Ed ecco il momento di mettere insieme in un’unica pubblicazione la nostra Guida dei vini della Sardegna
Abbiamo nell’arco di un mese messo on line 10 articoli per rappresentare per categoria/denominazione/territorio/vitigno i migliori vini dell’Isola, quelli che secondo il nostro giudizio hanno superato i 90/100.
E sono ben 117 vini, a dimostrazione che la Regione rientra, secondo noi, nelle 5 migliori d’Italia in termini qualitativi.
Speriamo che questo nostro lavoro serva a stimolare sempre più la comunicazione del mondo vinicolo sardo fuori dalla Sardegna.
Per capire meglio le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca nel 2018 dal panel di Vinodabere (Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Giuseppe Picconi, Sabrina Signoretti, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani). Ricordiamo inoltre che tutti i vini di cui parleremo vanno dall’ottimo all’eccellente. I punteggi, in considerazione della degustazione in panel e del suo voto medio, possono riportare anche i decimi di punto.
I Migliori 30 Cannonau
(testi di Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini e Maurizio Valeriani)
1. Cannonau di Sardegna 2014 Nepente di Oliena Classico Carros – Fratelli Puddu 97,2/100 (territorio/zona: Oliena)
Un tannino vellutato ed una grande struttura sono al centro dell’assaggio di questo vino straordinario, che mette in evidenza tutto il suo carattere attraverso incisivi richiami alle spezie ed alla macchia mediterranea. Profondità di beva e succosità chiudono un già ricco quadro organolettico.
L’azienda: Fratelli Puddu
Località Orbuddai 08025 Oliena (Nuoro)
email: info@aziendapuddu.it
tel. +39 0784288457
Nina Puddu con tenacia e determinazione porta avanti il progetto di famiglia: produrre cioè Cannonau fedeli alla storia della vocatissima zona di Oliena. I vini riescono a convincere contemporaneamente modernisti e tradizionalisti.
———————————————————————————————————————————
2. Cannonau di Sardegna 2016 – Nuraghe Crabioni 97/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Ottenuto da un clone tipico della zona di Sorso, il Retagliadu, da vigne letteralmente a due passi dal mare. Campione dal naso struggente, con note selvatiche che si intrecciano a spezie e agrumi. Anche al palato il vino è un piccolo capolavoro di equilibrio ed eleganza; la struttura è considerevole, ma il dialogo tra sale, acidità e frutto succoso lo slancia verso un lungo finale.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
———————————————————————————————————————————–
3. Cannonau di Sardegna Perdas Longas 2017 – Francesco Cadinu 96,9/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo 28 euro a scaffale enoteca
Note di spezie e frutti rossi si fondono a ricordi di macchia mediterranea e arancia sanguinella, ed anticipano materia e lunghezza gustativa, senza rinunce a freschezza e sapidità. Una grande rappresentazione del Cannonau di Mamoiada.
L’azienda: Francesco Cadinu
Via Vittorio Emanuele II, 37, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: cantinafrancescocadinu@gmail.com
tel. +39 329 090 6997
L’Associazione Mamojà nata da pochi anni per veicolare la produzione di vini verso la qualità in un territorio vocatissimo come quello di Mamoiada comincia a dare i suoi frutti. E alcuni nuovi produttori iniziano ad imbottigliare, con risultati straordinari. Uno di questi è senz’altro Francesco Cadinu, da poco presidente dell’associazione, sotto la lente già da qualche anno, e autore di veri e propri gioielli enoici legati indissolubilmente al territorio di appartenenza.
———————————————————————————————————————————-
4. Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Classico 2013 – Gostolai 96,8/100 (territorio/zona: Oliena) prezzo 17 euro a scaffale enoteca
Ancora prodigo di sentori floreali e fruttati, coniuga note di macchia mediterranea con toni speziati ed agrumati. Struttura, eleganza e lunghissima persistenza, completano il profilo di questo brillantissimo Nepente di Oliena.
L’azienda: Gostolai
Zona P.I.P. , Oliena (Nuoro)
email: info@gostolai.it
tel. +39 0784 288417
L’azienda di Tonino Arcadu merita attenzione e rispetto. Perché se è vero che la maggior parte dell’uva lavorata viene acquistata, è anche vero che Tonino è un acutissimo selezionatore dei migliori grappoli di Oliena, che usa per produrre un Cannonau fedele alla tradizione e alla storia del Nepente di Oliena.
——————————————————————————————————————–
5. Cannonau di Sardegna 2017 – Orgosa 96,7/100 (territorio/zona: Orgosolo) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Vigne lavorate in biodinamica, una cantina senza corrente elettrica, pochi solfiti, niente filtrazioni. Odora di gelsi neri, susine, mirto, liquirizia il risultato del processo. Il sorso è struggente e voluttuoso: tannini finissimi, alcol tenuto sotto controllo dal succo e dall’acidità, esuberanza, balsamicità, chiusura ricca e golosa. Tradizione e rispetto per la natura fusi in un bicchiere.
L’azienda: Orgosa
Loc.Lucuriò 08027 Orgosolo (Nuoro)
email: mgorgosolo@tiscali.it
tel. +39 3397784958
L’azienda di Giuseppe Musina, che dopo una vita spesa tra navi da crociera e ristoranti londinesi si è reinventato artigiano e “garagiste”, è stata la prima ad imbottigliare un proprio vino ad Orgosolo, ricavato da vigne piantate su terreni di disfacimento granitico sotto il Supramonte. Ne nascono rossi davvero spontanei, come le fermentazioni, dal frutto fragrante e di beva irresistibile. Da seguire anche il nuovo progetto aziendale sulla Granazza.
———————————————————————————————————————————
6. Cannonau di Sardegna Zojosu 2016 96,6/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Espressione di un vigneto giovane, 150 metri sul livello del mare, franco di piede e con resa di 40 quintali per ettaro, vede solo acciaio e vetro. Ha profumi di ciliegia sotto spirito, prugna, chiodi di garofano, macchia mediterranea. In bocca è davvero “gioioso”, tonico, di grande freschezza e sapidità nella lunga persistenza, con nuance lievemente ammandorlata.
L’azienda: Masone Mannu
Loc. S.S. 199 km 48, 07026 Monti (Olbia – Tempio)
email: info@masonemannu.it
tel.+39 0789 47140
Grande proprietà di nome e di fatto (questo significa Masone Mannu in logudorese), coi suoi 60 ettari a Monti, in Gallura, a 10 km dall’aeroporto della Costa Smeralda. Da sempre si punta molto qui, oltre che sul Vermentino (e ci mancherebbe…), sui rossi, fino a qualche anno fa però confezionati in evidente stile internazionale. Oggi, per fortuna, la direzione sembra cambiata: ed è auspicabile che venga mantenuta anche dopo il recente cambio di proprietà.
———————————————————————————————————————————-
7. Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Corrasi 2013 96,4/100 (territorio/zona: Oliena) prezzo a scaffale enoteca 18
L’unico difetto rilevabile è la lunghezza del nome… È ricavato da vecchie vigne ad alberello, con basse rese e altissima qualità. Un anno di affinamento tra botti grandi e barriques regala un naso elegante, segnato da tabacco dolce, cacao in polvere, fiori appassiti, frutti rossi e neri, resina, incenso; il sorso è rotondo, generoso e profondo.
L’azienda: Cantina Oliena
Via Nuoro, 112 CAP 08025 OLIENA (NUORO)
email: info@cantinasocialeoliena.it
tel. +39.0784.287509
Dal lontano 1950, anno di fondazione, la cooperativa punta tutto sulla qualità delle uve Cannonau coltivate in zona, ed è tra le poche ad avvalersi di specifica sotto-denominazione. Il Nepente di Oliena celebrato da D’Annunzio è tornato a essere, dopo qualche anno di appannamento, uno dei rossi più caratterizzati dell’isola: e ora non mancano le bottiglie di grande qualità. La consulenza enologica è del bravissimo Daniele Manca.
————————————————————————————————————————————
8. Cannonau di Sardegna Riserva Berteru Vecchie Vigne 2016 – Luca Gungui 96,3/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 50 euro
Un vero e proprio capolavoro, con note minerali e fumé che si uniscono a ricordi di spezie e macchia mediterranea. Struttura ed eleganza fuse in un connubio fantastico. Berteru in sardo significa veritiero.
L’azienda: Luca Gungui
Corso Vittorio Emanuele 21, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: cantinagungui@tiscali.it
tel.+39 3473320735
Luca Gungui, 34 anni, dopo una laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione col massimo dei voti e varie esperienze lavorative nel settore pubblico, nel 2015 ha scelto di tornare alle radici, e alla gestione dell’azienda familiare a Mamoiada, aderendo all’associazione Mamojà, che raduna i produttori di questo straordinario Comune. Grazie ad attenzione e cura maniacale della vigna ha ottenuto risultati subito eccellenti, con vini che parlano schiettamente di territorio.
——————————————————————————————————————————–
9. Cannonau di Sardegna Bobotti 2017 – Sannas 96,2/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 28 euro
Parla sardo schietto già dalla prima olfazione, tra macchia mediterranea, cisto, mirto e frutti rossi. Il sorso è ricco, pieno, progressivo, e la chiusura piacevolmente sapido-iodata. Un Cannonau che coniuga carattere ed eleganza, struttura e freschezza. Bobotti in sardo sarebbe un orco cattivo che si aggirerebbe nei paesi di notte alla ricerca di bambini cattivi e capricciosi.
L’azienda: Sannas
Via Piave 14, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: piergraziano.sanna@gmail.com
tel. +39 339 1331395
Una delle nuove aziende di Mamoiada che, grazie all’associazione Mamojà, si affaccia con successo alla produzione di vini già molto territoriali. Piergraziano Sanna con meticolosità segue la vigna come fosse un e vero e proprio figlio. I risultati sono eccellenti, e contribuiscono con grande efficacia alla reputazione di un terroir unico com’è Mamoiada.
————————————————————————————————————————————-
10. Cannonau di Sardegna 2017 – Audarya 96/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Sapidità, succosità e ricordi di spezie e frutti rossi per un Cannonau che viene da terreni calcareo-argillosi a 160 metri sul livello del mare. Un perfetto connubio tra bevibilità e struttura, tra eleganza e complessità.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
————————————————————————————————————————————–
11. Cannonau di Sardegna Riserva Inu 2014 – Contini 95,8/100 (zona/territorio: provincia di Oristano) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Uno dei vini che ci fa capire che in Sardegna la 2014, a differenza della gran parte della penisola italiana, è stata un’annata straordinaria. Struttura, freschezza, sorso dinamico e progressivo, ricordi di spezie e di macchia mediterranea, lunghezza balsamica e chiusura sapido-iodata, configurano il profilo organolettico.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
————————————————————————————————————————————–
12. Cannonau di Sardegna 2015 – Atha Ruja 95,6/100 (territorio/zona: Dorgali) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
12 mesi in tonneaux di rovere francese non alterano affatto il carattere e la territorialità di un vino che appare ricco, avvolgente, sapido, agrumato e che presenta un lunghissimo finale di spezie e macchia mediterranea.
L’azienda: Atha Ruja
Via Emilia, 45 Dorgali (NU)
email: info@atharuja.com
tel. +39.347.5387127
Azienda nata a Dorgali nei primi anni Novanta grazie alla passione e all’impegno di Pietro Pittalis e Annita Salis, Atha Ruja nel giro di poco tempo è entrata nella cerchia stretta dei produttori sardi di riferimento. Le vigne, tra il Gennargentu e il Tuluj, non lontani dal mare di Cala Gonone, sono coltivate artigianalmente e in parte a piede franco, con esemplari che raggiungono i cinquant’anni di età. Rese limitatissime.
————————————————————————————————————————————
13. Cannonau di Sardegna Passito Lichittu 2015 – Li Seddi (vino dolce) 95,4/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 27 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Straordinario il bilanciamento tra freschezza e dolcezza, tra sapidità ed alcool, tra complessità ed eleganza. Il resto è un meraviglioso gioco tra sentori di spezie, note di macchia mediterranea e ricordi di frutti rossi.
L’azienda: Li Seddi
Via Mare, 29, 07030 Badesi (OT)
email: amministrazione@cantinaliseddi.it
tel. +39 3492467604
A Badesi, nella zona nord – ovest della Sardegna troviamo questa azienda, che ha tutti vigneti a piede franco su terreni letteralmente sabbiosi. Così Vermentino e Cannonau assumono una connotazione particolarmente territoriale, tirando fuori carattere e personalità.
————————————————————————————————————————————–
14. Cannonau di Sardegna Zibbo 2017 95,2/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 35 euro (n.d.r.: la foto è dell’annata 2015 ma abbiamo assaggiato la 2017)
Sentori di fiori si uniscono a toni speziati e di macchia mediterranea. Freschezza e sapidità sono in evidenza e garantiscono, a dispetto di materia e carica alcolica, una grandiosa bevibilità ed armonia.
L’azienda: Marco Canneddu
Via Manno, 69, 08024 Mamoiada (NU)
email: cantinacanneddu@gmail.com
tel. +39 3476253616
Il giovane Marco Canneddu, con l’aiuto del padre e della sorella, e dell’Associazione Mamojà, è riuscito in breve tempo a produrre vini che rappresentano l’anima del terroir di Mamoiada, che gode di un contesto territoriale unico. Parliamo di vini d’altura (con vigneti che sono sopra i 600 metri d’altezza) che mettono al centro freschezza e sapidità, insieme ad uno straordinario carattere.
————————————————————————————————————————————–
15. Cannonau di Sardegna Pensamentu 2016 – Sorres 95,1/100 (territorio/zona: Romangia) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Ottenuto da un impianto recente e lavorato interamente in acciaio. Profumi floreali e di frutti di bosco, macchia mediterranea, anche sassoso e speziato. In bocca è equilibrato, elegante, molto succoso e fresco per la tipologia; l’estrazione tannica è impeccabile e regala un bel dinamismo. Chiude lungo con ricordi di salsedine e spezie orientali.
L’azienda: Sorres
Via G. La Pira 16/2 07036 Sennori
email: info@cantinasorres.com
tel. +39 3421021577
Sorres in sardo significa sorelle: come le titolari di questa cantina della Romangia, Laura e Delia Fiori. Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, hanno rilevato la piccola azienda di famiglia (tre ettari) e sono passate dallo sfuso alle bottiglie nel 2013. Per ora tutte le energie si concentrano su un’unica etichetta di Cannonau, che qui a Nordovest, davanti al Golfo dell’Asinara, dà vini diversi da quelli della zona classica.
————————————————————————————————————————————–
16. Cannonau di Sardegna Donosu 2017 – Cantina Tani 94,9/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
È la dimostrazione di come si possa ottenere un ottimo Cannonau anche in Gallura. E le caratteristiche di un grande vino non mancano affatto, con materia, sapidità e freschezza che si coniugano con eleganza, complessità ed un bellissimo finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Cantina Tani
Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)
email: info@cantinatani.it
tel. +39 335472221
Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Ma si producono anche con successo vini a base di Nebbiolo e di Cannonau.
———————————————————————————————————————————–
17. Cannonau di Sardegna Costera 2016 – Argiolas 94,7/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Il Cannonau d’ingresso di Argiolas, è sempre molto affidabile e rappresenta uno dei migliori vini per rapporto qualità/prezzo dell’isola. Non manca né polpa, né avvolgenza del sorso, né tantomeno la lunghezza gustativa che si esprime su toni balsamici e speziati.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————————–
18. Cannonau di Sardegna Riviera 2016 – Vigne Rada 94,3/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Potature corte, rese contenute, uve raccolte a mano e poste a fermentare in fusti d’acciaio prima di un parziale affinamento (il 20% circa) in botti di rovere. Olfatto elegante, speziato, floreale, con ricordi di macchia mediterranea, frutti rossi e salsedine; sorso avvolgente, caldo ma armonico, succoso, proporzionato, bell’allungo, mandorla dolce in persistenza.
L’azienda: Vigne Rada
Loc. Guardia Grande, pod.12 07041 Alghero
email: infovignerada@gmail.com
tel. +39 3662723480
L’azienda nasce ad Alghero nel 2012 grazie alla passione della famiglia Bardino per i boschi e per il mare che caratterizzano l’intero territorio. Ventuno ettari, adiacenti alla storica cantina sociale di Santa Maria La Palma, circondati da mirto, corbezzolo e querce, dedicati ai tradizionali vitigni autoctoni della zona (Vermentino, Cagnulari e Cannonau) e coltivati con spirito artigiano.
———————————————————————————————————————————–
19. Cannonau di Sardegna Naniha 2015 – Perda Rubia (Velmer) 93,7 (territorio/zona: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Nasce da viti a piede franco, così come lo storico fratello maggiore “Perda Rubia”. Solo mosto fiore, solo acciaio. Note iodate e marine accompagnano sensazioni speziate e fruttate (pesca). Il finale è succoso e salino.
L’azienda: Perda Rubia (Velmer)
Via Asproni 29, 08100 Nuoro NU
email: info@tenuteperdarubia.com
tel. +39 3296333122
Cantina leggendaria, immortalata già cinquant’anni fa da Mario Soldati nel suo imperdibile “viaggio in Italia” alla ricerca del vino genuino. Nasce nel lontano 1949 in Ogliastra grazie al commendator Mario Mereu, rapito dall’Anonima sarda negli anni Settanta. La sua opera è proseguita col figlio Renato e ora con il nipote, stesso nome del nonno, nonostante un devastante incendio doloso nel 2011, che però non ha impedito la ripresa delle viti a piede franco, impiantate da Renato nel lontano 1971.
———————————————————————————————————————————–
20. Cannonau di Sardegna CNS Memorie di Vite 2016 – Quartomoro 93,3/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Macchia mediterranea e toni speziati sono al centro dell’assaggio, seguiti da freschezza, avvolgenza del sorso e da una bellissima scia sapido – iodata. La succosità completa il ricco quadro organolettico.
L’azienda: Quartomoro
Via Dino Poli 31, 09092 Arborea OR
email: info@quartomoro.it
tel. +39 346764 3522
Piero Cella è uno degli enologi di riferimento in Sardegna, e con la moglie Luciana Baso, ha dato vita ad una sua cantina, con l’obiettivo di mettere a frutto tutta la sua esperienza nella realizzazione di vini territoriali con vitigni autoctoni sardi. Così la gamma è molto vasta e si spazia dal Cannonau al Vermentino, dal Bovale al Monica, dal Carignano al Nuragus.
———————————————————————————————————————————–
21. Cannonau di Sardegna Mamuthone 2015 – Giuseppe Sedilesu 93/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Il Cannonau d’ingresso dei fratelli Sedilesu è sempre molto affidabile. Stavolta gioca le sue carte su freschezza e bevibilità, mettendo in secondo piano struttura e tenore alcolico. Il piacevole finale speziato completa il profilo di questo piacevolissimo vino.
L’azienda: Giuseppe Sedilesu
Via V. Emanuele II, 64, 08024 Mamoiada (NU)
email:giuseppesedilesu@gmail.com
tel: +39 078456791
Per anni l’unico punto di riferimento di Mamoiada, zona della Barbagia storicamente vocata come poche per il Cannonau. Pioneristica l’opera di salvaguardia e valorizzazione delle vecchie vigne ad alberello, coltivate a 650 metri s.l.m. Encomiabile l’opera di promozione del territorio, con un’associazione (Mamojà) che raccoglie tante piccole cantine per portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome Mamoiada in etichetta.
———————————————————————————————————————————–
22. Cannonau di Sardegna Rosato 2017 – Vike Vike 92,8 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
È la dimostrazione che in Sardegna si possono ottenere grandi rosati, senza puntare necessariamente alla facilità di beva, ma anzi esaltando carattere, struttura e profondità del sorso. Chiude con un bellissimo finale fumé.
L’azienda: Vike Vike
Via Marsala 19-21, 08024 Mamoiada (NU)
email:cantinavikevike@gmail.com
tel.+39 3482290179
Simone Sedilesu, figlio di Francesco dell’azienda Giuseppe Sedilesu, ha deciso da qualche anno, dopo il conseguimento della laurea in enologia, di mettersi in proprio ed ha dato vita all’azienda Vike Vike (che in sardo significa Guarda Guarda). Ovviamente siamo a Mamoiada e Simone sa dar vita a dei vini che rappresentano in pieno il territorio di riferimento.
———————————————————————————————————————————–
23. Cannonau di Sardegna Rosato Eressia 2016 – Giuseppe Sedilesu 92,6 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Molto colorato, amarena, lampone, melograno, spezie, agrumi, lieve volatile al naso; morbido sul palato, dolce e alcolico sulle prime, poi mitigato da un’acidità e una salinità esemplari. Ritorni balsamici e iodati sul finale. Ottenuto dal mosto fiore di vigne giovani (3-15 anni) di Cannonau in purezza, affina un anno in barriques.
L’azienda: Giuseppe Sedilesu
Via V. Emanuele II, 64, 08024 Mamoiada (NU)
email:giuseppesedilesu@gmail.com
tel: +39 078456791
Per anni l’unico punto di riferimento di Mamoiada, zona della Barbagia storicamente vocata come poche per il Cannonau. Pioneristica l’opera di salvaguardia e valorizzazione delle vecchie vigne ad alberello, coltivate a 650 metri s.l.m. Encomiabile l’opera di promozione del territorio, con un’associazione (Mamojà) che raccoglie tante piccole cantine per portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome Mamoiada in etichetta.
———————————————————————————————————————————–
24. Cannonau di Sardegna D’Onore 2017 – Francesca Cocco – Tenute Smeralda 92,3 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Oltre alle tipiche note di spezie e macchia mediterranea, sono in evidenza succosità e toni fruttati, che anticipano struttura e progressione sapido – iodata. Il sorso è avvolgente e dinamico.
L’azienda: Francesca Cocco – Tenute Smeralda
via Kennedy 21 09040 Donori (CA)
email: info@tenutesmeralda.it
tel. +39 3387446524
Conosciuta sul mercato anche con il nome Tenute Smeralda, la Cantina nasce nella regione del Parteolla che per il suo microclima è particolarmente vocata per la coltivazione di vitigni autoctoni quali il Vermentino e il Cannonau. Ed infatti siamo rimasti molto colpiti dalla qualità media della gamma propostaci in degustazione. In particolare i Cannonau appaiono particolarmente tipici e parlano perfettamente la lingua sarda.
———————————————————————————————————————————–
25. Cannonau di Sardegna Goimajor 2016 – Trexenta 92/100 (territorio/zona: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 11 euro
Eleganza e note floreali sono al centro dell’assaggio. Profondità di beva, struttura e lunghezza balsamica completano il quadro organolettico.
L’azienda: Trexenta
Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)
email: info@cantinatrexenta.it
tel. +39 0709808863
Uno degli esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati è la Cantina Trexenta, che è situata a Senorbì, nel sud della Sardegna, ed i 200 ettari di vigneti sono nella regione Trexenta, da cui l’azienda prende il nome.
———————————————————————————————————————————–
26. Cannonau di Sardegna Thurcalesu 2016 – Cantina Berritta 91,7/100 (territorio/zona: Dorgali) prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Il sorso è sapido e scorrevole, nonostante struttura, avvolgenza e lunghezza balsamica. Il tannino è setoso e molto piacevole risulta il finale su toni di spezie e frutti rossi.
L’azienda: Cantina Berritta
Viale Kennedy, 108, 08022 Dorgali (NU)
email: info@cantinaberritta.it
tel. +39 078495372
La famiglia Fronteddu, titolare di una serie di supermercati tra Dorgali e Cala Gonone, ha deciso, ormai da diversi anni, di dedicarsi anche alla viticoltura. I vigneti sono a Dorgali nella splendida vallata di Oddoene, l’area vinicola più vocata della zona soprattutto per il Cannonau ed i vini, grazie anche alla consulenza del bravissimo enologo Roberto Gariup, risultano fortemente territoriali.
———————————————————————————————————————————–
27. Cannonau di Sardegna Sileno 2016 – Ferruccio Deiana 91,5 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Un Cannonau che gioca le sue carte sulla freschezza e scorrevolezza del sorso, con toni speziati e floreali in evidenza, seguiti da ricordi di spezie e macchia mediterranea.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA
email: info@ferrucciodeiana.it
tel.+39 070749117
L’azienda ha la sua sede in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro, provincia di Cagliari. Qui, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano, sorgono la cantina e le vigne. Il vitigno maggiormente rappresentativo è il Cannonau, interpretato e celebrato attraverso diverse etichette.
———————————————————————————————————————————–
28. Cannonau di Sardegna 2016 – Su’ Entu 91,3 (territorio/zona: Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 17 euro
In evidenza succosità, eleganza e struttura, senza rinunciare a freschezza e sapidità. Il tannino è molto fine e lunga si manifesta la chiusura su note iodate, speziate, e di macchia mediterranea.
L’azienda: Su’Entu
S.P. 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona) 09025 Sanluri (CA)
email: info@cantinesuentu.com
tel. +39 070935 71 206
Salvatore Pilloni e la sua famiglia hanno dato vita a Su’Entu, che in sardo significa “Il Vento”, a pochi chilometri da Sanluri, nella regione della Marmilla nel Sud della Sardegna. La consulenza enologica è affidata al bravissimo Piero Cella, che riesce con disinvoltura ad assecondare la territorialità dei vini dell’azienda.
———————————————————————————————————————————–
29. Cannonau di Sardegna Riserva Chuerra 2015 – Antichi Poderi Jerzu 91/100 (territorio/zona: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Vino di grande polpa, unisce sensazioni minerali a ricordi di spezie e macchia mediterranea. Succoso, fresco e sapido, presenta in chiusura una piacevole scia sapido – iodata.
L’azienda: Antichi Poderi Jerzu
Via Umberto I, 1, 08044 Jerzu (OG)
email: info@jerzuantichipoderi.it
tel. +39 078270028
Si tratta di una cooperativa con circa 500 soci, che hanno vigneti nella regione dell’Ogliastra, e principalmente in una delle aree più vocate della Sardegna per il Cannonau, Jerzu, chè dà il nome ad una sottozona prevista dalla denominazione Cannonau di Sardegna. La consulenza enologica è di Franco Bernabei.
———————————————————————————————————————————–
30. Cannonau di Sardegna Vinera 2017 – Antonio Mele 90,8/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Carattere e personalità descrivono questo Cannonau che appare da subito molto tipico, con le sue note speziate e di macchia mediterranea. Struttura ed eleganza completano il profilo organolettico.
L’azienda: Antonio Mele
Via P.Mereu 2, 008024 Mamoiada (NU)
email: cantinaantoniomele@gmail.com
tel. +39 3470559522
Uno dei nuovi “artigiani” del vino, nati a Mamoiada grazie all’associazione Mamojà che ha avuto il merito di tenere uniti i produttori di questo straordinario Comune, spronando alcuni di questi ad imbottigliare per la prima volta. Ed Antonio Mele è uno di questi, e sta cominciando ad ottenere risultati molto confortanti.
I Migliori 20 Vermentino di Sardegna
(testi di Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini e Maurizio Valeriani)
1. Vermentino di Sardegna Mattariga 2017 – Chessa 94,3/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Uve coltivate su terreni calcarei a 250 metri s.l.m. Agrumi e frutta secca all’olfatto; in bocca è molto piacevole, ha un sostenuto grado alcolico (14,5°) ma mantiene freschezza ed equilibrio nonostante la tendenza dolce. Sul finale torna la mandorla ed un’insistita scia minerale di roccia granitica.
L’azienda: Chessa
Via S. Giorgio, 07049 Usini SS
email: info@cantinechessa.it
Tel.: 328 374 7069
In un terroir vocato per la coltivazione del carciofo spinoso, da diversi anni Giovanna Chessa lavora con bravura ad attualizzare e implementare la storia agricola di famiglia dimostrando grande sensibilità nella produzione dei vini tipici di Usini, in particolare Vermentino e Cagnulari, senza dimenticare lo storico Moscato dolce.
————————————————————————————————————————————-
2. Vermentino di Sardegna I Fiori 2017 – Pala 94/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Vigna di 25 anni su terreni calcarei e argillosi a 150-180 metri s.l.m. Naso ricco e articolato, menta, fiori bianchi, salsedine, frutta secca. In bocca è caldo, di gran carattere, sapido e ricco. Lunga chiusura su toni vegetali e balsamici.
L’azienda: Pala
Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@pala.it
Tel +39 070 740284
Su colline calcaree affacciate sul mare ed accarezzate da vento insistono i vigneti della famiglia Pala, giunta alla quarta generazione. Tante etichette in gamma, con utilizzo della gran parte dei vitigni autoctoni della Sardegna. Una delle aziende con la produzione migliore per rapporto qualità/prezzo in Italia.
—————————————————————————————————————————————–
3. Vermentino di Sardegna Pariglia 2017 93,8/100 (zona/territorio: provincia di Oristano) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Vigne coltivate su terreni vulcanici e sabbiosi nell’immediato entroterra del Golfo di Oristano. Lievi profumi fruttati e floreali, poi spezie e macchia mediterranea. Sorso molto elegante, un po’ morbido e caldo ma riequilibrato da una rilevante acidità. Persistente.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
————————————————————————————————————————————-
4. Vermentino di Sardegna Stria 2017 – Vigne Rada 93,5/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Cantina giovanissima, nata ad Alghero meno di dieci anni fa e subito protagonista. Il suo è un Vermentino molto tipico e fragrante, complesso e succoso, segnato da una bella scia minerale e da un gusto ricco e saporito. Ottima chiusura, fresca e profonda.
L’azienda: Vigne Rada
Loc. Guardia Grande, pod.12 07041 Alghero
email: infovignerada@gmail.com
tel. +39 3662723480
L’azienda nasce ad Alghero nel 2012 grazie alla passione della famiglia Bardino per i boschi e per il mare che caratterizzano l’intero territorio. Ventuno ettari, adiacenti alla storica cantina sociale di Santa Maria La Palma, circondati da mirto, corbezzolo e querce, dedicati ai tradizionali vitigni autoctoni della zona (Vermentino, Cagnulari e Cannonau) e coltivati con spirito artigiano.
—————————————————————————————————————————————
5. Vermentino di Sardegna Merì 2017 – Argiolas 93,2/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Vigne coltivate nel sud dell’isola su terreni calcarei-argillosi, uve raccolte precocemente e subito refrigerate per mantenerne le doti di freschezza acida. Agrume e frutta bianca al naso, timo, sorso molto scorrevole e piacevole, vivace, sale ed eleganza, finale minerale e di frutta secca.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
—————————————————————————————————————————————-
6. Vermentino di Sardegna 2017 – Nuraghe Crabioni 93/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Fanno ponte ideale tra terra e mare e i loro influssi i vini di questa azienda dalla fama ormai consolidata, con vigne sul golfo dell’Asinara. Il Vermentino 2017 regala un olfatto ricco di suggestioni, nocciole fresche, salsedine, mineralità granitica, frutti esotici. In bocca è sapido e scorrevole, morbido e al tempo stesso vibrante, profondo e persistente su toni di mandorla.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
————————————————————————————————————————————
7. Vermentino di Sardegna Filine 2017 – Cantina Dorgali 92,8/100 (territorio/zona: Dorgali) prezzo a scaffale enoteca 7 euro
Da vigneti nella zona del golfo di Orosei, a 350 metri di quota. L’uva conferita quest’anno ha dato un vino potente, molto espressivo al naso, con frutta secca, anice e timo, dal sorso solenne e profondo, giustamente caldo, di grande sapidità e lunghezza iodata, assai versatile negli abbinamenti a tavola.
L’azienda:Cantina Dorgali
Via Piemonte, 11, 08022 Dorgali (NU)
email: info@cantinadorgali.com
Tel.: 0784 96143
L’eccellenza della cooperazione in Sardegna è ormai conclamata, e questa azienda ne è esempio pieno: fondata nel 1953, 220 soci impegnati nella coltivazione di ben 650 ettari. La produzione è basata principalmente sul Cannonau ma si ottengono ottimi risultati anche dall’altra varietà principale dell’isola, il Vermentino.
———————————————————————————————————————————-
8. Vermentino di Sardegna Costamolino 2017 – Argiolas 92,6/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Un classico tra i vini sardi in una versione riuscitissima. Costamolino nasce dal solo mosto fiore e profuma di agrumi e tostatura leggera, con una leggera nota affumicata e di cenere; al palato è dinamico e salato, fresco e molto elegante, di buona struttura, con delicati ritorni di roccia e conchiglia in chiusura.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
————————————————————————————————————————————-
9. Vermentino di Sardegna Cala Silente 2017 – Cantina Santadi 92,4/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Acciaio e cemento per un bianco esemplare e tipico prodotto nel Sulcis, nel quadrante Sud-ovest dell’isola. Agrumi, frutta gialla e bianca, bella scia minerale all’olfatto; in bocca è molto espressivo, con polpa succosa e sapidità, fine e ricco allo stesso tempo. Finale rigoroso segnato da tracce salmastre, floreali e vinose. Ha spazio e tempo per crescere ancora.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
—————————————————————————————————————————————
10. Vermentino di Sardegna Donnikalia 2017 – Ferruccio Deiana 92,2/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Cento ettari di vigna per una cantina che cerca (con successo) un punto di incontro tra tradizione e attualità. Frutta secca, gesso, nespola, lieve speziatura all’olfatto; sorso dinamico, complesso, di buona modulazione. Buona persistenza su note di agrumi (pompelmo) e macchia mediterranea.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA
email: info@ferrucciodeiana.it
tel.+39 070749117
L’azienda ha la sua sede in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro, provincia di Cagliari. Qui, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano, sorgono la cantina e le vigne. Il vitigno maggiormente rappresentativo è il Cannonau, interpretato e celebrato attraverso diverse etichette.
—————————————————————————————————————————————
11. Vermentino di Sardegna Contissa 2017 – Trexenta 92/100 (territorio/zona: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Da una cooperativa storica che gestisce circa 200 ettari di vigna, un Vermentino – dedicato alle contesse proprietarie di diversi vigneti a Senorbì, nell’entroterra cagliaritano – dai profumi gradevoli di agrumi e fiori bianchi, secco e intenso al gusto, con note minerali e di frutta disidratata nella lunga chiusura.
L’azienda: Trexenta
Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)
email: info@cantinatrexenta.it
tel. +39 0709808863
Uno degli esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati è la Cantina Trexenta, che è situata a Senorbì, nel sud della Sardegna, ed i 200 ettari di vigneti sono nella regione Trexenta, da cui l’azienda prende il nome.
————————————————————————————————————————————–
12. Vermentino di Sardegna Frinas 2017 – Carpante 91,8/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Naso delicato di fiori e frutti bianchi, suggestioni mediterranee e balsamiche, foglia di limone, salsedine. In bocca è morbido e saporito, leggermente rustico e un po’ largo, ma di buona struttura. Finale più rinfrescante, segnato da note di mandorla e da una decisa mineralità.
L’azienda: Carpante
Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini (SS)
email: info@carpante.it
tel. 392 501 9777
Azienda giovane e dinamica, nata quindici anni fa nel vocatissimo territorio di Usini, in provincia di Sassari, su terreni calcarei a 250 metri di quota., propone da anni vini di ottima fattura, in particolare da uve di Cagnulari e Vermentino tipiche della zona, cercando di coniugare tradizione e modernità.
—————————————————————————————————————————————
13. Vermentino di Sardegna Giunco 2017 – Mesa 91,5/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Olfatto di frutta esotica, pesca bianca, gelsomino, macchia mediterranea. Sorso molto equilibrato, salino. Il deciso calore alcolico è stemperato da un’acidità che regala slancio; chiusura di frutta secca e iodio molto piacevole e dissetante.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Poco più di un anno fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
————————————————————————————————————————————
14. Vermentino di Sardegna Villa Solais 2017 91,2/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 8 euro
Si avvale di un saldo non indifferente (il 15%) di uve Nuragus. Sosta per alcuni mesi sui propri lieviti in vasche d’acciaio. Ha profumi sottili di erbe aromatiche, fiori gialli, agrumi e note pietrose; al palato è teso e scattante, di grande materia ed eleganza, quasi salato, e ha notevole persistenza.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
———————————————————————————————————————————-
15. Vermentino di Sardegna Arvali 2017 – Ferruccio Deiana 91,1/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Deiana bissa con il secondo Vermentino al top della nostra piccola guida. L’Arvali vanta un naso molto espressivo di agrumi, frutta matura e macchia mediterranea; in bocca è ampio e avvolgente, di buona intensità, roccioso, con un finale leggermente largo e ammandorlato ma assai saporito.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA
email: info@ferrucciodeiana.it
tel.+39 070749117
L’azienda ha la sua sede in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro, provincia di Cagliari. Qui, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano, sorgono la cantina e le vigne. Il vitigno maggiormente rappresentativo è il Cannonau, interpretato e celebrato attraverso diverse etichette.
————————————————————————————————————————————
16. Vermentino di Sardegna Tino 2017 – Mora & Memo 90,9/100 (territorio/zona: colline a ridosso del Golfo di Cagliari) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Da piante di circa trent’anni, coltivate a 200 metri di altitudine, è affinato in acciaio sui propri lieviti. Olfatto preciso di spezie e fiori, tracce vegetali, erbe officinali, scoglio. Sorso ricco, con buona alternanza tra tensione minerale e toni più morbidi di frutta gialla. Molto persistente.
L’azienda: Mora & Memo
Via Verdi, 9 – 09040 Serdiana
email: info@moraememo.it
tel.+39 3311972266
Elisabetta Pala, figlia d’arte, ha avviato da poco più di cinque anni la sua cantina personale, forte di un patrimonio di vigne di quaranta ettari con affaccio sul golfo di Cagliari. Le uve sono quelle di tradizione: Vermentino, Cannonau, Monica, Bovale e Nuragus, con una piccola concessione all’alloctono Sauvignon Blanc. I vini sono in genere eleganti, fruttati, di buona aderenza territoriale.
—————————————————————————————————————————————-
17. Vermentino di Sardegna Lugore 2017 – Sardus Pater 90,8/100 (territorio/zona: Sant’Antioco) prezzo a scaffale enoteca 12 euro
I duecento soci conferitori (per un totale di 300 ettari coltivati) sono fieri anzitutto dei loro Carignano, ma non va sottovalutato questo Vermentino prodotto anch’esso da vigne in riva al mare, tipicissimo, profumato di agrumi, macchia mediterranea, iodio. Beva sapida e intrigante, grande freschezza e notevole allungo su note di frutti gialli.
L’azienda: Sardus Pater
Via della Rinascita 46 09017 Sant’Antioco (CI)
email: info@cantinesarduspater.it
+39 0781 83937
Una cantina cooperativa sugli scudi ormai da anni soprattutto grazie alle ottime selezioni di Carignano del Sulcis a piede franco. Come molte realtà dell’area, ha saputo cogliere con tempismo la rinascita del vino di qualità in Italia, riconvertendosi da fornitore di enormi quantità di sfuso per le aziende del nord e della Francia a produttore in proprio di etichette di valore.
——————————————————————————————————————————–
18. Vermentino di Sardegna Is Argiolas 2017 – Argiolas 90,6/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
È il Vermentino più importante della storica cantina di Serdiana. Si utilizza anche qui solo mosto fiore, la fermentazione è avviata da lieviti autoctoni. Profumi floreali e fruttati (pesca), poi spezie, agrumi e salsedine, con una lieve nota erbacea. Al gusto è avvolgente e profondo, intenso, di grande precisione nell’espressione del frutto, la chiusura è elegante su toni di miele millefiori e mandorla.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————————-
19. Vermentino di Sardegna Audarya 2017 – Audarya 90,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Da vigne ad alberello di vent’anni coltivate a Serdiana. Naso fruttato, agrumato, floreale, con note erbacee, balsamiche e di torba. Sorso fresco, agile e nervoso, sfumature minerali, discreta struttura, il finale salato e succoso è contrassegnato da toni speziati e di mandorla.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
—————————————————————————————————————————————-
20. Vermentino di Sardegna Telavè 2017 – Antichi Poderi Jerzu 90/100 (territorio/zona: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 8 euro
Da una cantina sociale dell’Ogliastra, e dunque di spiccata vocazione rossista, ecco un bianco dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Spezie, mandarino, mela verde, mimosa e fiori bianchi all’olfatto; bella scia sapida in bocca, scorrevole, un po’ di calore alcolico, bilanciato da una buona acidità, chiusura su toni di frutta secca e pesca.
L’azienda: Antichi Poderi Jerzu
Via Umberto I, 1, 08044 Jerzu (OG)
email: info@jerzuantichipoderi.it
tel. +39 078270028
Si tratta di una cooperativa con circa 500 soci, che hanno vigneti nella regione dell’Ogliastra, e principalmente in una delle aree più vocate della Sardegna per il Cannonau, Jerzu, chè dà il nome ad una sottozona prevista dalla denominazione Cannonau di Sardegna. La consulenza enologica è di Franco Bernabei.
I Migliori 15 Vermentino della Gallura
Comprendiamo nella classifica non solo i vini Vermentino di Gallura DOCG, ma anche quei vini realizzati da Vermentino nel territorio della Gallura che non rientrano nella suddetta denominazione.
Ed ecco la nostra classifica (testi di Maurizio Valeriani):
1. Ruinas 2017 – Depperu: 97,5/100 (territorio/zona: Luras) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
La Gallura nel bicchiere. Sensazioni minerali e granitiche si accompagnano a sapidità, freschezza e toni floreali. Il sorso è avvolgente e dinamico al tempo stesso ed anticipa un piacevolissimo finale su ricordi di frutta secca ed erbe officinali.
L’azienda: Depperu
Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)
email: info@cantinadepperu.it
tel.+39 079 647314
Un’azienda che si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.
—————————————————————————————————————————-
2. Vermentino di Gallura Superiore Karagnanj 2017 – Tondini: 97,3/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Mineralità spiccata, tensione gustativa e sapidità, sono al centro dell’assaggio, seguite da sentori di frutti gialli, agrumi e da un bellissimo finale su ricordi rocciosi e granitici. Karagnanj significa in lingua gallurese Calangianus (il paese dove si trova l’azienda).
L’azienda: Tondini
Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT)
tel. +39 349 4157 829
Con vigneti ubicati tra Luras e Calangianus, nel cuore della Gallura, Orlando Tondini ha dato vita a questa azienda nel 2004. I 4 figli lo hanno seguito in questa avventura ed uno di loro, Antonio, si occupa delle vinificazioni. La nuova cantina, terminata da pochi anni, è stata realizzata in granito, pietra caratteristica di queste zone.
—————————————————————————————————————————
3. Vermentino di Gallura Superiore Bianco Smeraldo 2016 – Unmaredivino 97,1/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
In grande evidenza sapidità e mineralità, insieme a struttura, freschezza e avvolgenza del sorso. La Gallura si manifesta nel calice attraverso note di elicriso, cisto e macchia mediterranea. Lunga risulta la chiusura “pietrosa”.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot). Un ricordo speciale va al padre di Gioacchino, Pietrino, che insieme a lui ha fondato la cantina, e che è venuto a mancare lo scorso anno.
—————————————————————————————————————————————————-
4. Santigaini 2013 – Capichera 97/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 130 euro:
Un Vermentino poliglotta, che parla contemporaneamente il gallurese ed il francese. Ed infatti la mineralità e le sensazioni rocciose sono quelle tipiche del Nord della Sardegna, mentre l’eleganza, la struttura, la lunghezza gustativa e la capacità di invecchiamento possono tranquillamente evocare le più importanti denominazioni d’Oltralpe. La parola Santigaini significa in lingua Gallurese “Ottobre”.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
—————————————————————————————————————————————————–
5. Vermentino di Gallura Superiore 2017 – Jankara: 96,5/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 17 euro:
Tipicità e carattere sono le parole che ci vengono subito in mente durante l’assaggio. Sentori di frutta secca, toni rocciosi, materia e grande allungo iodato completano il quadro organolettico.
L’azienda: Jankara
Vigneti:
Località San Leonardo 07023 Calangianus (SS)
Indirizzo:
Via Regina Elena, 55 07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)
email: renato@vinijankara.com
tel. 3287577060
Renato Spanu, madre americana e padre sardo, dopo 25 anni passati in Florida, decide di tornare definitivamente in Sardegna per dedicarsi alla sua azienda vinicola fondata nel 2006: Jankara. La parola Jankara, nasce dall’unione di Jannaca (la zona dei terreni) e Karana (dove c’era la vigna del nonno). I vigneti Jankara si trovano nella Vena di San Leonardo e a Sant’Antonio di Gallura. Oltre ai vigneti di proprietà in Gallura , Renato ha da poco preso in affitto delle vigne a Mamoiada.
———————————————————————————————————————————————-
6. Capichera Classico 2016 – Capichera 96,3/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 40 euro:
Un vino che rappresenta una vera e propria sicurezza e negli anni non sbaglia mai un colpo. Mineralità, sapidità, freschezza, avvolgenza, sono al centro dell’assaggio, seguite da una piacevolissima chiusura su ricordi di frutti bianchi e frutta secca.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
—————————————————————————————————————————————————
7. Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2016 – Surrau: 95/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 16 euro:
Sentori agrumati e di frutta secca anticipano avvolgenza gustativa, materia e complessità. Molto piacevole risulta il finale su ricordi di pesche e granito, che lascia una deliziosa scia salina.
L’azienda: Surrau
Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)
email: info@vignesurrau.it
tel. 0789 82933
Con vigneti nella valle di Surrau ed una cantina dal design moderno che si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo, la famiglia Demuro, impegnata anche nella vendita di materiali per l’edilizia, ha realizzato, ormai da anni, il sogno di produrre vini di qualità. E l’obiettivo è ormai raggiunto con dei Vermentino che sono diventati famosi.
—————————————————————————————————————————————————–
8. Vermentino di Gallura Vigna ‘ngena 2017 – Capichera: 94,5/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 25 euro
Mineralità, sapidità ed avvolgenza sono al centro dell’assaggio, seguite da lunghezza iodata e salmastra. Il sorso è pieno, progressivo e dinamico. Una grande annata per il Vigna ‘Ngena.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
—————————————————————————————————————————————————–
9. VT (Vendemmia Tardiva) 2015 – Capichera 94,3/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 65 euro
Bisogna senza dubbio riconoscere a Capichera il ruolo di aver scoperto la longevità del Vermentino. Il Vendemmia Tardiva 2015, seppur in un’annata calda, ne è la dimostrazione. Un saggio utilizzo del legno, la sapidità, la mineralità e l’avvolgenza del sorso ne fanno un vino difficile da dimenticare.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
—————————————————————————————————————————————————–
10. Vermentino di Gallura Superiore Taerra 2017 – Cantina Tani: 94/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 17 euro.
Ormai da qualche anno questo Vermentino ha raggiunto l’eccellenza. Così tensione gustativa, sapidità, freschezza ed avvolgenza del sorso, risultano molto convincenti. Molto piacevole il finale su ricordi “rocciosi”.
L’azienda: Cantina Tani
Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)
email: info@cantinatani.it
tel. +39 335472221
Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Ma si producono anche con successo vini a base di Nebbiolo e di Cannonau.
—————————————————————————————————————————————————
11. Vermentino di Gallura Superiore Renabianca 2017 – Li Duni: 93,5/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 14 euro.
Da vigneti a piede franco su suoli sabbiosi un Vermentino minerale e “marino”, che mette in mostra toni granitici e sensazioni iodate, e che coniuga freschezza e sapidità con struttura e lunghezza del sorso. Molto piacevole la chiusura sapido-iodata.
L’azienda: Li Duni
Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)
email: info@cantinaliduni.com
tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825
A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau.
—————————————————————————————————————————————————–
12. Vermentino di Gallura Superiore Serenata 2017 – Silvio Carta: 92,5/100 prezzo a scaffale enoteca 11 euro.
Grandi miglioramenti in questi ultimi anni per Silvio Carta, che oltre a produrre finalmente delle ottime Vernaccia di Oristano, ci presenta questo Vermentino, dal tipico carattere gallurese, con tensione gustativa, freschezza e mineralità in evidenza, seguite da dinamicità del sorso e da un bel finale “pietroso”.
L’azienda: Silvio Carta
S.P. 12 km 7,800 , 09070 Zeddiani (OR) Sardegna – Italia
email: info@silviocarta.it
tel. +39 0783.410314
In questi ultimi anni l’azienda ha fatto passi da gigante migliorando, in termini di qualità, tutta la sua gamma, a partire dalla specialità della casa, la Vernaccia di Oristano. Da non perdere inoltre tutta la linea degli Spirits, con in testa le varie etichette di gin, di cui il Giniu (che abbiamo descritto in un nostro articolo: link) rappresenta in pieno l’essenza del ginepro in Sardegna.
——————————————————————————————————————————–
13. Vermentino di Gallura Canayli VT (Vendemmia Tardiva) 2017 – Cantina Gallura: 91,5/100 prezzo a scaffale enoteca 11 euro.
La maturità del frutto è ben bilanciata da freschezza e sapidità. Materia e lunghezza gustativa ed un finale su toni di frutti gialli completano il quadro organolettico.
L’azienda: Cantina Gallura
Via Val di Cossu, 9, 07029 Tempio Pausania (OT)
email: info@cantinagallura.com
tel. 079 631241
La Cantina di Gallura è stata per molto tempo l’esempio di come possa ben funzionare la cooperazione all’interno del panorama enoico sardo. Diretta da Dino Addis, per anni presidente dell’Assenologi Sardegna, l’azienda ha rappresentato un vero punto di riferimento per la Gallura.
————————————————————————————————————————————————–
14. Vermentino di Gallura Branu 2017 – Surrau: 91/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 13 euro:
Il secondo vino di casa Surrau sorprende sempre per eleganza, sapidità e bevibilità. I sentori ci riportano sicuramente alla Gallura con toni “rocciosi”, sapidità ed un piacevolissimo finale di frutta secca.
L’azienda:Surrau
Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)
email: info@vignesurrau.it
tel. 0789 82933
Con vigneti nella valle di Surrau ed una cantina dal design moderno che si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo, la famiglia Demuro, impegnata anche nella vendita di materiali per l’edilizia, ha realizzato, ormai da anni, il sogno di produrre vini di qualità. E l’obiettivo è ormai raggiunto con dei Vermentino che sono diventati famosi.
——————————————————————————————————————————————————-
15. Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2017 – Cantina del Vermentino 90,8/100(territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 10 euro.
Uno dei Vermentino di Gallura con il miglior rapporto qualità/prezzo. Sentori minerali si uniscono a note di fiori gialli ed erbe officinali ed anticipano un finale sapido-iodato.
L’Azienda: Cantina del Vermentino
Cantina del Vermentino
Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia
email: cantina@vermentinomonti.it
Tel +39 0789 44012
La Cantina del Vermentino, conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti è una cooperativa che ha sposato ormai da tanti anni l’obiettivo della qualità. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura e l’intera gamma presenta uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
I Migliori 15 Carignano
(testi di Maurizio Valeriani):
1. Carignano del Sulcis 2016 – Bentesali 98/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Un piccolo capolavoro con toni speziati, materia, sapidità, carattere, forza e lunghezza gustativa, succosità ed armonia, senza rinunciare a bevibilità e dinamicità del sorso. Carattere e aderenza al territorio sono le parole chiave per l’interpretazione di questa etichetta.
L’azienda: Bentesali
Via della Rinascita, 16, 09017 Sant’Antioco (CI)
email: bentesali.info@gmail.com
tel. 330 739 519
Un’azienda a conduzione familiare con una piccola produzione (di un’unica etichetta) specializzata in Carignano. Le vigne ad alberello, a piede franco, si trovano a Sant’Antioco, in una estensione di circa un ettaro. Il risultato è un vino di grande personalità, difficile da dimenticare.
——————————————————————————————————————————-
2. Carignano del Sulcis Riserva 6Mura 2015 – Cantina Giba 97,8/100 prezzo a scaffale enoteca 26 euro
Note di frutti rossi, freschezza, materia sono al centro dell’assaggio seguite da succosità e da un bellissimo finale di spezie e macchia mediterranea. Veramente un grande Carignano.
L’azienda: Cantina Giba
Via P. di Piemonte, 16, 09010 Giba (CI)
email: info@cantinagiba.it
tel. 0781 689718
Cantina Giba conduce 20 ettari divisi fra le suggestive vigne a piede franco di fronte all’arenile di Porto Pino, quelle di Is Muras e Calasetta, fino alle distese di Sant’Anna e Masanais. Da diversi anni ormai l’azienda è sulla cresta dell’onda grazie alla produzione di Carignano di altissima qualità.
—————————————————————————————————————————————
3. Carignano del Sulcis Riserva Rocca Rubia 2015 – Cantina Santadi 97,5/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro
La Riserva Rocca Rubia è sempre una garanzia con i suoi sentori speziati e succosi, la sua struttura e lunghezza gustativa ed un lungo finale di cuoio e macchia mediterranea.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
——————————————————————————————————————————-
4. Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2014 – Cantina Santadi 97/100 prezzo a scaffale enoteca 40 euro
È il vino che ha reso celebre il Carignano (ed ha contribuito a rendere celebre tutta la Sardegna) nel mondo. L’annata 2014 si presenta in grande forma con freschezza, bevibilità al centro dell’assaggio, seguite da materia, profondità di beva ed un lungo finale sapido – iodato.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
——————————————————————————————————————————
5. Carignano del Sulcis Grotta Rossa 2016 – Cantina Santadi 96,5/100 prezzo a scaffale enoteca 8 euro
Forse il vino con il miglior rapporto qualità/prezzo in Sardegna. Note balsamiche e speziate si uniscono a ricordi di frutti rossi e macchia mediterranea. Fresco, dal sorso agile e dinamico, ma in ogni caso avvolgente e persistente. E pensare che questo sarebbe il Carignano base per Santadi……Ma quando un’azienda è seria, come lo è Santadi anche i vini d’ingresso possono essere dei piccoli gioielli.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
6. Carignano del Sulcis Cardanera 2017 – Argiolas 96,3/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Freschezza ed eleganza sono le parole chiave dell’assaggio. Note di frutti rossi si affiancano a sentori speziati e la chiusura è piacevolmente “marina” e lascia una scia sapido – iodata.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
——————————————————————————————————————————–
7. Carignano del Sulcis Riserva Gavino 2015 – Mesa 96,1/100 prezzo a scaffale enoteca 27 euro
Vino che coniuga potenza ed eleganza, materia, freschezza e profondità di beva. Note speziate e di macchia mediterranea completano il già ricco quadro organolettico.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Poco più di un anno fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
——————————————————————————————————————–
8. Carignano del Sulcis Tupei 2016 – Calasetta 95,8/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Note di incenso e spezie incontrano sentori agrumati. La beva è agile e succosa e chiude con un piacevolissimo finale di macchia mediterranea. Vino di grande carattere.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
email: info@cantinadicalasetta.it
tel. 0781 88413
La Cantina ubicata nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna insiste su un’area di produzione caratterizzata da un terroir singolare i cui terreni sabbiosi danno la possibilità di coltivare le viti a piede franco. I forti venti di maestrale, provenienti da nord ovest, il clima mediterraneo con estati calde e secche, uniti alle tecniche di allevamento tradizionali ad alberello latino, offrono le condizioni ideali per la produzione del vitigno Carignano.
————————————————————————————————————————————
9. Carignano del Sulcis Riserva Is Solinas 2015 95,6/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Eleganza, finezza, freschezza e struttura sono in evidenza. Seguono sapidità e note di frutti rossi e spezie. La fantastica chiusura su ricordi di macchia mediterranea completa il quadro organolettico.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
——————————————————————————————————————————-
10. Carignano del Sulcis Buio 2017 – Mesa 94/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Agile, scorrevole, sapido e fresco. Carattere e personalità per un Carignano che danza su note speziate e agrumate e chiude con ricordi di frutti rossi e macchia mediterranea.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Poco più di un anno fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
————————————————————————————————————————————-
11. Carignano del Sulcis Rosato Rosa Grande 2017 – Mesa 93,5/100 prezzo a scaffale enoteca 13 euro
È la dimostrazione che si possono realizzare grandi vini rosati anche con il Carignano. Carattere e personalità per questo Rosa Grande 2017, che coniuga magistralmente sentori floreali con note di spezie e macchia mediterranea. Il sorso è agile, sapido ed avvolgente.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Poco più di un anno fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
——————————————————————————————————————————-
12. Carignano del Sulcis Riserva Buio Buio 2015 – Mesa 93/100 prezzo a scaffale enoteca 25 euro
L’annata 2015 di questa affidabile Riserva gioca le sue carte su potenza, struttura e lunghezza gustativa. Freschezza e sapidità appaiono, seppur presenti, in secondo piano. Piacevolissimo il finale su ricordi speziati e balsamici.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Poco più di un anno fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
————————————————————————————————————————-
13. Carignano del Sulcis Riserva Aina 2014 – Calasetta 92,5/100 prezzo a scaffale enoteca 21 euro
Vino realizzato con molta aderenza alle tecniche moderne, ma che presenta un sorso avvolgente, sapido e speziato ed una chiusura su toni di frutti rossi e macchia mediterranea.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
email: info@cantinadicalasetta.it
tel. 0781 88413
La Cantina ubicata nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna insiste su un’area di produzione caratterizzata da un terroir singolare i cui terreni sabbiosi danno la possibilità di coltivare le viti a piede franco. I forti venti di maestrale, provenienti da nord ovest, il clima mediterraneo con estati calde e secche, uniti alle tecniche di allevamento tradizionali ad alberello latino, offrono le condizioni ideali per la produzione del vitigno Carignano.
—————————————————————————————————————————————-
14. Carignano del Sulcis Passito Amentos 2016 – Sardus Pater 92/100 prezzo a scaffale enoteca 18 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Straordinario esempio di come si possano realizzare vini dolci di grande livello qualitativo con uve a bacca rossa in Sardegna. Questo Carignano passito è fresco, succoso e sapido e gioca sul contrasto dolcezza/sapidità e freschezza. Lunghissimo il finale su note di macchia mediterranea.
L’azienda: Sardus Pater
Via della Rinascita 46 09017 Sant’Antioco (CI)
email: info@cantinesarduspater.it
+39 0781 83937
Una cantina cooperativa sugli scudi ormai da anni soprattutto grazie alle ottime selezioni di Carignano del Sulcis a piede franco. Come molte realtà dell’area, ha saputo cogliere con tempismo la rinascita del vino di qualità in Italia, riconvertendosi da fornitore di enormi quantità di sfuso per le aziende del nord e della Francia a produttore in proprio di etichette di valore.
———————————————————————————————————————————–
15. Carignano del Sulcis Rosato Tre Torri 2017 – Cantina Santadi 91/100 prezzo a scaffale enoteca 7 euro
Un grande rosato da uve Carignano che è da evidenziare anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Toni floreali si uniscono a sentori speziati ed anticipano una piecevolissima chiusura sapido – iodata.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
I Migliori 5 Monica di Sardegna
(testi di Maurizio Valeriani):
1. Monica di Sardegna 2017 – Audarya 95/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 11 euro
Tipici sentori speziati si uniscono a toni agrumati e a ricordi di frutti rossi. Il finale gioca su sensazioni sapido – iodate. Eleganza e struttura completano il già ricco quadro organolettico.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
————————————————————————————————————————————–
2. Monica di Sardegna Superiore Karel 2016 – Ferruccio Deiana 94/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Una delle etichette più affidabili dell’azienda. Sensazioni pepate, succosità, toni floreali, anticipano materia, freschezza e lunghezza gustativa. Di grande bevibilità ed eleganza.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA
email: info@ferrucciodeiana.it
tel.+39 070749117
L’azienda ha la sua sede in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro, provincia di Cagliari. Qui, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano, sorgono la cantina e le vigne. Il vitigno maggiormente rappresentativo è il Cannonau, interpretato e celebrato attraverso diverse etichette.
————————————————————————————————————————————
3. Monica di Sardegna I Fiori 2017 – Pala 93/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Profondità di beva, sentori speziati, materia e sapidità sono al centro dell’assaggio. Un bellissimo finale su note di macchia mediterranea completa il profilo organolettico di questo vino. Un grande rapporto qualità/prezzo.
L’azienda: Pala
Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@pala.it
Tel +39 070 740284
Su colline calcaree affacciate sul mare ed accarezzate da vento insistono i vigneti della famiglia Pala, giunta alla quarta generazione. Tante etichette in gamma, con utilizzo della gran parte dei vitigni autoctoni della Sardegna. Una delle aziende con la produzione migliore per rapporto qualità/prezzo in Italia.
————————————————————————————————————————————–
4. Monica di Sardegna Duca di Mandas 2016 – Trexenta 92,5/100 (territorio/zona: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 8 euro
Succoso, strutturato, fresco, e persistente. Un leggero tono alcolico è bilanciato da acidità e sapidità, e accompagnato da un sorso al tempo stesso avvolgente e dinamico.
L’azienda: Trexenta
Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)
email: info@cantinatrexenta.it
tel. +39 0709808863
Uno degli esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati è la Cantina Trexenta, che è situata a Senorbì, nel sud della Sardegna, ed i 200 ettari di vigneti sono nella regione Trexenta, da cui l’azienda prende il nome.
————————————————————————————————————————————-
5. Monica di Sardegna Superiore Alter Nos 2014 – Trexenta 92/100 (territorio/zona: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Sentori agrumati e speziati si accompagnano a note iodate ed anticipano struttura e profondità di beva. La chiusura mette insieme ricordi di macchia mediterranea e toni di frutti rossi. Il sorso è avvvolgente, succoso, dinamico e progressivo.
L’azienda: Trexenta
Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)
email: info@cantinatrexenta.it
tel. +39 0709808863
Uno degli esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati è la Cantina Trexenta, che è situata a Senorbì, nel sud della Sardegna, ed i 200 ettari di vigneti sono nella regione Trexenta, da cui l’azienda prende il nome.
I Migliori 5 Nuragus
Il Nuragus è una varietà autoctona a bacca bianca che viene coltivata in tutta la Sardegna ma soprattutto nelle province di Cagliari (dove è presente la DOC Nuragus di Cagliari) e nella provincia di Oristano. Solo nella provincia di Cagliari viene vinificato in purezza. È un vitigno autoctono molto antico che probabilmente risale al XII secolo a.c. Si adatta a tutti i tipi di terreno, resiste molto bene alle malattie ed ha una produzione molto generosa, ecco perchè storicamente era il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sardegna (soppiantato negli ultimi anni dal Vermentino)
Ed ecco la nostra classifica (testi di Maurizio Valeriani):
Nuragus di Cagliari Pedraia 2017 – Cantina Santadi 94/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Un Nuragus caratterizzato da sentori speziati, note di erbe officinali, e in chiusura ricordi di agrumi e frutta secca. Il sorso è scorrevole ma la struttura non manca così come la sapidità e la freschezza. Uno dei vini con miglior rapporto qualità/prezzo in Sardegna.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
Una delle aziende che ha portato il nome della Sardegna del vino nel mondo, attraverso i suoi celebri e celebrati Carignano. Da poco la via a fianco della Cantina (che è una cooperativa) ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo celebre in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
—————————————————————————————————————————————
Nuragus di Cagliari 2017 – Audarya 93,1/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Freschezza, eleganza e lughezza gustativa sono al centro dell’assaggio, insieme a note di frutta secca ed erbe aromatiche. La chiusura è piacevolmente marina e lascia una scia sapido – iodata.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
—————————————————————————————————————————–
Nuragus di Cagliari I Fiori 2017 – Pala 92,6/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Note di frutta gialla (pesca) si uniscono a sentori speziati e floreali ed anticipano un lungo e piacevole finale su toni di frutta secca. Vino di grande bevibilità ed eleganza.
L’azienda: Pala
Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@pala.it
Tel +39 070 740284
Su colline calcaree affacciate sul mare ed accarezzate da vento insistono i vigneti della famiglia Pala, giunta alla quarta generazione. Tante etichette in gamma, con utilizzo della gran parte dei vitigni autoctoni della Sardegna. Una delle aziende con la produzione migliore per rapporto qualità/prezzo in Italia.
————————————————————————————————————————————-
Nuragus di Cagliari Tenute S. Mauro 2017 – Trexenta 92/100 (territorio/zona: Trexenta) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Mineralità e sapidità sono i marcatori di questo piacevolissimo Nuragus, che presenta sensazioni di agrumi e frutta secca ed una straordinaria chiusura su ricordi di frutti gialli ed erbe officinali.
L’azienda: Trexenta
Viale Piemonte, 40, 09040 Senorbì (CA)
email: info@cantinatrexenta.it
tel. +39 0709808863
Uno degli esempi di come la cooperazione possa dare ottimi risultati è la Cantina Trexenta, che è situata a Senorbì, nel sud della Sardegna, ed i 200 ettari di vigneti sono nella regione Trexenta, da cui l’azienda prende il nome.
————————————————————————————————————————————-
Nuragus di Cagliari S’Elegas 2017 Argiolas 91,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Il S’Elegas si conferma di anno in anno un ottimo vino. L’annata 2017 si presenta con un sorso scorrevole e dinamico e con sentori di agrumi e frutta secca. Buona la profondità di beva e molto piacevole il finale su toni di pietra focaia.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
I Migliori 5 Cagnulari
Il Cagnulari è una varietà autoctona che viene coltivata soprattutto nei terreni di Usini (anche patria del carciofo spinoso) dove dà i migliori risultati, con interessanti realtà dedicate a questo vitigno anche nei comuni di Ossi, Tissi, Uri, Ittiri, Sorso, Torralba ed Alghero (dove è presente una DOC con utilizzo del monovarietale)
Ed ecco la nostra classifica (testi di Daniele Moroni e Maurizio Valeriani):
1. Cagnulari 2017 – Cherchi 94,4/100 (territorio/zona: Usini) – prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Billia Cherchi è capofila di quella decina di produttori che ha salvato il Cagnulari dall’estinzione. Il suo Cagnulari 2017 è molto tipico con note speziate e di macchia mediterranea in evidenza ed un tannino vibrante che accompagna freschezza e sapidità. Un vino di grande carattere.
L’azienda: Cherchi
Località Sa Pala ‘e Sa Chessa 07049 Usini (SS)
mail: info@vinicolacherchi.com
tel.+39 079 380273
Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, ha dato vita a questa azienda quasi 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto al’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, sta prendendo in mano le redini dell’azienda continuando, in ogni caso, ad ascoltare i consigli del padre.
————————————————————————————————————————————
2. Cagnulari Muttos 2014 – Il Grappolo d’Oro 94,1/100 (territorio/zona: Usini) – prezzo a scaffale enoteca 15 euro
I vigneti sono ad Usini in zona Laccheddos. Profumi di agrumi e macchia mediterranea anticipano una bella nota fumé. Elegante, sapido, presenta un finale iodato molto persistente.
L’azienda: Il Grappolo d’Oro
Via Vittorio Emanuele 80 – 07041 Alghero (Sassari)
email: ilgrappolodorosassu@gmail.com
Tel. 079 9739157
Fabrizio Sassu, figlio e nipote di vignaioli, dopo un’esperienza ventennale presso Tenute Dettori, decide di aprire una sua azienda ad Alghero (con vigneti ad Usini). Da subito sceglie una conduzione biologica ed i vini sono molto territoriali. Il nome della cantina è nato ricordando quelle parole che il papà Giacomo gli ripeteva giorno dopo giorno: “la riuscita di un ottimo vino è la selezione dei grappoli che fai in vendemmia, avere dei grappoli sani è come avere l’oro in mano , è come avere dei grappoli d’oro”.
———————————————————————————————————————————–
3. Alghero Cagnulari 2017 – Santa Maria La Palma 93,6/100 (territorio/zona: Alghero) – prezzo a scaffale enoteca 10 euro
L’annata 2017 ci presenta una versione molto elegante del Cagnulari aziendale, con note speziate e di macchia mediterranea, ed una straordinaria succosità, che si fonde con materia, sapidità, anticipando una chiusura su ricordi di ginepro e mirto.
L’azienda: Santa Maria La Palma
Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (SS)
email: vini@santamarialapalma.it
tel. +39 079999008
Oltre 300 soci e 700 ettari coltivati. Con questi numeri si presenta questa realtà cooperativa.
“Tutto inizia nel 1946, nei terreni della Nurra, bonificati e consegnati ai contadini in seguito alla Riforma Agraria che interessa la Sardegna nell’immediato dopo guerra. Mani esperte e coraggiose, in grado di cogliere l’anima di un territorio che sembra essere fatto per il vino. È così che cento di loro decidono di diventare Soci e, insieme, fondare la Cantina Santa Maria la Palma. È il 1959.
Oggi, passato e futuro si incontrano, vivendo naturalmente l’uno nell’altro, in ogni nuova tecnologia e in ogni progetto portato avanti dalla Cantina, figli di una tradizione che da sempre unisce innovazione e amore per la propria terra. 700 ettari di terreno, messi a frutto per dare vita alle diverse e profonde sfumature del Vino Sardo, con la stessa passione e la stessa dedizione al lavoro di allora, e con le migliori tecnologie di oggi.”
———————————————————————————————————————————–
4. Cagnulari 2016 – Chessa 93/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Note speziate si uniscono a toni mediterranei anticipando un sorso scorrevole e sapido, che si chiude con ricordi iodati ed agrumati.
L’azienda: Chessa
Via S. Giorgio, 07049 Usini SS
email: info@cantinechessa.it
Tel.: 328 374 7069
In un terroir vocato per la coltivazione del carciofo spinoso, da diversi anni Giovanna Chessa lavora con bravura ad attualizzare e implementare la storia agricola di famiglia dimostrando grande sensibilità nella produzione dei vini tipici di Usini, in particolare Vermentino e Cagnulari, senza dimenticare lo storico Moscato dolce.
——————————————————————————————————————————–
Cagnulari 2016 – Tenute Delogu 92/100 (territorio/zona: Alghero) – prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Sentori di frutti rossi e toni speziati sono i marcatori di questo Cagnulari, che si presenta agile e di buona bevibilità, senza trascurare materia e lunghezza gustativa.
L’azienda: Tenute Delogu
SS 291 Sassari-Fertilia km 22, 07041 Alghero (SS)
email: info@tenutedelogu.com
tel.+39 345 2862861
60 ettari di vigna nelle campagne di Alghero ed un wine resort con servizio di ristorazione sono il biglietto da visita di questa azienda. L’attenzione sui vini da vitigni autoctoni ha caratterizzato sin dall’inizio la produzione, che recentemente sta raggiungendo confortanti risultati qualitativi.
Le Migliori 7 Vernaccia di Oristano
Comprendiamo nella classifica non solo i vini Vernaccia di Oristano DOC, ma anche quei vini realizzati da Vernaccia nell’Oristanese che non rientrano nella suddetta denominazione.
Ed ecco la nostra classifica (testi di Maurizio Valeriani):
1. Vernaccia di Oristano 2010 – Famiglia Orro: 98/100 (territorio/zona: Tramatza) prezzo a scaffale enoteca 30 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Un archetipo di Vernaccia di Oristano, con toni iodati e agrumati che anticipano materia e lunghezza interminabile. La chiusura è tutta su note iodate, salmastre e su ricordi di frutta secca e macchia mediterranea. Un vero capolavoro.
L’azienda: Famiglia Orro
Via Giuseppe Verdi, 25, 09070 Tramatza (OR)
email: info@famigliaorro.it
tel. 347752 6617
Il giovane agronomo Davide Orro, proprietario dell’azienda, ha coraggio da vendere. Investire di questi tempi nella Vernaccia di Oristano ed impiantare nuovi ettari di questo straordinario vitigno, in un periodo che vede in difficoltà i vini ossidativi, non è cosa da poco. Ma Davide ha le idee chiare, i risultati si vedono ed il contenuto delle sue bottiglie, serigrafate a mano, è un grandissimo esempio di tipicità ed attenzione per il territorio. Da provare sono inoltre la Crema di Melanzane, la Crema di Carciofo Spinoso Sardo, la Crema di Asparago Selvatico e le altre prelibatezze alimentari preparate artigianalmente dalla Famiglia Orro.
———————————————————————————————————————-
2. Vernaccia di Oristano 2001 – Fratelli Serra 97/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 40 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Note di spezie, agrumi, ed erbe officinali anticipano un sorso avvolgente e sapido, che chiude con sensazioni minerali e iodate. Eleganza e materia completano il quadro organolettico.
L’azienda: Fratelli Serra
Via Giuseppe Garibaldi, 25, 09070 Zeddiani (OR)
email: vitivinicola.serra@libero.it
tel. 0783 418276
È stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata con il Vino “Vernaccia di Oristano”, l’unica che abbia in Sardegna il sostegno costante dell’esperienza della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Un apporto scientifico che s’innesta armonicamente nella vita di un’azienda dall’antica tradizione.
————————————————————————————————————————
3. Vernaccia di Oristano Riserva 2003 – Silvio Carta: 96,5/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 40 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Figlia del percorso di miglioramento qualitativo dell’azienda, la Vernaccia d’Oristano 2003 di Silvio Carta si presenta nella sua tipicità, con note “radiciose” che si fondono a sensazioni di arancia candita e macchia mediterranea. Struttura, profondità di beva e lunghezza gustativa sono al centro dell’assaggio.
L’azienda: Silvio Carta
S.P. 12 KM 7,800 , 09070 ZEDDIANI (OR) SARDEGNA – ITALIA
email: info@silviocarta.it
TEL. +39 0783.410314
In questi ultimi anni l’azienda ha fatto passi da gigante migliorando, in termini di qualità, tutta la sua gamma, a partire dalla specialità della casa, la Vernaccia di Oristano. Da non perdere inoltre tutta la linea degli Spirits, con in testa le varie etichette di gin, di cui il Giniu (che abbiamo descritto in un nostro articolo: link) rappresenta in pieno l’essenza del ginepro in Sardegna.
——————————————————————————————————————–
4. Vernaccia di Oristano Riserva 1994 – Contini: 96/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 35 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Grande rapporto qualità/prezzo per questa Riserva, datata 1994, che ci convince con note di miele, di albicocca secca, di iodio e di macchia mediterranea. La persistenza poi ci parla di un vino indimenticabile.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
———————————————————————————————————————–
5. Passito Passentzia 2014 – Famiglia Orro: 95,5/100 (territorio/zona: Tramatza) prezzo a scaffale enoteca 24 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Non un vino ossidativo, ma un Passito realizzato da Vernaccia, che colpisce per freschezza, sapidità, lunghezza e profondità di beva. Il finale è la Sardegna nel bicchiere, con macchia mediterranea ed erbe aromatiche a chiudere il sorso. Mirabile esempio di come si possa realizzare un grandissimo vino dolce da questo vitigno.
L’azienda: Famiglia Orro
Via Giuseppe Verdi, 25, 09070 Tramatza (OR)
email: info@famigliaorro.it
tel. 347752 6617
Il giovane agronomo Davide Orro, proprietario dell’azienda, ha coraggio da vendere. Investire di questi tempi nella Vernaccia di Oristano ed impiantare nuovi ettari di questo straordinario vitigno, in un periodo che vede in difficoltà i vini ossidativi, non è cosa da poco. Ma Davide ha le idee chiare, i risultati si vedono ed il contenuto delle sue bottiglie, serigrafate a mano, è un grandissimo esempio di tipicità ed attenzione per il territorio. Da provare sono inoltre la Crema di Melanzane, la Crema di Carciofo Spinoso Sardo, la Crema di Asparago Selvatico e le altre prelibatezze alimentari preparate artigianalmente dalla Famiglia Orro.
—————————————————————————————————————–
6. Vernaccia di Oristano Flor 2007 – Contini 95/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 17 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Altro piccolo gioiello dell’Oristanese, con note iodate e salmastre e ricordi di erbe aromatiche, di mirto, cisto e ginepro. Persistente ed elegante. Il miglior rapporto qualità/prezzo della denominazione.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
———————————————————————————————————————
7. Vernaccia di Oristano 2004 – Fratelli Serra: 94/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 40 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Altra bellissima annata per questa Vernaccia, meno ossidativa rispetto a tutte le altre, ma di grande eleganza ed equilibrio, con note di frutta secca ed agrumi canditi in evidenza, e ricordi salmastri a chiudere il sorso.
L’azienda: Fratelli Serra
Via Giuseppe Garibaldi, 25, 09070 Zeddiani (OR)
email: vitivinicola.serra@libero.it
tel. 0783 418276
È stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata con il Vino “Vernaccia di Oristano”, l’unica che abbia in Sardegna il sostegno costante dell’esperienza della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Un apporto scientifico che s’innesta armonicamente nella vita di un’azienda dall’antica tradizione.
I Migliori 5 Vini Bianchi Dolci
(testi di Maurizio Valeriani):
1. Vino da uve stramature Angialis 2014 – Argiolas : 97,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 30 euro (bottiglia da 0,5 litri)
Il Nasco dimostra di essere una grande e versatile uva. Sentori di the si uniscono a sentori iodati e a note di arancia ed albicocca candite. Il sorso ha un’ottima progressione, è fresco, sapido ed avvolgente e si chiude con un lunghissimo finale su ricordi di miele ed erbe aromatiche. In assoluto uno dei migliori vini dolci italiani.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————-
2. Moscato di Sorso Sennori Oro Oro 2016 – Viticoltori Romangia 96,6/100 (territorio/zona: Romangia) prezzo a scaffale enoteca 17 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Freschezza e sapidità contrastano in maniera esemplare dolcezza e ricchezza glicerica. Le note speziate, i ricordi di nocciola ed un grande finale su toni di macchia mediterranea ed erbe aromatiche completano il quadro organolettico.
L’azienda: Viticoltori Romangia
Via Marina, 5 • 07037 • Sorso (SS) Italia
email: info@cantinaromangia.it
tel. 079 3516 66
Sessanta ettari nei Comuni di Sorso e Sennori rappresentano l’estensione vitata di questa cooperativa nata nel 1996 per valorizzare tre grandi vitigni della zona: Moscato, Cannonau e Vermentino. Questa azienda ha fatto registrare negli ultimi anni un grande aumento della qualità media della sua gamma, valorizzando un territorio di grande tradizione vinicola.
———————————————————————————————————————–
3. Lajcheddu 2014 – Tondini 96,2/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 20 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Ennesima conferma per questo Moscato di Tondini, sempre affidabile con sapidità e freschezza che tengono vivo il sorso, anticipando un lungo finale su note di miele e di albicocca secca.
L’azienda: Tondini
Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT)
tel. +39 349 4157 829
Con vigneti ubicati tra Luras e Calangianus, nel cuore della Gallura, Orlando Tondini ha dato vita a questa azienda nel 2004. I 4 figli lo hanno seguito in questa avventura ed uno di loro, Antonio, si occupa delle vinificazioni. La nuova cantina, terminata da pochi anni, è stata realizzata in granito, pietra caratteristica di queste zone.
———————————————————————————————————————-
4. Moscato di Sorso Sennori 2015 – Nuraghe Crabioni 96/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 18 euro (bottiglia da 0,5 litri)
Impressionante per freschezza e sapidità, lascia una bocca pulita nonostante dolcezza, materia e carica glicerica. Il finale gioca su toni di frutta secca, miele e ricordi di macchia mediterranea (mirto e cisto). Un grandissimo Moscato di Sorso!!!
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
———————————————————————————————————————
5. Vino da uve stramature Tokaterra s.a. – Cherchi 95,4/100 (territorio/zona: Usini) – prezzo a scaffale enoteca 14 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Persistenza, freschezza e sapidità, insieme a dolcezza e pienezza del sorso, sono elementi caratteristici di questo straordinario vino dolce che chiude lungo su note di caffè, di erbe aromatiche e di frutta secca.
L’azienda:Cherchi
Località Sa Pala ‘e Sa Chessa 07049 Usini (SS)
mail: info@vinicolacherchi.com
tel.+39 079 380273
Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, ha dato vita a questa azienda quasi 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto al’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, sta prendendo in mano le redini dell’azienda continuando, in ogni caso, ad ascoltare i consigli del padre.
I Migliori 10 Vini IGT o delle restanti denominazioni
(testi di Maurizio Valeriani):
1. Rosso Oltremare 2012 – Unmaredivino di Gioacchino Sini 97,6 (territorio/zona: Berchidda-Gallura) prezzo a scaffale enoteca 36 euro
Realizzato da 35% Merlot, 35% Cabrenet Franc, 15% Carignano e 15% Muristellu, è un vero e proprio “Supersardo” ed è la dimostrazione che anche i vitigni internazionali possono dare grandi risultati in Sardegna. Ma se vi aspettate sentori erbacei o verdi avete sbagliato strada. Qui è il territorio che prevale in ogni caso. Così la macchia mediterranea prende il sopravvento nel calice, insieme a sentori speziati e di frutti rossi. Il sorso è avvolgente ed interminabile, e la struttura non ha paura di confrontarsi con quella di vini di grandi denominazioni italiane ed estere.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot). Un ricordo speciale va al padre di Gioacchino, Pietrino, che insieme a lui ha fondato la cantina, e che è venuto a mancare lo scorso anno.
————————————————————————————————————————–
2. Rosso Turriga 2014 – Argiolas 97,1/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 60 euro
Un vino che non ha bisogno di presentazioni. L’annata 2014 si presenta elegante e avvolgente, con un sorso caratterizzato da toni glicerici e da materia ed un olfatto che gioca su toni speziati e di frutti rossi. La chiusura rimanda a note di mirto e di ginepro.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è rientrato nella relativa doc) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
——————————————————————————————————————————–
3. Rosso Bovale Nuracada 2016 – Audarya 96,7/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 26 euro
Il Nuracada è la dimostrazione di come la nuova strada intrapresa da alcuni produttori sardi, quella cioè di vinificare il Bovale in purezza abbia veramente senso. Sentori speziati ed agrumati per un vino strutturato ed elegante, che presenta materia e profondità di beva.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
——————————————————————————————————————————-
4. Rosso Serranu 2015 – Cantina Tani: 96,5/100 (territorio/zona: Gallura/Monti) prezzo a scaffale enoteca 40 euro.
In Gallura si possono fare grandi vini rossi, come dimostra questa nostra classifica e questo vino che ha sentori speziati, di frutti rossi ed un bellissimo finale di macchia mediterranea. Il sorso è dinamico ed avvolgente al tempo stesso e in chiusura si presenta una piacevole scia sapido – iodata.
L’azienda: Cantina Tani
Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)
email: info@cantinatani.it
tel. +39 335472221
Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Ma si producono anche con successo vini a base di Nebbiolo e di Cannonau.
——————————————————————————————————————————
5. Rosso Taroni 2017 – Tondini: 96,1/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Ottenuto da un blend di uve Cannonau con Carignano, Cagnulari, Nebbiolo e Sangiovese, il Taroni ha carattere da vendere. Freschezza, lunghezza, pogressione e dinamicità del sorso, sono al centro dell’assaggio insieme a materia e profondità di beva. La chiusura è tutta sulle tipiche note di macchia mediterranea.
L’azienda: Tondini
Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT)
tel. +39 349 4157 829
Con vigneti ubicati tra Luras e Calangianus, nel cuore della Gallura, Orlando Tondini ha dato vita a questa azienda nel 2004. I 4 figli lo hanno seguito in questa avventura ed uno di loro, Antonio, si occupa delle vinificazioni. La nuova cantina, terminata da pochi anni, è stata realizzata in granito, pietra caratteristica di queste zone.
————————————————————————————————————————————
6. Rosso Barrile 2013 – Contini: 95,4/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 34 euro
Da uve Nieddera, Caddiu ed altri vitigni autoctoni, il Barrile è un vino complesso ma immediato al tempo stesso. I sentori infatti sono molto piacevoli, si va da frutti rossi a spezie a macchia mediterranea. La complessità e la struttura della beva non impedicono affatto un sorso dinamico e progressivo.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
———————————————————————————————————————————–
7. Rosso Barrua 2015 – Agricola Punica 95/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 37 euro
Da 85 % Carignano del Sulcis ed altri autoctoni e 15% Cabernet Sauvignon ed altri internazionali. Vino nato per la volontà del famoso enologo Giacomo Tachis che ha voluto mettere insieme in qualche modo l’eleganza del Cabernet Sauvignon di Bolgheri con la potenza e la personalità del Carignano del Sulcis. Ma le vigne sono in Sardegna ed il territorio si sente nel calice, mettendo in evidenza sentori speziati e di macchia mediterranea, avvolgenza e profondità di beva.
L’azienda : Agricola Punica
9010 Santadi – Loc. Barrua
email: info@agripunica.it
Tel. : +39 0781 941012
L’azienda è una joint-venture tra il Gruppo Tenuta San Guido Sassicaia, la Cantina di Santadi, Antonello Pilloni presidente della Cantina ed il leggendario enologo toscano Giacomo Tachis. Fu proprio quest’ultimo a volere fortemente la nascita di Agricola Punica e la produzione dei vini aziendali Barrua e Montessu.
————————————————————————————————————————————-
8. Rosso Lugherra 2015 – Chessa 94,4/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 27 euro
Da uve Cagnulari 90% e 10% uve autoctone a bacca rossa. Il Lugherra 2015 si presenta imponente con struttura e lunghezza in evidenza e con uno straordinario finale sapido – iodato. Freschezza, avvolgenza del sorso, ricordi di spezie e macchia mediterranea, completano il quadro organolettico.
L’azienda: Chessa
Via S. Giorgio, 07049 Usini SS
email: info@cantinechessa.it
Tel.: 328 374 7069
In un terroir vocato per la coltivazione del carciofo spinoso, da diversi anni Giovanna Chessa lavora con bravura ad attualizzare e implementare la storia agricola di famiglia dimostrando grande sensibilità nella produzione dei vini tipici di Usini, in particolare Vermentino e Cagnulari, senza dimenticare lo storico Moscato dolce.
—————————————————————————————————————————
9. Bovale BVL Memorie di Vite 2016 – Quartomoro 93,7/100 (territorio/zona:Marrubiu-Terralba (Alto Campidano)) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Piero Cella non sbaglia un colpo. Risulta infatti molto tipico il suo Bovale annata 2016, succoso e speziato, fresco, sapido e con una bellissima bevibilità. Non da meno l’avvolgenza del sorso e la lunghezza di beva.
L’azienda: Quartomoro
Via Dino Poli 31, 09092 Arborea OR
email: info@quartomoro.it
tel. +39 346764 3522
Piero Cella è uno degli enologi di riferimento in Sardegna, e con la moglie Luciana Baso, ha dato vita ad una sua cantina, con l’obiettivo di mettere a frutto tutta la sua esperienza nella realizzazione di vini territoriali con vitigni autoctoni sardi. Così la gamma è molto vasta e si spazia dal Cannonau al Vermentino, dal Bovale al Monica, dal Carignano al Nuragus.
———————————————————————————————————————–
10. Mandrolisai Rosso Superiore Antiogu 2014 – Fradiles 93,2/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Un vino di carattere e personalità, che parla perfettamente il sardo e si declina nei tre vitigni che compongono la denominazione Mandrolisai. Il Bovale dà freschezza ed eleganza, il Cannonau la forza e la potenza ed il Monica i toni speziati. Un esempio delle grandi potenzialità che ha questo territorio e questa denominazione.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles significa in sardo cugini. Siamo ad Atzara nelle terre di questa straordinaria denominazione che è il Mandrolisai, dove si trovano alcune delle più belle ed antiche vigne della Sardegna. Bovale, Cannonau e Monica sono i vitigni di riferimento che vengono usati in blend per dare vita a vini di straordinario carattere. Il titolare dell’azienda Paolo Savoldo è uno dei veri custodi del territorio.
Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia