Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

Comunicati Stampa

Bologna si prepara per Champagne Experience 2025: tutto pronto per l’ottava edizione

Previsti oltre 7.000 visitatori che arriveranno nella “Città delle Due Torri” per il più grande evento italiano dedicato allo Champagne, in programma a BolognaFiere il 5 e 6 ottobre.

Protagoniste oltre 700 etichette e un ricco programma di degustazioni e master class.

È ai blocchi di partenza l’ottava edizione di Champagne Experience, in programma per la prima volta a Bologna, domenica 5 e lunedì 6 ottobre, presso il padiglione 15 di BolognaFiere.

Il più grande evento in Italia dedicato allo Champagne, organizzato da Excellence SIDI – realtà composta da ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati di alta qualità – sarà inaugurato domenica 5 ottobre alle ore 9:30.

Al taglio del nastro saranno presenti: Luca Cuzziol (presidente di Excellence SIDI), Daniele Ara (assessore del Comune di Bologna), Pietro Pellegrini (vicepresidente di Excellence SIDI), Claudio Perrella (Console Onorario della Repubblica Francese a Bologna), insieme ai componenti del CdA di Excellence SIDI: Marcello Meregalli, Andrea Montanaro, Luigi Piacentini, Leonardo Sagna e Alessandro Sarzi Amadé.

I numeri dell’VIII edizione

Nella due giorni della prima edizione nella città delle Due Torri, sono previsti oltre 7.000 visitatori, certificati da un incremento del 20% nelle vendite di biglietti rispetto all’edizione precedente.

Champagne Experience sarà una manifestazione aperta a tutti: dagli operatori del settore Ho.Re.Ca. agli appassionati e ai winelovers,  e metterà in scena un percorso ideato da un gruppo di imprenditori attivi nella distribuzione, con l’obiettivo di creare un modello professionale di presentazione delle diverse sfaccettature dell’universo Champagne. Forte è l’attenzione per i professionisti del settore, con un’offerta costruita su misura. Già da qualche settimana, infatti, è in corso una rassegna fuori salone con contenuti e iniziative in avvicinamento a Champagne Experience, pensati per la ristorazione, l’hotellerie e il catering di alto livello.

Champagne Experience offrirà un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo dello champagne grazie alla presenza di poco più di 700 etichette in degustazione in rappresentanza di 145 realtà produttive suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron. I banchi d’assaggio saranno suddivisi come di consueto in base all’area geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar– oltre alle “maison classiche” che invece saranno riunite in una specifica area.

Anche per l’ottava edizione, Champagne Experience proporrà un ricco programma di master class di alto livello, curate da professionisti del settore che consentiranno di approfondire le peculiarità del terroir champenois. A guidare i partecipanti quest’anno saranno il sommelier Luca Boccoli, divulgatore, formatore e selezionatore di vini, e Alberto Lupetti, giornalista professionista e tra i massimi esperti di Champagne.

Si parte domenica 5 ottobre, alle 12.30, con “Oltre i colori, Champagne al buio”, una degustazione condotta da Luca Boccoli, già sold out.

Seguirà, alle 14.00, “I grandi formati”, guidata da Alberto Lupetti, che proporrà un confronto tra Champagne in magnum e in jéroboam.

Lunedì 6 ottobre, alle 12.30, si terrà “Spécial Club: è veramente speciale?”, con degustazione abbinata al caviale Calvisius Tradition Royal.

Alle 14.00, ancora con Lupetti, la master class “Dal Bianco al Rosa”, dedicata alla filosofia produttiva di alcune grandi maison.

Completano il calendario degli approfondimenti le sponsor class, organizzate dai partner di Champagne Experience, dedicate non solo allo Champagne, ma anche a prodotti d’eccellenza del territorio emiliano. Questi eventi sono realizzati in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Lambrusco e Champagne de Vignerons.

È possibile acquistare i biglietti per l’ingresso e quelli per l’accesso alle master class, solo ed esclusivamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.champagneexperience.it.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia