Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2026 di Vinodabere – I Migliori Vermentino prodotti nel resto della Sardegna per territorio

Dopo avervi parlato dei Migliori Spumanti (link), dei Migliori Nuragus e Semidano (link), delle Migliori Granazza (link),  dei Migliori Vermentino della Gallura (link) è il momento di passare alla quinta puntata dedicata ai Migliori Vermentino prodotti nel resto della Sardegna distinti per territorio nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2026.

Vi ricordiamo che Vinodabere ha pubblicato anche un articolo relativo ai Migliori Mirto dell’anno in corso prodotti in Sardegna  (sia bianchi che rossi): link.

Introduzione

I numeri parlano, come sempre, chiaro. Campioni recensiti: 305. Premiati con la Standing Ovation: 98, praticamente uno su tre. Con tre 100/100, l’inchino alla perfezione (o quel che più umanamente le assomiglia) che la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it) non vuol negare (né negarsi) per chi la centra nel momento dell’assaggio a bottiglia anonimizzata. Quest’anno a fare bingo sono due Vermentino, il Ruinas del Fondatore 2022 di Depperu (un recidivo della qualità top), il Gallura Superiore Campianatu 2023 di Tenute Campianatu e un Cannonau di Sardegna, il Perdas Longas 2023 del pur titolatissimo Francesco Cadinu. Il tutto su un plafond di etichette testate di poco superiore alle 700 unità.

Chi ricordasse, o avesse sotto gli occhi i totali dello scorso anno, coglierà una differenza significativa: 100 in meno passati in assaggio. Ma la ragione c’è. Ed è dovuta in parti uguali alla difficoltà di un’annata, la 2023, che ha toccato in modo particolare i rossi (e in modo speciale la Barbagia), ma anche all’accresciuta maturità dei produttori. Che hanno fatto i conti a dovere con la necessità di impiegare solo le uve migliori e proporzionalmente ridotto, per un anno, la gamma di etichette. A premiarli e consolarli almeno in parte, il risultato.  I 2023 assaggiati sono risultati estremamente convincenti (sono, del resto, due dei tre 100/100); con molti vini definibili per brevità (e in modo forse inappropriato) base che, arricchiti dalla rinuncia a Riserve e/o Ghiradas, hanno centrato esiti, classe e sensazioni di tutto rispetto.

Dal punto di vista dei territori, esaminando le sub-regioni dell’Isola, la Gallura ribadisce e rafforza la sua vocazione per il Vermentino (17 Standing Ovation su 35 in Guida) e dimostra di aver trovato anche una via d’interpretazione molto territoriale per il Cannonau (4 Standing Ovation su 10 in Guida). Successo per il Vermentino anche in Romangia (4 Standing Ovation) e nel Coros (3 massimi allori). Pioggia di premi poi per l’ormai consolidata Mamoiada (12 su 21 Cannonau in Guida) che attraverso la scelta di farsi comunità vinicola compie ogni anno passi in avanti col suo Cannonau di montagna e la sempre più sorprendente Granazza.

Buone notizie anche da Orgosolo (3 su 4 i premiati con Standing Ovation) e da Oliena (5 su 9) che vede una sorta di rinascita del suo Nepente, emendato sempre di più da vecchie rusticità che lo frenavano. Quanto al Sud Sardegna, la bandiera resta il Carignano, con ben 7 Standing Ovation su 14. E, a dispetto di un evidente ritardo di consapevolezza e relativa comunicazione sulle potenzialità della zona, si copre di gloria anche Mandrolisai (7 premiati su 14), unica sub regione sarda con doc dedicata al proprio territorio.

Gli assaggi dei vini ossidativi (Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa) e dolci dimostrano ancora una volta la grande distonia tra l’elevatissima qualità e le difficoltà commerciali che vivono queste tipologie di prodotti. Che meritano di guadagnarsi paladini e apostoli tra chi ne comprende il valore.

Infine: come diceva il grande Totò, è la somma che fa il totale. E il totale che ci pare balzi agli occhi è la crescita d’interesse che il mondo enoico sardo mette a segno ogni anno. E a chi, come Vinodabere, ne è stato testimone e narratore da pioniere, e in tempi non sospetti, il risultato odierno non può che fare immenso piacere.

Ad accompagnarci nel nostro percorso è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate.

Metodologia

L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

Abbiamo attribuito 1 applauso   a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi   tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la Standing Ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso il Ristorante VII Coorte di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

Revisione dei testi a cura di Pino Perrone.

Attività di redazione web a cura di Daniele Moroni.

I testi che leggerete in Guida sono di: Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Federico Gabriele, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Susanna Schivardi, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

 

La Classifica dei Vermentino prodotti nel resto della Sardegna per territorio

Ricordiamo che comprendiamo nella nostra classifica i vini da Vermentino (per almeno l’85%)  indipendentemente dalla denominazione.

Data la vastità di produzione dei vini derivanti da questa varietà nella Regione, abbiamo scelto di declinare il nostro racconto per territorio.

Classifica Vermentino prodotti nel resto della Sardegna per territorio

 

Anglona

 

4

Vermentino di Sardegna Ares 2024 – Binzamanna 94/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Il quadro olfattivo si articola in profumi di frutti bianchi, elicriso ed erbe officinali, preludio a un sorso fresco, sapido e scorrevole che si traduce dunque in buona bevibilità.

L’Azienda: Binzamanna

Loc. Tanca de Sas Piras

07030 MARTIS (SS)

Email: info@binzamanna.com

Tel. +39 345 3518190

Binzamanna è un’azienda vitivinicola situata a Martis, nella subregione dell’Anglona. Fondata da Sara Spanu, l’azienda pratica agricoltura sostenibile, rispettando l’ambiente e le consuetudini locali, con l’obiettivo di creare vini autentici e di eccellenza. La tenuta si estende nella valle del fiume Vignola, un’area ideale per la coltivazione delle viti grazie al clima favorevole e ai terreni calcarei. Da notare infine anche l’impegno profuso per la valorizzazione e la preservazione del patrimonio paesaggistico e storico-archeologico, con iniziative legate all’enoturismo.

3

Vermentino di Sardegna Aria 2024 – Tenute Rossini 95/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Esprime appieno il territorio d’origine, tra profumi di frutta bianca e floreali cui si associano ricordi di spezie e agrumi. Succoso, fresco e sapido, chiude con sensazioni persistenti di frutti gialli.

L’azienda: Tenute Rossini

Strada Statale 127 Settentrionale Sarda 4

07030 Laerru (SS)

Email: info@tenuterossini.com

Telefono: +39 340 536 3814

Le Tenute Rossini sono situate a Laerru, in provincia di Sassari. La storia dell’azienda inizia nel 2004 con l’impianto su un piccolo appezzamento di terreno. In cantina si lavora con equilibrata attenzione tanto alla tradizione che all’innovazione. Da un lato, Tenute Rossini valorizza i vitigni autoctoni sardi, dall’altro ama sperimentare con gli internazionali, ma sempre nel rispetto delle attitudini e peculiarità del territorio. Oltre ai vini Rossini produce qui anche una gamma di mieli d’eccellenza, imperniati sulle tipiche fioriture isolane. L’azienda si distingue, infine, per una viticoltura sostenibile, che preservi la biodiversità e la fertilità dei suoli.

2

Vermentino di Sardegna Luzzenti 2023 – La Vrina 95,2/100   prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Sentori di fiori bianchi per questo vino che si propone con freschezza agrumata al palato, spiccata presenza di mineralità, sapidità che ne asseconda la vena gastronomica ed evidente lunghezza del sorso.

L’azienda: La Vrina

Via dell’ Artigianato snc

07030 – Santa Maria Coghinas (SS)

Tel: +39 351 940 0078

Email: info@lavrina.it

Si tratta di un’azienda vinicola emergente, situata nel cuore del nord dell’isola e specializzata nella produzione di vini da vitigni autoctoni e nella valorizzazione del territorio di appartenenza.

1

Vermentino di Sardegna Fumazza 2024 – La Vrina 95,4/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

 

Fumazza evoca nel nome quella nebbia leggera fatta di goccioline sospese che al mattino caratterizza l’incantevole paesaggio di cui questo vino è espressione. Il naso è centrato su intense note agrumate, cenni floreali, erbe aromatiche con sbuffi di salgemma. Succoso, morbido e pieno l’assaggio, bilanciato da una spiccata freschezza e una profonda sapidità iodata.

L’azienda: La Vrina

Via dell’ Artigianato snc

07030 – Santa Maria Coghinas (SS)

Tel: +39 351 940 0078

Email: info@lavrina.it

Si tratta di un’azienda vinicola emergente, situata nel cuore del nord dell’isola e specializzata nella produzione di vini da vitigni autoctoni e nella valorizzazione del territorio di appartenenza.

 

Coros

 

10

Vermentino di Sardegna Primastella 2023 – Gavino Delogu 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 29 euro circa.

In una delle zone più vocate della Sardegna per il Vermentino nasce il Prima Stella, che presenta un quadro olfattivo variegato, articolato in sensazioni minerali, fruttate e di erbe officinali, e che accompagna una beva al tempo stesso agile e profonda.

L’azienda: Gavino Delogu

Via G. Matteotti,

07049 Usini (SS)

Email: vinigavinodelogu@gmail.com

Tel: 347 819 8814

Fondata nel 2016, la piccola cantina di Gavino Delogu si trova nel territorio di Usini (Sassari), in una storica sub-regione, il Coros, dell’antico Giudicato di Torres. L’enologo è Pier Michele Chessa. I vitigni coltivati, su 2,5 ettari, sono il Vermentino, il Cagnulari (vitigno tradizionale della zona) e il Cannonau. Attualmente si producono tre vini, il Vermentino Prima Stella, il Cagnulari Ultima Stella, e l’IGT Rosso Istella Manna  per un totale di circa 4 mila bottiglie.

9

Vermentino di Sardegna Frinas 2024 – Carpante 95,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

 

Dal cru più importante di Usini (Truvaoese o Tuvaoes) nasce un Vermentino di buon carattere, con un profilo olfattivo incentrato su profumi minerali e iodati. Il sorso è sapido, fresco e avvolgente e termina con piacevoli ricordi di erbe officinali.

L’azienda:  Carpante

Località: Via G.Garibaldi, 151,

07049 Usini SS

Tel: 392 501 9777

Email: info@carpante.it

Carpante ha i vigneti adagiati a 250 metri di altitudine sulle colline di Usini (Sassari), zona molto vocata per il Cagnulari – vitigno simbolo del territorio – ma anche per il Vermentino che qui dà origine a vini adatti al lungo invecchiamento. Il Carignano è stato “acquisito” da qualche anno con l’ingresso in azienda dell’agronomo Luca Mercenaro (diventato genero di Giorgio Careddu), che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta (Isola di Sant’Antioco) in località Cussorgia.

8

Vermentino di Sardegna (Macerato) Pentumas 2024 – Cantina Monte Fenosu 95,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Muros) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

La macerazione sulle bucce regala struttura ed esalta una complessità ben corredata da succosità. Frutti gialli e sapidità completano il patrimonio organolettico di questo vino di grande personalità tessuta di sapidità, freschezza e ricchezza gustativa.

L’Azienda: Cantina Monte Fenosu

Muros (Sassari) – Italia

Tel. 320 3349226 – 388 1951480

Email: montefenosu@gmail.com

Nel territorio di Muros, piccolo paese del Sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna si trova l’azienda Monte Fenosu che dal 1996 si è convertita al biologico. I vigneti si trovano su terreni calcareo argillosi con significativa presenza di fossili a 410 metri di altitudine, incastonati tra la macchia mediterranea su una superficie di 13 ettari e godono della brezza proveniente dal mare.

7

Vermentino di Sardegna Tudurighe 2024 – Cantina Monte Fenosu 95,3/100  (territorio/zona dei vigneti: Muros) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Freschezza d’impatto con sentori di agrume, accompagnati al gusto da una sapidità che invita all’abbinamento gastronomico. Sul finire, preceduta da ricordi erbacei, ecco una leggera ma gradevole nota di mandorla appena amara, tipica del vitigno.

L’Azienda: Cantina Monte Fenosu

Muros (Sassari)

Tel. 320 3349226 – 388 1951480

Email: montefenosu@gmail.com

Nel territorio di Muros, piccolo paese del Sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna si trova l’azienda Monte Fenosu che dal 1996 si è convertita al biologico. I vigneti si trovano su terreni calcareo argillosi con significativa presenza di fossili a 410 metri di altitudine, incastonati tra la macchia mediterranea su una superficie di 13 ettari e godono della brezza proveniente dal mare.

6

Vermentino di Sardegna Anninnia 2024 – Salvatore Chessa 95,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Profumi di erbe officinali si uniscono ad aromi di frutta a polpa bianca, spezie e agrumi. Il sorso risulta equilibrato e fresco, centrato su scorrevolezza e bevibilità.

L’Azienda: Salvatore Chessa

Via Sotgia 11

07049 Usini (SS)

Tel. +39 3470289441

Email: chessasalvatore@hotmail.com

Nel territorio di Usini, con 5 ettari vitati Salvatore Chessa produce da qualche anno Vermentino e Cagnulari in piccole quantità (12 mila bottiglie in tutto) con grande passione e dedizione. Ed i risultati sono arrivati attraverso tipicità ed aderenza territoriale dei suoi vini.

5

Vermentino di Sardegna Longhera 2024 – Carpante 96,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Un Vermentino del territorio di Usini, incentrato su sentori minerali e di macchia mediterranea a cui si accompagnano note agrumate che anticipano un sorso fresco, esaltato da sfumature aromatiche persistenti.

L’azienda:  Carpante

Località: Via G.Garibaldi, 151,

07049 Usini SS

Tel: 392 501 9777

Email: info@carpante.it

Carpante ha i vigneti adagiati a 250 metri di altitudine sulle colline di Usini (Sassari), zona molto vocata per il Cagnulari – vitigno simbolo del territorio – ma anche per il Vermentino che qui dà origine a vini adatti al lungo invecchiamento. Il Carignano è stato “acquisito” da qualche anno con l’ingresso in azienda dell’agronomo Luca Mercenaro (diventato genero di Giorgio Careddu), che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta (Isola di Sant’Antioco) in località Cussorgia.

4

Vermentino Lisamarì 2024 – Giuseppe Pocobelli 97/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Impressione olfattiva di levità e definizione aromatica con note floreali in apertura nitide e variegate, ma misurate: gelsomino, narciso, camomilla. Misurata e dolce anche l’espressione del frutto con pesca bianca, cedro, melone bianco e latte di mandorla. A questa inclinazione quieta fa riscontro un sorso teso, saettante, dall’attacco e dal finale decisamente salini e una progressione ammaliante, con dolcezza e succulenza del frutto tonificate da viva freschezza e immediata sapidità.

L’Azienda: Giuseppe Pocobelli

GIUSEPPE POCOBELLI

via Verdi 5

07049 Usini (SS)

Tel: +39 3397901111

Email: pocobelligippo@gmail.com

Giuseppe Pocobelli, una laurea in viticoltura ed enologia, ha dato vita da pochi anni a questa piccola azienda ad Usini, zona particolarmente vocata per Cagnulari e Vermentino. Si tratta di 2 ettari su terreni calcarei, con una produzione di circa 3 mila bottiglie. Tipicità, rispetto del territorio, artigianalità, sono le parole chiave della filosofia aziendale.

3

Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2023 – Cherchi 98/100  (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Versione suadente, sapida, elegante e complessa di un’etichetta storica di Usini e della Sardegna (prima annata prodotta: 1987). Sentori minerali e ricordi di frutti bianchi e gialli accompagnano un sorso avvolgente e definito che termina in un lungo finale su ricordi di mandorla e pietra focaia. Merita la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Cherchi

Località Sa Pala ‘e Sa Chessa

07049 Usini (SS)

Email: info@vinicolacherchi.com

Tel.+39 079 380273

Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, da poco scomparso, ha dato vita a questa azienda 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto all’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, ha preso in mano le redini dell’azienda. La consulenza enologica è del bravissimo Piero Cella.

2

Vermentino di Sardegna Chimera 2024 – Tenute Soletta  98,7/100   (territorio/zona dei vigneti: Codrongianos, Florinas) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Si conferma anche quest’anno uno dei riferimenti dei Vermentino di Sardegna, conquistando la Standing Ovation. Note di frutta bianca lo caratterizzano tanto al naso che al gusto, insieme a una nota sapida e richiami di macchia mediterranea; il tutto corredato armonicamente, da una buona tensione che lo rende vibrante a fine sorso.

L’azienda: Tenute Soletta

Regione Signor’Anna

Codrongianos (SS)

Tel +39 079 435067

Email: info@tenutesoletta.it

Umberto Soletta, dopo la passione giovanile per i motori e per il rally, e dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha dato vita a metà anni ’90 a questa splendida realtà nella provincia di Sassari. Ed il lavoro in vigna è costante ed imponente. Ad aiutarlo c’è anche la moglie Caterina e la sorella Pina ed ogni tanto fa capolino il padre che ha superato i 100 anni di età. Da poco è disponibile anche un Wine Resort presso l’azienda.

1

Vermentino di Sardegna Billìa 2024 – Cherchi 98,9/100   (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Il Vermentino di ingresso dell’azienda è dedicato a Giovanni Maria (in sardo Billìa) Cherchi, fondatore dell’azienda. L’impianto olfattivo propone sentori di agrumi, pesca bianca e florealità intensa, con un profilo aromatico nitido e ben definito. Il sorso è morbido, avvolgente, sorretto da vibrante freschezza e piacevole sapidità minerale, con una chiusura equilibrata e persistente. Un bianco di carattere, che regala una beva appagante, da Standing Ovation ad un prezzo assolutamente conveniente.

L’azienda: Cherchi

Località Sa Pala ‘e Sa Chessa

07049 Usini (SS)

Email: info@vinicolacherchi.com

Tel.+39 079 380273

Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, da poco scomparso, ha dato vita a questa azienda 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto all’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, ha preso in mano le redini dell’azienda. La consulenza enologica è del bravissimo Piero Cella.

 

Dorgali

2

Vermentino di Sardegna Filine 2024 – Cantina Dorgali 96/100 prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.

Freschezza, sentori speziati e ricordi di erbe officinali sono i tratti caratteristici, insieme a sensazioni minerali e al finale su note di frutta secca, di questo vino. Che conferma senza dubbi il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’Azienda: Cantina Dorgali

Via Piemonte, 11,

08022 Dorgali (NU)

Email: info@cantinadorgali.com

Tel.: 0784 96143

Un’eccellente realtà che testimonia la qualità produttiva e organizzativa delle cantine sociali in Sardegna. Fondata nel 1953, consta di 660 ettari appartenenti a 220 soci. I terreni, di origine granitica e vulcanica, si estendono dalla valle di Oddoene fin quasi al mare di Cala Cartoe, costituendo un terroir diversificato che dà origine ad una ampia gamma di vini, di cui il Cannonau, trovandosi nella sua zona di elezione, è il principale beneficiario e protagonista assoluto.

Vermentino di Sardegna Arghentu 2023 – Cantina Alessandro Bocca 97/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Dal profilo minerale ed agrumato, mette in evidenza freschezza e sapidità che vanno a bilanciare una buona ricchezza glicerica. Il sorso è incisivo e profondo e si chiude con un lungo finale su ricordi di erbe officinali.

L’azienda: Cantina Alessandro Bocca

Località Su Babbu Mannu, SS 125 km 208,7

08022 Dorgali (NU)

Email: cantinaalessandrobocca@gmail.com

Telefono: +39 335 6866877 / +39 334 3798891

La Cantina Alessandro Bocca è una giovane e dinamica realtà che nasce dalla passione di Alessandro e di sua moglie Barbara Febbo. Nel suggestivo territorio di Dorgali l’azienda coltiva 6 ettari di vigneti con le varietà tipiche della Sardegna, tra cui il Vermentino e il Cannonau. La linea operativa si basa su approccio sostenibile e preferenza per il lavoro manuale nella coltivazione e raccolta delle uve, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del terroir sardo.

 

Nurra/Alghero

 

7

Vermentino di Sardegna Vent 2024 – Ledà 94,4/100 prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa.

Armonico e raffinato, questo Vermentino sciorina all’olfatto esplosioni di arancia candita, frutta esotica, pesca matura, e albicocca venati da delicate note di fiori gialli. Sorso caldo, succoso e di palese struttura, con avvolgente vena iodata che conduce a un lungo finale con rimandi ad agrumi caramellati.

L’Azienda: Ledà

Loc. Arenosu 23

07041 Alghero

Tel: +39 3392076213 – +39 3292528891

Email: info@ledadittiri.it

L’azienda Ledà, ubicata ad Alghero in località Arenosu, ai piedi del Monte Doglia, è attiva dal 2003 e dal 2011 può contare anche su un Wine Resort. Gli ettari vitati sono 6 e le varietà presenti sono Merlot, Cabernet, Cannonau, Cagnulari e Vermentino.

6

Vermentino di Sardegna Ala Blanca 2024 – Poderi Parpinello 94,7/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Il nome Ala blanca si ispira alle ali dei gabbiani che popolano il lungomare di Alghero. Il vino ha profumi intensi di fiori bianchi e agrumi, crosta di pane e ricordi di cera d’api. Il profilo gustativo è verticale, la beva agile e snella, segnata da note agrumate e sapide.

L’Azienda: Poderi Parpinello

 

Cantina

Loc. Janna De Mare

S.S 291 Alghero – Sassari

Tel: +39 366 8365661 –  +39 349 2279483

Email: info@poderiparpinello.it  

Giampaolo Parpinello insieme al figlio Paolo coltivano 20 ettari a vigneto su dolci colline tra Alghero e Sassari, in località Janna de Mare su un terreno costituito da marne calcaree, conglomerati ed arenarie. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.

 

5

Vermentino di Sardegna Vi Marí 2024 – Ledà 95/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Il bouquet si apre con note di agrumi, pesca bianca e nuance di erbe mediterranee. Il sorso è vibrante, sapido, armonico con freschezza ben bilanciata, salinità elegante e finale persistente.

L’Azienda: Ledà

Loc. Arenosu 23

07041 Alghero

Tel: +39 3392076213 – +39 3292528891

Email: info@ledadittiri.it

L’azienda Ledà, ubicata ad Alghero in località Arenosu, ai piedi del Monte Doglia, è attiva dal 2003 e dal 2011 può contare anche su un Wine Resort. Gli ettari vitati sono 6 e le varietà presenti sono Merlot, Cabernet, Cannonau, Cagnulari e Vermentino.

4

Vermentino di Sardegna Tenute Crabolu 2023 – Cantina Cargiaghe 95,5/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Lo nutrono uve vendemmiate nei migliori vigneti dell’azienda, nella zona di Alghero. Profumi intensi di fiori di campo (finocchietto, mentuccia, ginestra), miele e frutta matura anticipano un sorso corposo, profondo, sostenuto da buona acidità, con ricordi di mandorla e frutta gialla matura.

L’azienda: Cantina Cargiaghe

Localita’ Nurra

07100  Bacchileddu (SS)

Email: info@cantinacargiaghe.it

Telefono: +39 328 0271725

La Cantina Cargiaghe, nasce da una lunga tradizione familiare nella lavorazione del vino. Si trova nella località Bacchileddu, a poca distanza dal mare e dal litorale algherese. I vigneti sono accarezzati dal clima mite e dai venti di maestrale, che soffiano dalla limitrofa fascia costiera limitando l’umidità dell’aria e permettendo una maturazione ottimale delle uve. Convinti che “l’indole di un prodotto vinicolo di qualità derivi anche dal rispetto e dalla cura del territorio in cui nasce”, l’azienda si impegna in attività agronomiche sostenibili, che garantiscano e preservino la qualità biologica del suolo e, di conseguenza, delle uve e del vino.

3

Vermentino di Sardegna Zirra 2023 – Cantina Cargiaghe 97/100 prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa.

Vino esuberante e piacevole, ricco di note salmastre e di complessità. I sentori iniziali di frutta bianca e scorza di agrume virano verso sensazioni decise di cappero ed erbe aromatiche (salvia). Il sorso è molto teso, sapido, e rimanda alla macchia mediterranea. Molto persistente, avvolge il palato e si accompagna a un’ottima acidità.

L’azienda: Cantina Cargiaghe

Localita’ Nurra

07100  Bacchileddu (SS)

Email: info@cantinacargiaghe.it

Telefono: +39 328 0271725

La Cantina Cargiaghe, nasce da una lunga tradizione familiare nella lavorazione del vino. Si trova nella località Bacchileddu, a poca distanza dal mare e dal litorale algherese. I vigneti sono accarezzati dal clima mite e dai venti di maestrale, che soffiano dalla limitrofa fascia costiera limitando l’umidità dell’aria e permettendo una maturazione ottimale delle uve. Convinti che “l’indole di un prodotto vinicolo di qualità derivi anche dal rispetto e dalla cura del territorio in cui nasce”, l’azienda si impegna in attività agronomiche sostenibili, che garantiscano e preservino la qualità biologica del suolo e, di conseguenza, delle uve e del vino.

2

Vermentino Muttos 2023 – Cantina Grappolo d’Oro 98,4/100  prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Nasce dal territorio di Usini, su colline calcareo-argillose, ed è vino di forte personalità grazie anche all’affinamento in cemento e anfora. Già dal colore si distingue per un giallo intenso, mentre il bouquet olfattivo è davvero elegante e raffinato. Si apre a note di lievito, frutta secca, accenni di erbe fresche su un finale ammandorlato. La persistenza aromatica è notevole, con note minerali che si affacciano per completare un quadro di grande complessità e struttura che gli vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina Grappolo d’Oro

via Vittorio Emanuele 80,

Alghero

Email: ilgrappolodoro@gmail.com

Tel: 0799739157

Fabrizio Sassu, figlio e nipote di vignaioli, dopo un’esperienza ventennale presso Tenute Dettori, decide di aprire una sua azienda ad Alghero (con vigneti ad Usini). Da subito sceglie una conduzione biologica ed i vini sono molto territoriali. Il nome della cantina è nato ricordando quelle parole che il papà Giacomo gli ripeteva giorno dopo giorno: “la riuscita di un ottimo vino è la selezione dei grappoli che fai in vendemmia, avere dei grappoli sani è come avere l’oro in mano , è come avere dei grappoli d’oro”.

Vermentino di Sardegna Sessantaquattro 2024 – Poderi Parpinello 98,5/100   prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

L’eleganza marca l’assaggio di questo vino, selezione dei migliori grappoli di Vermentino della tenuta, capace di regalare già all’impronta olfattiva un’esplosione di profumi. Frutta e fiori bianchi, intense percezioni agrumate, erbe aromatiche anticipano un sorso raffinato, perfettamente bilanciato tra vivace freschezza e ricchezza glicerica e dalla lunga scia minerale. Il finale, di invidiabile lunghezza, chiude su rimandi di mandorla consacrando la nostra Standing Ovation. “SESSANTAQUATTRO” è l’anno in cui Giampaolo Parpinello inizia la sua attività di enologo in Sardegna. Questo vino nasce per ricordare i 50 anni dedicati con passione alla cura della vigna e del vino.

L’Azienda: Poderi Parpinello

 

Cantina

Loc. Janna De Mare

S.S 291 Alghero – Sassari

Tel: +39 366 8365661 –  +39 349 2279483

Email: info@poderiparpinello.it  

Giampaolo Parpinello insieme al figlio Paolo coltivano 20 ettari a vigneto su dolci colline tra Alghero e Sassari, in località Janna de Mare su un terreno costituito da marne calcaree, conglomerati ed arenarie. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.

 

Oristanese

 

7

Vermentino di Sardegna Tyrsos 2024 – Contini 94/100 prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.

Stile moderno e impatto immediato per questo vino che affina brevemente in acciaio e al naso mostra tutta la sua gioventù con sentori freschi di agrumi, fiori bianchi (gelsomino) ed erbe mediterranee. In bocca domina la freschezza, tra sapidità e note iodate accompagnate da aromi delicati di frutta bianca e accenti minerali.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50,

09072 Cabras – Oristano

Tel. 39 0783290806

Email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

6

Vermentino di Sardegna Pariglia 2024 – Contini 95,7/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Quadro olfattivo ampio e appagante, caratterizzato da spunti floreali e fruttati, sentori agrumati, di erbe aromatiche e iodati.  Suadente ed equilibrato, dotato di bella spinta acido-salina, misurato nella nota glicerica e nel tenore alcolico, invita al riassaggio grazie anche al lungo finale prodigo di sentori minerali e rimandi agrumati.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50,

09072 Cabras – Oristano

Tel. 39 0783290806

Email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

 

5

Vermentino di Sardegna Memorie di Vite VRM 2022 – Quartomoro 96,2/100   prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Dalle vigne di Marrubiu proviene questo vino dalle sensazioni minerali sommate a ricordi iodati, note di melone e frutta esotica. Struttura, eleganza e persistenza caratterizzano un sorso di evidente piacevolezza.

L’azienda: Quartomoro

Località: Via Dino Poli 31,

09092 Arborea (OR)

Tel. +39 346764 3522

Email: info@quartomoro.it

Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella  ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina  nasce come  una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.

4

Vermentino di Sardegna Mamaioa 2024 – Contini 96,4/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Mamaioa in lingua sarda significa “Coccinella”. Il vino che porta questo nome affina parte in acciaio e parte in vetro o cemento. Ha sentori di agrumi, fiori e macchia mediterranea. È scorrevole, fresco e beverino al gusto, equilibrato e gradevole, con ricordi di vaniglia e cedro.

L’Azienda: Contini 

Via Genova, n. 48-50,

09072 Cabras – Oristano

Tel. 39 0783290806

Email: info@vinicontini.com

Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.

3

Vermentino di Sardegna 2024 – Cantina La Giara 96,7/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Il bouquet propone intensi richiami fruttati – albicocca e mela matura – con sottofondo raffinato di note terrose. Pieno, equilibrato e scorrevole al gusto, sorretto da vibrante acidità e da una chiusura decisa e sapida, è vino autentico, elegante e ben bilanciato, dalla beva mai problematica ma non banale.

L’Azienda: Cantina La Giara

Bivio Escovedu

09090 Usellus (OR)

Email: info@cantinalagiara.it

Tel: tel:0783 938006

La Cantina La Giara nasce nel 1958, ai piedi dell’omonimo altopiano, dall’iniziativa di alcuni viticoltori nella sub-regione sarda della Marmilla, a circa 300 metri di altezza. I vigneti dei Soci si estendono in un raggio di circa 25 chilometri in territori che si distinguono per notevoli varietà e tipologie.

2

Vermentino di Sardegna Capo Mannu 2024 – Tenute Evaristiano  98,3/100 prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Ottenuto da una selezione di uve coltivate nella penisola del Sinis, il Capo Mannu incarna pienamente il profilo del suo terroir: minerale, iodato e fruttato, bouquet centrato su note di fiori d’arancio, rosmarino, salvia e sambuco, e ricordi di pesca e mela. Freschezza vibrante e salinità delicata avvolgono il sorso, sostenuto da buona struttura e chiusura leggermente mandorlata. Un bianco, dal prezzo molto conveniente, capace di raccontare il carattere marino e solare del suo terroir con eleganza e coerenza e meritare la Standing Ovarion.

L’Azienda: Tenute Evaristiano

Loc. Is Araus SP10 Km 10.500

09070 San Vero Milis (OR)

Tel.: 0783 1814 897

Email: info@cantinaevaristiano.it 

La Cantina Evaristiano nasce negli anni ’90, ma la sua storia vitivinicola risale al 1939, quando Padre Evaristo Madeddu e Beniamina Piredda crearono la Compagnia del Sacro Cuore con l’obiettivo di aiutare la comunità attraverso un progetto di educazione formazione e lavoro al sostegno dei bisognosi. Attualmente la Sede operativa enologica è ubicata nella località di Putzu Idu, nel comune di San Vero Milis (OR), situato nella costa occidentale della Sardegna. La “Società Agricola Evaristiano”, che oggi conta oltre 100 ettari di terreno, è stata fondata per rispondere alle esigenze socioeconomiche del momento, mantenendo intatto il carisma fondativo dell’opera evaristiana. Oggi le principali aree di coltivazione dei vigneti, estese per circa 30 ettari, sono così distribuite: Area del Sinis, nei pressi della comunità di Putzu Idu; Area del Medio Campidano, nei pressi della comunità di Serramanna; Area della piana di Cagliari, Sestu e Monserrato.

1

Vermentino di Sardegna Òrriu Veòr 2024 – Quartomoro 99/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Eleganza, lunghezza e finezza connotano questo assaggio dal ventaglio olfattivo esplosivo, con note di albicocca, agrumi, accenni speziati, erbe aromatiche, accenti balsamici. Il sorso armonico, succoso e profondo, colpisce per l’incisiva percezione sapida e salina accompagnata da lunga vena acida ben bilanciata da tono glicerico e alcolico. Un interminabile finale su rimandi minerali suggella la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Quartomoro

Località: Via Dino Poli 31,

09092 Arborea (OR)

Tel. +39 346764 3522

Email: info@quartomoro.it

Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella  ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina  nasce come  una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.

 

Romangia

 

9

Vermentino di Sardegna Jolzi 2024 – Cantina Fara 94/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Un Vermentino giocato in chiave moderna, con sensazioni di frutta esotica e agrumi al centro dell’assaggio. Freschezza, sapidità, e una discreta persistenza rendono il sorso scorrevole e di giusta complessità

L’Azienda:  Cantina Fara

Località: Via Raga, snc

07036 – Sennori (SS)

Tel.  368 721 1389

Email:  info@cantinafara.com

L’Azienda Agricola Fara nasce a Sennori agli inizi del ‘900 dalla passione e dall’amore che Pietro Fara ha dedicato al lavoro della terra e in modo particolare alla cura della vigna per la produzione di uve per la vinificazione. La dedizione alla terra e ai suoi frutti hanno scandito la sua vita tutti i giorni. Questa passione è stata tramandata da padre in figlio. Giorgio Fara porta avanti con amore e abnegazione il lavoro e la cura della vigna e, dal prodotto di questa unione passionale, nascono vini dal forte carattere, espressione dei colori e dei profumi del territorio di Sennori. La Cantina Fara produce 5 vini: Jolzi Vermentino di Sardegna DOC; Ziu Pedru Cannonau di Sardegna rosso DOC; Oro Passito Moscato passito di Sorso Sennori DOC ; Zirone isola dei nuraghi rosso passito igt ottenuto da uve autoctone rosse e Bentosu isola dei nuraghi bianco igt un blend di Vermentino e un tocco di Moscato.

8

Vermentino di Sardegna 2024 – Fattorie Isola 95/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ottenuto da vigne condotte in regime biologico, questo Vermentino spicca per sapidità, sentori di frutti bianchi e netti richiami di frutta secca. Il finale insiste su ricordi agrumati e minerali.

L’Azienda: Fattorie Isola

Strada Vicinale Taniga Baldella 36/E

07100 Sassari

Email: fattorieisola@gmail.com

Tel: 342 718 6580

L’azienda nasce dal progetto condiviso dell’agronomo Luigi Cuccaru e dell’enologo Renzo Panetto. L’obiettivo è quello di produrre una linea di vini biologici, ottenuti con uve coltivate in Sardegna. I vigneti e la cantina sono in Romangia, più precisamente in località Tres Montes e  si estendono per circa 8,5 ettari. Vengono utilizzate inoltre anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza e Mogoro (OR) ed in altre terre vocate dell’Isola.

7

Vermentino di Sardegna Kanimari 2024 – Nuraghe Crabioni 96/100 prezzo a scaffale. enoteca 17 euro circa.

Dalle uve del vigneto Lu Crabioni, situato a poca distanza dal mare del golfo dell’Asinara, deriva questo Vermentino dai profumi marini e floreali arricchiti da note agrumate e ammandorlate. Secco, sapido, fragrante ed equilibrato, viaggia tra ricordi minerali e di frutta bianca.

L’azienda:  Nuraghe Crabioni 

Località: Lu Crabioni

07037 Sorso (SS)

Tel.  3402742056

Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.

6

Vermentino di Sardegna Lyta 2023 – Corona Ruia 96,3/100prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Il nome evoca un’antica festività che celebra il solstizio d’estate. Gli impianti vitati hanno oltre vent’anni e sono situati a Sorso. La freschezza agrumata d’apertura, lascia il posto a una sorprendente impronta speziata. Il finale è giocato su un persistente ritorno di frutti bianchi con sfumature di macchia mediterranea.

L’Azienda: Corona Ruia

Località:  Pedras de Fogu,

07037 – Sorso (SS)

Tel.  +39 349 7406356

Email: info@coronaruia.it

La storia di questa azienda inizia nel 1925 grazie al bisnonno Mereu. Ubicata nella Romangia, zona della Sardegna nord-occidentale del Logudoro, la terra più fertile dell’intera Isola che apparteneva, nel Medioevo, al Giudicato di Torres di cui oggi Porto Torres ricorda le vestigia. Un terreno, calcareo e arenario che poggia su un substrato di vulcaniti e marne, offre alle uve autoctone profumi e sapori unici.

5

Vermentino di Sardegna 2024 – TraMonti di Antonio Marogna 96,7/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Il quadro olfattivo si declina tra sensazioni di frutta secca, iodio e richiami minerali e “pietrosi”. Freschezza, struttura, sapidità ed un complessivo equilibrio completano il profilo organolettico.

L’Azienda:  Cantina TraMonti di Antonio Marogna

Strada Provinciale 29

07037 – Sorso (SS)

Email: vendite@vinitramonti.it

Tel. +39 329 4878245

TraMonti ha sede in Romangia, a Sorso. La sua fondazione a opera di Salvatore Marogna risale al tardo XIX sec., quando fu riattato il sito storico di Tres Montes; a questo  si aggiungono nel 2010 i 4 ettari di Badde Pira, oggi fulcro della produzione aziendale. Gestione biodinamica, vendemmia manuale, nessuna filtrazione (decantazione spontanea) per il Cagnulari, il Cannonau e il Vermentino prodotti oggi da Antonio, discendente del fondatore.

4

Vermentino di Sardegna Sabbia 2024 – Viticoltori Romangia 98/100 prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

La Romangia si conferma terra vocata anche e soprattutto per il Vermentino. Il Sabbia ne è un fulgido esempio con la sua complessità e avvolgenza, il sorso sapido, fresco e iodato e il lungo finale su ricordi minerali e di frutta secca. Vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Viticoltori Romangia

Località:Via Marina, 5

07037  Sorso (SS) Italia

Tel. +39 079 351 666

Email: info@viticoltoriromangia.it

Piccola cooperativa che ha preso in mano la gestione di alcuni vigneti familiari, per un’estensione complessiva di 80 ettari, tutti in Romangia (e quindi nel territorio compreso tra Sorso e Sennori), prevalentemente su terreni calcarei. I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli della zona: Moscato, Cannonau e Vermentino, ma anche con il Cagnulari si raggiungono buoni risultati.

3

Vermentino di Sardegna Sa Pontina 2024 – Tenuta Schintu 98,3/100 prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Una piccola, giovane cantina della Romangia capace di spiazzare con l’alta qualità dei suoi vini: tra cui questo Vermentino dal bouquet variegato, tra profumi di erbe aromatiche e ricordi di salsedine, gelsomino e agrumi (lime, cedro). Ha notevole struttura ma scorre agile e armonico, con grande freschezza e bevibilità. Doti che gli valgono la Standing Ovation.

L’Azienda:  Tenuta Schintu

Via Umberto 27

07037 Sorso

Tel. +39 3407732015

Email: schintupino83@gmail.com

L’azienda, fondata nel 2019, è situata sul Golfo dell’Asinara, tra Sorso e Sennori, in uno dei territori più antichi d’Italia, una zona vitivinicola conosciuta per la produzione di vini ad alta gradazione alcolica. L’azienda gode di una posizione privilegiata a 300 metri di altezza, con uve profumate accarezzate dai venti meridionali. Nei vigneti prevalentemente a fondo calcareo nascono i vini, tra cui Vermentino e Cannonau, allevati a spalliera con potatura a guyot, che prendono il nome di Sa Pontina.

2

Vermentino di Sardegna “Festha Manna 14 agosto” 2023 – Cantina Sorso Sennori  98,5/100prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Conquista la Standing Ovation grazie a una mineralità imponente e una spiccata sapidità, ma anche per ricchezza glicerica ed avvolgenza del sorso. Le note sensoriali sono quelle ideali per la tipologia: frutta secca, pietra focaia e sul finale frutti e fiori bianchi.

L’Azienda: Cantina Sorso Sennori

Via Marina, 5

07037 Sorso (SS)

Email: info@cantinasorsosennori.it

Tel: 079 350118

L’azienda si colloca nel complesso mosaico geo-pedologico della Romangia e, per precisione, a Sorso. Fondata nel 1955, vanta oggi una superficie vitata di 40 ettari su terreni prevalentemente sabbiosi e argillosi, destinati principalmente alla produzione di Vermentino, Cannonau e, ovviamente, Moscato. Prendas è una linea dedicata di vini, piuttosto limitata per entità e diffusione.

Sussinku Bianco 2023 – Nuraghe Crabioni 99/100 prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Influenza del mare, vento e salsedine marcano con decisione profilo e note di questo vino, seducente ed elegante, e dal quadro aromatico interessante, ricco di note floreali, sentori di frutti bianchi ed erbe officinali. Il sorso è sapido, avvolgente, fresco, molto persistente e vale la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Nuraghe Crabioni 

Località: Lu Crabioni

07037 Sorso (SS)

Tel.  3402742056

Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.

 

Sud Sardegna

 

12

Vermentino di Sardegna Giancu 2024 – U Tabarka Carloforte 92/100(territorio/zona dei vigneti: Carloforte) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Seduce questo Vermentino dell’isola di San Pietro dalla spiccata complessità olfattiva, cadenzata tra sentori di pesca bianca, susina, erbe aromatiche, accenni iodati. Sapido e avvolgente all’assaggio, brilla per intensa progressione fresco-sapida e lunga persistenza fruttata. L’intrigante chiusura su rimandi minerali invita più volte al riassaggio.

L’azienda: U Tabarka Carloforte

Località Gioia, Carloforte

09014 – Isola di San Pietro

Tel +39 345 096 5746

Email: info@u-tabarka.it

L’azienda Tanca Gioia è situata a Carloforte, sull’isola di S.Pietro, nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Qui vengono prodotti i vini che sono commercializzati con il nome di U-Tabarka, nome che ricorda la storia del luogo. La cantina, fondata nel 2000, gestisce 10 ettari di terreni sabbiosi vicino al mare, su cui vengono allevate viti a piede franco. Carignano, Vermentino, Bovale Sardo, Nasco e Moscato di Calasetta sono i vitigni coltivati nei due Poderi di Vigna Alta e Vigna Bassa.

11

Vermentino di Sardegna Punta San Michele 2024 – Arriali di Paolo Pitzolu 93/100 (territorio/zona dei vigneti: Iglesias) prezzo a scaffale enoteca n.d.

Emergono da subito profumi di frutta a polpa bianca e fiori bianchi associati a una sensazione iodata e salmastra. Il sorso risulta fresco e succoso per terminare su note agrumate e ricordi iodati di buona persistenza.

Azienda: Arriali di Paolo Pitzolu

via Dublino, località Martiadas, 22,

09016 – Iglesias (SU)

Tel: +39 328 838 4220

Email: info@arriali.com

Paolo Pitzolu, enologo, è il fondatore di questa piccola realtà di Iglesias. Il suo approccio, da garagista, gli consente di produrre vini di carattere. Il focus è sul Carignano, senza disdegnare il Vermentino ed il Moscato. Eccellente anche la sua interpretazione del Syrah.

10

Vermentino di Sardegna Alba 2024 – Cantina Taris 94/100(territorio/zona dei vigneti: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

 

Ottenuto da vigneti prossimi al mare del basso Sulcis, ha profumi floreali (gelsomino) e fruttati (lime, pera, pesca) con note iodate. Al gusto è sapido, fresco e godibile, con ritorni agrumati e nuance vanigliate. Molto gastronomico.

L’azienda: Cantina Taris

Via Coghinas, 4

09010 – Santadi

Tel:  +39 328-2234791

Email: andrea.taris@hotmail.it

Andrea Taris, dopo 15 anni di esperienza in altre aziende vinicole, decide di dar vita insieme alla moglie Claudia, a questa piccola realtà a Santadi. Il focus è da subito sul Carignano senza trascurare tuttavia il Vermentino, con cui produce un vino realmente godibile.

9

Vermentino di Sardegna 932 2024 –  Cantina di Calasetta 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Calasetta) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Il 932 nasce dalle vigne di Sant’Antioco, su suoli sabbiosi misti a granito, e matura in tonneau di rovere francese. Il profilo aromatico si apre su frutta esotica e agrumi, con una sfumatura vanigliata che regala complessità. Ha struttura piena, sostenuta da equilibrante freschezza, e chiude con un piacevole tocco amarognolo tipico della varietà.

L’aziendaCantina di Calasetta

Via Roma, 134,

09011 Calasetta (CI)

Tel. 0781 88413

Email: info@cantinadicalasetta.it

La Cantina Calasetta rappresenta un esempio vincente di cooperazione enoica che oggi aggrega circa 300 viticoltori mossi da un unico intento, produrre vini fortemente identitari e di grande piacevolezza gustativa. Siamo nell’isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna, in un terroir davvero unico caratterizzato da terreni sabbiosi che consentono di coltivare la vite franca di piede. Condizione questa che consente al Carignano, uva regina dell’areale, di raggiungere la sua massima espressione.

8

Vermentino di Sardegna Cala Silente 2024 – Cantina Santadi 95,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

L’impianto olfattivo si declina tra sensazioni minerali agrumate, ricordi di erbe officinali e di fiori gialli (elicriso). Freschezza, sapidità, buona persistenza e avvolgenza del sorso ne completano il profilo organolettico.

L’azienda: Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14

09010 Santadi

Email: info@cantinadisantadi.it

Tel. +39 0781950127

Nata negli anni Sessanta del Novecento, è probabilmente la cantina sociale del Sulcis più importante da un punto di vista storico, con un ruolo pionieristico per la valorizzazione del Carignano in termini di qualità e potenziale commerciale. È qui che Giacomo Tachis creò nel 1984 il Terre Brune, uno degli ambasciatori del vino sardo nel mondo. Oggi la via a fianco della sede aziendale prende il nome del celebre enologo. I soci sono circa 200, il patrimonio vitato (Vermentino compreso) è di ben 600 ettari.

7

Vermentino di Sardegna Demà 2024 – Cantina di Calasetta 95,8/100  (territorio/zona dei vigneti: Calasetta) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Dopo breve macerazione a freddo e vinificazione in serbatoi di acciaio affina per alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Mette in evidenza sentori di frutti bianchi e frutta secca che anticipano un sorso sapido e avvolgente che chiude su note iodate di grande persistenza.

L’aziendaCantina di Calasetta

Via Roma, 134,

09011 Calasetta (CI)

Tel. 0781 88413

Email: info@cantinadicalasetta.it

La Cantina Calasetta rappresenta un esempio vincente di cooperazione enoica che oggi aggrega circa 300 viticoltori mossi da un unico intento, produrre vini fortemente identitari e di grande piacevolezza gustativa. Siamo nell’isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna, in un terroir davvero unico caratterizzato da terreni sabbiosi che consentono di coltivare la vite franca di piede. Condizione questa che consente al Carignano, uva regina dell’areale, di raggiungere la sua massima espressione.

6

Vermentino di Sardegna Donnikalia 2024 – Ferruccio Deiana  96/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Al naso presenta sentori di agrumi canditi, fiori bianchi e mandorla, con un tocco esotico che ricorda mango e frutta dolce. Sapido e fresco, è sorretto al gusto da un’acidità vibrante che bilancia il residuo zuccherino contenuto. Equilibrato, diretto e piacevole, è capace di fondere immediatezza e precisione in un sorso coerente e ben delineato.

L’azienda:  Ferruccio Deiana

Località: Su Leunaxi,

09040 Settimo San Pietro CA

Tel.+39 070749117

Email: info@ferrucciodeiana.it

La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.

5

Vermentino di Sardegna Lugore 2024 – Sardus Pater 96,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Sant’Antioco) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Il Lugore 2024 ha profilo immediato e convincente, tessuto di fiori bianchi ed erbe aromatiche. Il profilo gustativo si declina con buona tensione e finale sapido, con ritorno delicato di note floreali.

L’Azienda: Sardus Pater

Via della Rinascita 46

09017 Sant’Antioco (CI)

Email: info@cantinesarduspater.it

TEL: +39 0781 83937

La cantina cooperativa Sardus Pater si trova sull’isola di Sant’Antioco e ha iniziato l’attività a metà degli anni ’50 del secolo scorso. All’ attivo ha 200 soci conferitori con uve provenienti da un’area vitata di 300 ettari. La scelta di puntare soprattutto alla valorizzazione del vitigno Carignano, impiantato su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro e a piede franco, ha fatto sì che la cantina sia sugli scudi ormai da anni, riuscendo a riconvertirsi come molte realtà dell’area nella produzione di vino di qualità.
Carignano ma non solo: Vermentino a partire dal 1994, e Moscato e Nasco, e per i rossi, Monica e Cannonau.

4

Vermentino di Sardegna Villa Solais 2024 – Cantina Santadi 96,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.

Il Villa Solais 2024, Vermentino d’ingresso della Cantina Santadi, si presenta con toni delicati di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, accenni agrumati e una leggera sfumatura di mandorla fresca. Il sorso, snello e definito, ha freschezza viva a sostenerlo e chiusura sapida, pulita e piacevolmente secca. Un bianco schietto, che punta tutto sull’equilibrio e la riconoscibilità varietale, senza cercare effetti speciali.

L’azienda: Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14

09010 Santadi

Email: info@cantinadisantadi.it

Tel. +39 0781950127

Nata negli anni Sessanta del Novecento, è probabilmente la cantina sociale del Sulcis più importante da un punto di vista storico, con un ruolo pionieristico per la valorizzazione del Carignano in termini di qualità e potenziale commerciale. È qui che Giacomo Tachis creò nel 1984 il Terre Brune, uno degli ambasciatori del vino sardo nel mondo. Oggi la via a fianco della sede aziendale prende il nome del celebre enologo. I soci sono circa 200, il patrimonio vitato (Vermentino compreso) è di ben 600 ettari.

3

Vermentino di Sardegna Giunco 2024 – Cantina Mesa 96,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Sant’Anna Arresi – Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Il Giunco 2024 propone un profilo olfattivo intenso e ampio: scorza di agrumi, pesca a polpa bianca, frutta tropicale e sfumature di macchia mediterranea, oltre a sentori salmastri e iodati. Al sorso è vivace e avvolgente, sostenuto da freschezza ed elegante sapidità marina, per approdare su note fruttate e balsamiche.

L’Azienda: Cantina Mesa

Loc. Su Baroni

09010 Sant’Anna Arresi (SU)

Email: info@cantinamesa.it

Tel. +39 0781965057

Il nome Mesa, che in sardo significa “tavola”, rappresenta al meglio la filosofia di questa azienda. Semplicità, unicità e amore per la terra sono, infatti, i valori caratterizzanti tutta la filiera produttiva. La cantina che conta oggi su 78 ettari vitati, di cui 66 di proprietà, situati in un territorio straordinariamente vocato alla viticoltura, nasce nel 2004 grazie a un’intuizione del famoso pubblicitario di origine sarda Gavino Sanna ed ha vissuto qualche anno fa un’importante svolta con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Territoriali ed espressivi sono i vini prodotti  ben identificabili anche grazie alle etichette minimali, ispirate agli antichi arazzi sardi, creati da un’arte silenziosa e lenta che affina nel tempo proprio come il vino.

2

Vermentino di Sardegna Ventou de Ma 2024 – U Tabarka Carloforte 96,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Carloforte) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Un Vermentino nato tra il maestrale e la salsedine dell’isola di San Pietro, che nella versione 2024 si presenta con profumi di erbe spontanee, scorza di limone e frutta bianca. Il sorso è snello ma deciso, con un’acidità ben dosata e una sapidità che accompagna tutto lo sviluppo gustativo, chiuso da note nitide e agrumate.

L’azienda: U Tabarka Carloforte

Località Gioia, Carloforte

09014 – Isola di San Pietro

Tel +39 345 096 5746

Email: info@u-tabarka.it

L’azienda Tanca Gioia è situata a Carloforte, sull’isola di S.Pietro, nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Qui vengono prodotti i vini che sono commercializzati con il nome di U-Tabarka, nome che ricorda la storia del luogo. La cantina, fondata nel 2000, gestisce 10 ettari di terreni sabbiosi vicino al mare, su cui vengono allevate viti a piede franco. Carignano, Vermentino, Bovale Sardo, Nasco e Moscato di Calasetta sono i vitigni coltivati nei due Poderi di Vigna Alta e Vigna Bassa.

Vermentino di Sardegna Arvali 2024 – Ferruccio Deiana 98,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Bouquet avvolgente, ampio e intenso, tra profumi di ginestra, mimosa, elicriso, neroli, percoca, pera williams, mela golden, rosmarino, genziana e nota marina di fondo. Al palato risaltano subito la morbidezza di frutta gialla matura e la notevole dote di freschezza, che ne rende lo sviluppo tonico, teso e regolare. Si chiude su traccia salina e ricordo di fiori ed erbe. Meritata la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Ferruccio Deiana

Località: Su Leunaxi,

09040 Settimo San Pietro CA

Tel.+39 070749117

Email: info@ferrucciodeiana.it

La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.

 

Altri Territori

 

3

Vermentino di Sardegna Su’Imari 2024 – Su’Entu 94,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Note agrumate fresche e intense, accompagnate da sentori di erbe officinali e frutta secca, anticipano un sorso avvolgente e sapido e un piacevole finale giocato su ricordi floreali e iodati.

L’Azienda: Su’Entu

SP 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona)

09025 Sanluri (CA)

Tel: +39 (070) 935 71 206

Email: info@cantinesuentu.com

Il progetto della famiglia Pilloni è uno di quelli di cui si parla molto nell’isola. Con l’obiettivo di valorizzare un territorio poco conosciuto e incontaminato, la Marmilla, in pochi anni ha messo su una cantina, una struttura ricettiva e una produzione vitivinicola di prima classe. I vigneti stanno diventando più maturi ed equilibrati, e ciò si riflette in una qualità media della produzione in continua crescita.

2

Vermentino di Sardegna Lanùra 2024 – Tenute Perda Rubia 96/100 (territorio/zona dei vigneti: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Da vigne sui rilievi dell’Ogliastra su suoli prevalentemente granitici, il Lanùra 2024 brilla per profilo fresco e avvolgente. Ha note di fiori bianchi e agrumi, mentre al gusto è asciutto, sapido e armonico, con struttura equilibrata e piacevole freschezza di beva. Un Vermentino immediato e sincero, che fa dell’equilibrio il suo tratto distintivo.

L’azienda: Tenute Perda Rubia

Via Asproni 29,

08100 Nuoro (NU)

Email: info@tenuteperdarubia.com

Nel 1945 nasce Perda Rubia, da un’idea del commendator Mario Mereu, e vedrà la prima vendemmia nel 1949. Renato Mereu, figlio di Mario, porta avanti l’attività di famiglia, impiantando nel 1971 nuovi vigneti a piede franco con una nuova concezione di tipo colturale. Nel 2014 la terza generazione della famiglia Mereu dà avvio ad un’importante opera di rinnovamento e rilancio introducendo la nuova etichetta Naniha, con l’obiettivo di presentare il Cannonau “in purezza” sui nuovi mercati internazionali, pur nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione, tramandati nel corso della settantennale attività. Oggi l’azienda dispone di circa 600 ettari di superficie, tutti condotti in biologico, di cui 20 ettari destinati a vigneto.

1

Vermentino di Sardegna Majga 2024 – IoLei Nois 97,1/100(territorio/zona dei vigneti: Oliena) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Proviene da un territorio tradizionalmente vocato, di cui questa piccola cantina è convincente portavoce. Sentori di frutta bianca, tropicale e accenni vegetali guidano a un sorso di buona struttura e freschezza, arricchito da eleganti note agrumate e minerali.

L’azienda:  Iolei  Nois

Via Nuoro

08025 – Oliena

Email: info@iolei.it

Tel: + 39 3488863219

Azienda dinamica e ormai alla terza generazione. Tre ettari vitati, con produzione che si attesta intorno alle 15 mila bottiglie: vini realizzati con le uve tradizionali, Cannonau e Vermentino. E di forte impronta territoriale, conseguenza di scelte ben precise, con basso intervento in vigna, vinificazione e affinamento in acciaio (solo per la riserva si utilizza la botte) ad esaltare frutto, bevibilità e tipicità.

 

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia