GRASPO ed EGnews al Venice International Wine Trophy: Un’Alleanza per il Vino, la Ricerca e l’Ospitalità del Consorzio Colli Berici e Vicenza
In un momento cruciale per il settore vitivinicolo, che vede il cambiamento climatico rimettere in discussione pratiche consolidate e valorizzare vitigni dimenticati, l’associazione di enologi e studiosi GRASPO porta la sua preziosa esperienza al Venice International Wine Trophy. Grazie alla consolidata collaborazione con la testata EGnews, GRASPO avrà un ruolo centrale nella giuria di questo prestigioso concorso, reso possibile anche grazie all’ospitalità del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, che metterà a disposizione le sue strutture a Lonigo per le degustazioni del 17 settembre.
La commissione giudicante sarà composta dai soci di GRASPO e da giornalisti di settore. Questa sinergia tra esperti e comunicatori riflette la missione di GRASPO, che da anni si dedica alla riscoperta e valorizzazione di varietà autoctone, ora più che mai rilevanti per affrontare le sfide imposte dalle nuove condizioni climatiche.
La stretta collaborazione tra GRASPO ed EGnews si manifesta anche nella rubrica settimanale “I Viaggi di GRASPO” su egnews.it, attiva dal 2022.
Qui, i lettori possono approfondire le ricerche tecniche e scientifiche dei soci, attraverso racconti delle loro visite a cantine e vigneti italiani. L’esperienza degli enologi di GRASPO, molti dei quali hanno dedicato la pensione allo studio e alla ricerca, è diventata un punto di riferimento anche per le istituzioni del settore.
Ora, questi esperti avranno l’onore e l’onere di giudicare alla cieca i vini in concorso al Venice International Wine Trophy. Le degustazioni, supportate da giornalisti di settore, si svolgeranno il 17 settembre proprio grazie all’accoglienza del Consorzio Colli Berici. I risultati saranno comunicati ai vincitori e resi pubblici a mezzo stampa subito dopo.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia), nell’ambito della Grande Festa del Vino.
La redazione di EGnews esprime il suo entusiasmo per questa collaborazione e ringrazia sentitamente sia i soci di GRASPO sia il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, per il fondamentale supporto logistico.
Ricordiamo che le iscrizioni per i vini sono aperte ad aziende italiane e internazionali. Tutti i dettagli e i riferimenti per partecipare sono disponibili sul sito di EGnews: https://www.egnews.it/venice-international-wine-trophy/.