di famiglia (la madre, Maria Argiolas, è figlia di Antonio che fondò uno dei marchi del vino sardo più famosi e di successo). Diciassette ettari e mezzo di vigne in totale, tra cui  i vigneti di Mitza Manna (vitigni di Vermentino e Nuragus su terreni di sabbia, limo e argilla) e  Mitza S’ollastu (vitigni di Vermentino e Cannonau su terreni con forte presenza di ciottoli). Vengono prodotte circa 85.000 bottiglie.

6

Vermentino di Sardegna Opale 2023 – Mesa 97,5/100(territorio/zona: Sant’Anna Arresi – Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Sorprendenti note di salvia e bosso si abbinano a quelle di mela cotogna, felce, gelsomino, tuberosa, pepe rosa e fiori d’arancio. Sapido e pieno all’assaggio, con avvolgente sensazione morbida, serica e progressione ordinata, lenta, senza passaggi a vuoto. Sviluppo aromatico nel segno di miele, mandorle e frutta gialla matura vivacizzato dalla vena sapida che è il primo connotato del vino. Persistenza ragguardevole con note di frutta gialla matura e pompelmo.

L’Azienda: Mesa

Località Su Baroni

09010 Sant’Anna Arresi (SU)

email: info@cantinamesa.it

tel. +39 0781965057

Il nome Mesa, che in sardo significa “tavola”, rappresenta al meglio la filosofia di questa azienda. Semplicità, unicità e amore per la terra sono, infatti, i valori caratterizzanti tutta la filiera produttiva. La cantina che conta oggi su 78 ettari vitati, di cui 66 di proprietà, situati in un territorio straordinariamente vocato alla viticoltura, nasce nel 2004 grazie a un’intuizione del famoso pubblicitario di origine sarda Gavino Sanna ed ha vissuto qualche anno fa un’importante svolta con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Territoriali ed espressivi sono i vini prodotti  ben identificabili anche grazie alle etichette minimali, ispirate agli antichi arazzi sardi, creati da un’arte silenziosa e lenta che affina nel tempo proprio come il vino.

5

Vermentino di Sardegna Sproni 2023 – Nuraghe Antigori 97,6/100 (territorio/zona dei vigneti: Capoterra)  prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Proveniente dai terreni limo-argillosi dell’entroterra cagliaritano, da viti condotte in regime biologico.  Sentori di ginestra, lavanda e frutta esotica caratterizzano l’ingresso al naso, seguiti da frutta secca e anice stellato. Al gusto ritornano aromi dolci di frutta disidratata (fico, dattero) e di zucchero di canna, in armonia con una buona acidità agrumata e nuance minerali che avvolgono la beva.

L’Azienda: Nuraghe Antigori 

Loc. Baccalamanza,

09012 Capoterra CA

Email: info@cantinenuragheantigori.it

Tel:  3701457389

Antigori, «luogo delle cose antiche» nel linguaggio locale è, il nome di uno dei più importanti nuraghe della Sardegna la cui costruzione risale al II millennio a.C., distante solo poche centinaia di metri da Baccalamanza a Capoterra, sede dell’attuale azienda vitivinicola di Carlo Luigi Scano. Siamo in un luogo unico ed incantato che guarda il mare, vicino a Cagliari, in una delle più vaste aree forestali d’Europa dove la natura appare ancora immutata ed incontaminata. In questi luoghi gli archeologi hanno ritrovato reperti risalenti alle antichissime civiltà greche, a testimonianza di frequenti interscambi avvenuti, sin da allora, con le popolazioni oltre il mare. Coltivazione in rigoroso regime biologico, pratiche colturali manuali, artigianali e sostenibili e valorizzazione delle varietà autoctone sono gli ulteriori elementi che connotano l’attuale conduzione aziendale.

4

Vermentino di Sardegna Cardile 2023 – Nuraghe Antigori 98/100 (territorio/zona dei vigneti: Capoterra) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Ottenuto da vigneti gestiti in regime biologico che da Capoterra guardano il golfo di Cagliari. Cardile è il nome del fondatore che negli anni ’30 creò la più grande azienda agricola della Sardegna. Delicate note floreali e di frutta bianca avvolgono il naso. Il sorso è fresco e minerale, di buona struttura, con sfumature leggere di vaniglia e agrume, molto persistente e convincente, al punto di meritare la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Nuraghe Antigori 

Loc. Baccalamanza,

09012 Capoterra CA

Email: info@cantinenuragheantigori.it

Tel:  3701457389

Antigori, «luogo delle cose antiche» nel linguaggio locale è, il nome di uno dei più importanti nuraghe della Sardegna la cui costruzione risale al II millennio a.C., distante solo poche centinaia di metri da Baccalamanza a Capoterra, sede dell’attuale azienda vitivinicola di Carlo Luigi Scano. Siamo in un luogo unico ed incantato che guarda il mare, vicino a Cagliari, in una delle più vaste aree forestali d’Europa dove la natura appare ancora immutata ed incontaminata. In questi luoghi gli archeologi hanno ritrovato reperti risalenti alle antichissime civiltà greche, a testimonianza di frequenti interscambi avvenuti, sin da allora, con le popolazioni oltre il mare. Coltivazione in rigoroso regime biologico, pratiche colturali manuali, artigianali e sostenibili e valorizzazione delle varietà autoctone sono gli ulteriori elementi che connotano l’attuale conduzione aziendale.

3

Stellato Nature 2023 – Pala 98,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Località “Is Crabilis”, Ussana) prezzo a scaffale enoteca 60 euro circa.

Standing Ovation per questa elegante e raffinata interpretazione di Vermentino ottenuto da alcuni filari della vigna di 60 anni di Is Crabilis (Ussana). Il vino fermenta in tini inox sui suoi lieviti e resta a contatto con le fecce fini per circa tre mesi prima. L’assaggio è superbo e seducente fin dall’impronta olfattiva – ginestra, frutta a polpa gialla, rimandi agrumati, cenni vegetali e di macchia – che rimanda armoniosa ad un sorso pieno, di incisiva freschezza, fine ed equilibrato, dal lunghissimo e garbato finale marcato da una inconfondibile sensazione marina.

L’Azienda: Pala

Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana

Tel +39 070 740284

email: info@pala.it

Mario Pala rappresenta la quarta generazione di una famiglia da sempre dedita alla viticoltura e inscindibilmente legata alla terra di Sardegna. Nel 1950, con la prima vendemmia, iniziava la storia aziendale che oggi vede Mario affiancato dalla moglie Rita e dai figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta sempre più attenti a produrre  vini che siano fortemente espressivi del territorio, nel pieno rispetto delle tradizioni vitivinicole tramandate. Nel 2020 si sono spente le candeline per festeggiare la settantesima vendemmia.

 

2

Vermentino di Sardegna Donnikalia 2023 – Ferruccio Deiana 98,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Linearità, dirittura e misura. D’intensità meno impattante rispetto ad altri vini, ha in realtà un bouquet ampio e fine, ma di tonalità espressiva più lieve: miele, pesca, albicocca, uva spina, fiore di limone, mandarino e muschio. Dimostra al sorso grande presenza ed energia, ha sapidità spiccata e impressione tattile vivace, quasi piccante, per una dinamica gustativa di slancio e scandita da uno svolgimento aromatico definito e appagante, che culmina nel finale di agrumi, mandorle e sensazioni minerali-saline. Un totale che vale la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Ferruccio Deiana

Località: Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA

Tel.+39 070749117

email: info@ferrucciodeiana.it

La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.

1

Vermentino di Sardegna Punta San Michele 2023 – Arriali di Paolo Pitzolu 99/100 (territorio/zona dei vigneti: Iglesias) prezzo a scaffale enoteca n.d..

Al naso felce, uva spina, frutta bianca fragrante e fiori bianchi e una netta, avvolgente sensazione salina-iodata. Ingresso al palato con immediata e grande sapidità, che gradatamente lascia emergere un corpo di ragguardevole statura e sensualità, ornato di note fruttate mature e ricordi erbacei in gran quantità. La mineralità assicura un lungo finale con cenni agrumati e iodati e si accompagna a una radiosa, misurata sensazione calorica.  Una meritata Standing Ovation.

Azienda: Arriali di Paolo Pitzolu

via Dublino, località Martiadas, 22,

09016 – Iglesias (SU)

Tel: +39 328 838 4220

Email: info@arriali.com

 

Paolo Pitzolu, enologo, è il fondatore di questa piccola realtà di Iglesias. Il suo approccio, da garagista, gli consente di produrre vini di carattere. Il focus è sul Carignano, senza disdegnare il Vermentino ed il Moscato. Eccellente anche la sua interpretazione del Syrah.

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia