LA CANTINA
La cantina Fongoli abbraccia 100 anni di storia. Una storia di famiglia, con una caratterizzazione propria, con radici ben piantate nella propria terra.
In cantina tanti dettagli raccontano il passato: botti, vecchi utensili, fotografie.
Sembrano voler non lasciare andare quegli anni in cui Decio Fongoli rileva i poderi sulla collina di San Marco ed inizia la produzione di vino, insieme all’olio e altre colture.
Di padre in figlio, negli anni Quaranta, Angelo Fongoli imbottiglia i primi Sagrantino, all’epoca vini da tavola. I nuovi impianti nel vigneto Fracanton arrivano nel 1975 e poco dopo inizia con una felice continuità la produzione del Sagrantino Fracanton.
Da allora, di generazione in generazione, rimane una adesione rigorosa all’originale: “La nostra produzione è basata sulla storia della nostra azienda e del territorio che rappresenta, con coerenza verso una tradizione di vinificazione quasi centenaria ma con attenzione a tecniche e stili di vinificazione anche attuali.”
IL VINO
La vigna Fracanton è folta e rigogliosa. Il sistema di allevamento è misto e conserva in parte il raro sistema di allevamento a palmetta. Il terreno è composto da argille chiare e calcare, con buona presenza di scheletro.
In vigna vengono utilizzati il cornoletame e trattamenti con rame e zolfo. Viene favorito l’inerbimento spontaneo e la biodiversità.
In cantina le fermentazioni sono spontanee con affinamenti in botti grandi per il Sagrantino.
Dal 2009 il vino svolge una macerazione prolungata di 5 mesi in giare di terracotta, con l’intento di ampliare il patrimonio aromatico ed incidere favorevolmente sulla struttura.
Seguono almeno 5 anni in botti vecchie di rovere di Slavonia con travasi e ossigenazioni nei primi mesi. Il vino così ottenuto viene imbottigliato senza filtrazione né aggiunta di solforosa.
La caratteristica etichetta del Sagrantino Fracanton non cambia dagli anni Settanta, con la peculiare ed inconfondibile scritta in un font quasi gotico. Unitamente ad alcuni nomi di altri vini quasi in latino – Maceratum, Laetitia, Rosato Bullarum – richiama l’immaginario medievale, che ben si sposa con l’architettura dei borghi del territorio, rimandando a qualcosa di antico, ancestrale, magico.
DEGUSTAZIONE
Sagrantino Fracanton 2017
Andamento climatico: La primavera è stata caratterizzata da un’eccezionale gelata ad aprile che ha causato una discreta perdita di produzione. Estate particolarmente asciutta e calda con conseguente maturazione delle uve in anticipo rispetto alla media che causa un ulteriore calo delle rese. La maturazione delle uve per i vini da invecchiamento viene riequilibrata parzialmente dalle piogge autunnali che consentono di allungare i tempi di raccolta.
Rubino intenso, nero, impenetrabile. Prugna matura, marasca sotto spirito, boero, liquirizia dolce, scatola di sigaro, poi spezie scure, anice stellato. Sorso suadente e avvolgente, levigato con una buona acidità che subentra in un secondo tempo rispetto all’ingresso decisamente morbido. Tannino sottile, che tende ad emergere in chiusura.
Sagrantino Fracanton 2016
Andamento climatico: L’inverno è stato caratterizzato da piogge assenti nel primo periodo e successivamente regolari con temperature miti, la primavera ha visto invece piogge e giornate assolate distribuite in modo uniforme, le alte temperature medie hanno scaturito un anticipo nell’inizio di vegetazione causando una perdita di produzione a seguito delle gelate tardive nel mese di aprile. La stagione estiva con temperature nella media e piogge regolari ha permesso una buona progressione nella maturazione delle uve, grazie anche al buon sviluppo della parte aerea delle viti.
Granato, con orlo trasparente. Prugna e violetta sotto spirito, note chinate, vermouth, scorza d’arancia amara. Sorso morbido, rotondo, con tannini affusolati ed una vivace freschezza.
Sagrantino Fracanton 2015
Andamento climatico: La stagione invernale è stata caratterizzata da ottima piovosità, la primavera ha visto ottime giornate di sole e una costante ventilazione che ha sostenuto le pratiche biodinamiche soprattutto in favore del Sagrantino che necessita di bassissima umidità specialmente nei periodi di fioritura e allegagione. Il valore basso di umidità relativa dell’aria ha caratterizzato anche l’estate, piogge regolari e clima mite per tutto il periodo autunnale hanno garantito l’eccezionalità della stagione per quanto riguarda la qualità e al tempo stesso produzione sopra la media.
Rimanda da subito a note di frutti ancora freschi: mirtillo, mora, ribes nero. Poi viola sotto spirito, china, spunti balsamici. Al sorso è denso, voluminoso, ravvivato dall’acidità che ne garantisce la dinamica a dispetto del tenore alcolico di 15,5% vol.
Sagrantino Fracanton 2013
Andamento climatico: L’inverno e primavera sono stati caratterizzati da costanti piogge che hanno costretto a lavorare costantemente in condizioni di terreno pesante, sono state utilizzate le file di lavoro per la difesa e quando queste si sono rese inservibili sono state utilizzate quelle del sovescio rendendo per questa stagione in parte vano il lavoro di interramento delle sostanze organiche e di arieggiatura e decompattazione del terreno. Fine estate e autunno nella norma hanno permesso una vendemmia regolare con vini bianchi di buona qualità e vini rossi caratterizzati da maggiore freschezza e profumi floreali. Annata con produzione sotto la media.
Profilo che vira su sensazioni terziarie, acquisendo profondità e complessità. Note speziate, foglie secche, carrube, grafite, ghisa, tabacco scuro, note fungine. Sorso ricco di polpa e corpo. Tannini morbidi, ben integrati e ancora sensazioni terziarie in chiusura. Un Sagrantino classico, tradizionale ed emozionante.
Michelangelo Fani, da oltre 15 anni appassionato di vino, distillati e gastronomia. Nel 2010 scrive occasionalmente su Dissapore. Nel 2012 collabora alla guida Bibenda 2013. Negli anni successivi partecipa ai panel per le Guide “ai sapori e ai piaceri regionali” di Repubblica (Lazio, Abruzzo, Marche Umbria, Puglia, Sardegna) e collabora con l’associazione Ateneo dei Sapori. Dal 2019 scrive sulla guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club. Degwineandspirits.com è il suo taccuino di viaggio nel mondo del vino e dei distillati. Perché in fin dei conti, “Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla” (Danny Boodman T.D. Lemon Novecento – Novecento, A. Baricco).
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia





