Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Champagne – Georges Vesselle viticoltore a Bouzy

Muovendosi tra i banchi di assaggio presenti nel Padiglione 2 della Nuova Fiera di Roma dove Proposta Vini ha mostrato il suo catalogo ad operatori del settore e stampa, abbiamo avuto modo di imbatterci in uno Champagne che ci ha impressionati per eleganza e freschezza.

Parliamo dell’azienda Georges Vesselle ubicata a Bouzy, un paesino di appena 1000 abitanti situato ai piedi della montagna di Reims. 18 ettari di vigneti, per lo più coltivati a Pinot Noir.

La Tenuta Georges Vesselle prende il nome proprio dal fondatore, Georges, che ha dedicato tutta la sua vita alla viticoltura, é stato Sindaco di Bouzy per 25 anni, direttore dei vigneti Mumm, Perrier-Jouet e Heidsieck Monopole, ha partecipato anche a molte innovazioni viticole come l’introduzione dell’elicottero in Champagne per i trattamenti fitosanitari, la macchina per la semina in laser,  prima della morte avvenuta nel 2009, ha trasmesso la sua passione ed il suo sapere ai figli Eric e Bruno.

Il primo si occupa dei vigneti e della vinificazione, il secondo dello sviluppo commerciale e del marketing e proprio con lui abbiamo avuto modo di assaggiare vini di spessore ed eleganza.

Vi proponiamo le bottiglie che maggiormente ci hanno colpito e che evidenziano uno stile che ritroviamo in ogni loro proposta.

Champagne Brut Nature 2015 Grand Cru (90% Pinot Nero – 10% Chardonnay)

5 anni di affinamento sui lieviti, si propone equilibrato ed elegante sin dal primo sorso, con note minerali che anticipano profumi fruttati con evidenti note di pera e prugna. Grande freschezza associata ad una struttura ben presente. Con qualche anno di affinamento in bottiglia si avrà modo di carpirne tutte quelle note olfattive e gustative presenti ma ancora nascoste.

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru (100% Chardonnay)

Appena 4.000 bottiglie prodotte. Lo Chardonnay, importantissimo per gli assemblaggi della Maison, vede in questo caso la sua vinificazione in purezza. Si contraddistingue con aromi di mandarino e agrumi canditi. All’assaggio la freschezza dello Chardonnay è evidente e il sorso elegante e intrigante mette in risalto note di mela e accenni di nocciola.

Champagne “Collection Millésimes” 2006 Grand Cru (90% Pinot Nero – 10% Chardonnay)

Il fiore all’occhiello dell’azienda, la sintesi di uno stile che vede nell’equilibrio e nella freschezza la linea guida dei suoi Champagne. La sua maturità dovuta a tanti anni di affinamento sui lieviti, è accompagnata da una freschezza che non ti aspetti. Note di gesso si uniscono a ricordi pasticceria secca per terminare con accenni fruttati. Il sorso presenta una bollicina fine ed è caratterizzato da un’acidità ben presente, quasi inaspettata per certi versi, considerando l’anno, ma mai troppo invasiva, con un finale su note di lime molto intriganti, Tra qualche anno, se avremo modo di aspettare, ci fornirà una diversa espressione di sé.

avatar
Scritto da

Ha fondato Vinodabere nel 2014. Laureato in Economia e Commercio specializzazione mercati finanziari, si è dedicato negli ultimi dieci anni anima e corpo al mondo del vino. Vanta diverse esperienze nell'ambito enologico quali la collaborazione con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso (edizioni 2017 e 2018), e la collaborazione con la guida Slow Wine (edizioni 2015 e 2016). Assaggiatore internazionale di caffè ha partecipato a diversi corsi di analisi sensoriale del miele. Aver collaborato nella pasticceria di famiglia per un lunghissimo periodo gli garantisce una notevole professionalità in questo ambito.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia