Dopo il successo della scorsa edizione a Gandesa in Catalogna, quest’anno l’itinerante Concorso Internazionale Grenaches du Monde torna, per la sua settima edizione, a Perpignan nella regione francese del Roussillon nei giorni del 17 e 18 aprile 2019. Anche questa volta ci saranno due diverse sezioni : una riguardante quei vini che derivano da almeno l’85% di Grenache, ed un’altra che si riferisce a quelli che vedono la presenza di Grenache tra il 51 e l’84%.
Con riferimento all’Italia, oltre al Cannonau in Sardegna, costituiscono espressione di questo straordinario vitigno il Gamay del Trasimeno (detto anche Gamay Perugino), il Tocai Rosso nei Colli Berici, la Granaccia in Liguria, Il Bordò nelle Marche e precisamente nel Piceno, l’Alicante in Toscana e nel Centro Italia.
Sala di degustazione edizione 2018 di Grenaches du Monde
Le aziende possono iscrivere i campioni accedendo a questo link. La possibilità di far pervenire i campioni (ovviamente dopo o contestualmente all’iscrizione) permane fino al 18 marzo 2019.
Anche quest’anno il Concorso per la Sardegna, si avvarrà della preziosa collaborazione di Laore (l’agenzia regionale per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale) rappresentata da Renzo Peretto e Donatella Muscianese.
Questo invece è il nostro articolo sull’edizione 2018 del Concorso: link.
Da leggere è senza dubbio anche questo straordinario pezzo di Jacopo Cossater su Intravino: link.
Per ogni altra informazione è possibile contattare il Responsabile per l’Italia di Grenaches du Monde:
Maurizio Valeriani
maurizio.valeriani@libero.it
tel. +39 3357534610