Vi proponiamo la ricetta dei panini alle olive proposta da Delia Giri e Graziano Di Lorenzo della Taverna Portuense a Roma.
660 grammi farina w280/320
30 grammi lievito fresco
45 grammi olio
330 grammi acqua
15 grammi sale
200 grammi olive (o più a piacere)
Impastare farina, lievito e olio con una parte di acqua.
Poi aggiungere olive a pezzetti e l’acqua restante.
Il sale va alla fine quanndo l’impasto è praticamente quasi pronto.
Pirlare e far riposare un’ora circa (dipende dalla temperatura.. ). Quando è lievitato spezzare dal peso desiderato , pirlare i panetti e far lievitare ancora un’oretta abbondante.
Quando sono cresciuti in forno.. l’ideale sarebbe a vapore ma a casa va bene ventilato a circa 180 gradi (poi si deve guardare.. ogni forno è diverso).
In abbinamento (e magari insieme ad un pezzo di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi) la Redazione consiglia in abbinamento uno spumante di cui abbiamo parlato in un articolo di qualche tempo fa (link):
Rosé extra Brut 2014 – Moser: 5.000 bottiglie prodotte (proposto all’assaggio in magnum) proveniente da una selezione di uve Pinot Nero dei vigneti situati sulla collina posta davanti alla cantina, a Maso Warth. Il vino, sui lieviti per almeno 36 mesi, ha consistenza e charme: viaggia tra sentori di piccoli frutti rossi e note leggermente tostate, per poi allungarsi al palato con fresca sapidità verso un finale di sorprendente, quanto soddisfacente, lunghezza.
Il campione Francesco Moser tra i nostri autori Daniele Moroni e Antonio Paolini
Quando l’emergenza sanitaria cesserà ed il locale potrà riaprire troverete disponibili questi panini presso:
Taverna Portuense
Via Portuense 765
00148 Roma
tel. 333 292 2530