Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

Comunicati Stampa

Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino: diciottesima edizione al via

Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino: via al calendario delle gare della manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino, giunta alla diciottesima edizione, che unisce sport, vino e territorio. La prima delle tappe locali si svolgerà sabato 5 aprile a Furore, in provincia di Salerno. Gli altri appuntamenti saranno in giro per la penisola fino alla Finalissima, in programma il 12 ottobre, a Maggiora, in provincia di Novara.

Il Palio, nato nel 2007 per celebrare il ventennale dell’Associazione Città del Vino, ha l’obiettivo di animare i borghi italiani del vino e creare un evento annuale che coinvolga tutte le città associate. L’appuntamento conclusivo si tiene ogni anno in una Città del Vino diversa e si trasforma in una grande festa, dove le competizioni sportive – sia maschili che femminili – si affiancano a una ricca offerta di intrattenimento: stand enogastronomici, visite guidate per scoprire il territorio, giochi tradizionali come la pigiatura dell’uva o il riempimento della botte, e molte altre attività.

Il grande riscontro delle prime edizioni ha spinto l’Associazione a trasformare il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino in un evento di punta, attirando ogni anno migliaia di turisti e visitatori. Le squadre, composte da spingitori dei singoli Comuni, competono per rappresentare al meglio la propria Città del Vino, affrontando percorsi di gara che variano dai 1.200 ai 1.800 metri, spingendo botti dalla capacità di 500 litri.

 

Partecipare al Palio Nazionale delle Botti è semplice per i Comuni associati: basta contattare la segreteria dell’Associazione Nazionale Città del Vino (Stefania Pianigiani, tel. 0577 353144, e-mail: pianigiani@cittadelvino.com).

Ecco il calendario delle gare in programma:

 

  • FURORE (SA) – SABATO 5 APRILE
  • MORMANNO (CS) – DOMENICA 27 APRILE
  • SUVERETO (LI) – SABATO 17 MAGGIO
  • VITTORIO VENETO (TV) – SABATO 31 MAGGIO
  • BRENTINO BELLUNO (VR)- 5-6 LUGLIO
  • REFRONTOLO (TV) – SABATO 12 LUGLIO
  • BIANCO (RC) – (DA DEFINIRE)
  • SERRONE (FR) – SABATO 23 AGOSTO
  • AVIO (TN) – DOMENICA 7 SETTEMBRE
  • CASTELNUOVO BERARDENGA/SAN GUSMÉ (SI) – SABATO 13 SETTEMBRE
  • SANTA VENERINA (CT) – DOMENICA 28 SETTEMBRE
  • FINALISSIMA A MAGGIORA (NO) – DOMENICA 12 OTTOBRE

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia